Aggiungo anche [MENTION=171]Marilson[/MENTION] , secondo voi può essere davvero già mutato, un po' come fece la spagnola che all'inizio colpiva gli anziani e poi via via gente sempre più giovane? magari sto dicendo una fesseria, ma voi che ne sapete di più avete un'idea a riguardo? il terrore che sta cosa sia inarrestabile inizia a farsi strada
Una mutazione in una forma di virus più contagiosa non la escluderei a priori che sia avvenuta, quella più letale per ora direi di no.
Ovviamente il timore più grande è che il virus possa beccare il poker tra le mani (descrivo in modo banale la mutazione del virus) nella continua partita contro il nostro sistema immunitario.
Allora, per quanto ne so io : un virus molto contagioso ma poco letale è in teoria molto più pericoloso di uno meno contagioso ma molto letale, per il semplice e ovvio motivo che quello molto letale uccide ma muore col corpo senza possibilità di passare in altri soggetti.
La combo molto infettivo+ molto letale è rara , per fortuna , ma non impossibile.
Direi che in questa fase di contenimento della pandemia due sono gli step fondamentali :
1-arrestarla. Far diffondere il virus vuol dire spargere morte a consentirgli troppe 'partite a poker' contro il nostro sistema immunitario. Durante queste partite il virus può mutare.
2- isolamento. La condizione più pericolosa che potrebbe portare a una mutazione del virus è l'aggregamento che poi è quello che verosimilmente è successo con la spagnola con corpi ammassati dei malati che venivano trasportati alla meno peggio verso ospedali di campo.
Questa condizione ha permesso prima la nascita di una forma più letale e poi la sua diffusione.
Questa condizione nel mondo di oggi è molto remota e improbabile ma attenzione a luoghi e posti dove le condizioni economiche , sociali e di igiene sono carenti.