Coronavirus: choc in Francia, muore una 16enne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,265
dallo spallanzani
Pur variando lievemente da individuo a individuo come altri virus a Rna, il coronavirus Sars-Cov-2 ha un genoma stabile, il che significa che è più facile sviluppare vaccini efficaci

Questo mi rincuora molto, una curiosità, non mi sembra di avertelo mai chiesto, lavori/studi anche tu in campo medico? ti vedo sempre molto preparato sull'argomento

Reaction score
37,039
dallo spallanzani
Pur variando lievemente da individuo a individuo come altri virus a Rna, il coronavirus Sars-Cov-2 ha un genoma stabile, il che significa che è più facile sviluppare vaccini efficaci

Ecco bravo, esattamente.
Questo aspetto del vaccino non lo avevo riportato ma è fondamentale.

markjordan

Member
Reaction score
53
Questo mi rincuora molto, una curiosità, non mi sembra di avertelo mai chiesto, lavori/studi anche tu in campo medico? ti vedo sempre molto preparato sull'argomento
no
ma leggo piu' che posso se un argomento mi colpisce , quando qui sul forum ci fu il primo topic sul virus ebbi subito la percezione che era pericolosissimo x tutti
qualche giorni dopo lessi il titolo
ji ping "dovremmo farcela" non CE LA FAREMO , la percezione divenne quasi certezza , nei piccoli dettagli spesso si coglie la realta'

l'oms ora avverte sull'africa in crescita , ho pure un'amica bloccata in africa , ulteriori preoccupazioni

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
no
ma leggo piu' che posso se un argomento mi colpisce , quando qui sul forum ci fu il primo topic sul virus ebbi subito la percezione che era pericolosissimo x tutti
qualche giorni dopo lessi il titolo
ji ping "dovremmo farcela" non CE LA FAREMO , la percezione divenne quasi certezza , nei piccoli dettagli spesso si coglie la realta'

l'oms ora avverte sull'africa in crescita , ho pure un'amica bloccata in africa , ulteriori preoccupazioni

In Africa sembra vogliano cambiare il loro punto di vista sull'igiene.. in poche parole stanno pensando di cominciare a lavarsi (non solo le mani).

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Una mutazione in una forma di virus più contagiosa non la escluderei a priori che sia avvenuta, quella più letale per ora direi di no.
Ovviamente il timore più grande è che il virus possa beccare il poker tra le mani (descrivo in modo banale la mutazione del virus) nella continua partita contro il nostro sistema immunitario.
Allora, per quanto ne so io : un virus molto contagioso ma poco letale è in teoria molto più pericoloso di uno meno contagioso ma molto letale, per il semplice e ovvio motivo che quello molto letale uccide ma muore col corpo senza possibilità di passare in altri soggetti.
La combo molto infettivo+ molto letale è rara , per fortuna , ma non impossibile.

Direi che in questa fase di contenimento della pandemia due sono gli step fondamentali :

1-arrestarla. Far diffondere il virus vuol dire spargere morte a consentirgli troppe 'partite a poker' contro il nostro sistema immunitario. Durante queste partite il virus può mutare.

2- isolamento. La condizione più pericolosa che potrebbe portare a una mutazione del virus è l'aggregamento che poi è quello che verosimilmente è successo con la spagnola con corpi ammassati dei malati che venivano trasportati alla meno peggio verso ospedali di campo.
Questa condizione ha permesso prima la nascita di una forma più letale e poi la sua diffusione.
Questa condizione nel mondo di oggi è molto remota e improbabile ma attenzione a luoghi e posti dove le condizioni economiche , sociali e di igiene sono carenti.

Esatto.

Più un virus è letale, più si fa del male.

Ovviamente è una considerazione "sociologica". Un singolo virus ha tutto l'interesse di fare più male possibile per evidenti motivi di opportunismo, ma da un punto di vista di "specie", brucerebbe le risorse in breve tempo e quindi si estinguerebbe. E' più utile, pensando la cosa in maniera allargata, provare a trovare un equilibrio. I virus più "facinorosi" durano poco.

Non smetterà mai di affascinarmi come è congegnata la Natura (N maiuscola). Incredibile, cose da far rimenere impietrito, da diventarci pazzo.

Se solo potessimo osservarla con devozione, potremmo capire tante di quelle cose per vivere meglio anche noi ...

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,723
Aggiungo anche [MENTION=171]Marilson[/MENTION] , secondo voi può essere davvero già mutato, un po' come fece la spagnola che all'inizio colpiva gli anziani e poi via via gente sempre più giovane? magari sto dicendo una fesseria, ma voi che ne sapete di più avete un'idea a riguardo? il terrore che sta cosa sia inarrestabile inizia a farsi strada

la curva di contagio dell'italia e' identica alla cina e ad oggi non esiste alcuna evidenza di una mutazione del virus che rimane identico a quello isolato a wuhan. Questo non vuol dire che non puo' mutare in futuro, ma semplicemente che non lo ha fatto fino ad esso. In realta' una possibile mutazione potrebbe anche renderlo meno pericoloso. Semplicemente non abbiamo ancora molti dati sul tema. Il caso dei giovani colpiti fa chiaramente clamore ma nei grandi numeri rimangono sempre casi isolati: non si registra un significativo aumento di mortalita' nelle fasce piu' giovani. Si registra invece una maggiore incidenza negli uomini (70%) dei casi e anche nei sovrappeso. Qui in UK hanno detto che 7 pazienti su 10 che entrano in terapia intensiva hanno indici di massa corporea sopra la media. Poi ovviamente a cascata tutte le altre comorbidita', diabete, ipertensione ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto