Coronavirus: boom morti ma contagi in calo

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Ne parlavamo giorni fa ?
Ricordi?
Ci sono numeri che non mi piacciono e che mi fanno pensare stanno portando il 'motore' oltre i giri possibili.
Ti spiego il perchè :
Ogni giorno ci sono casi in 'giallo'(malati) che dovrebbero passare o nei verdi (guariti) o nei rossi(morti).
In teoria, in condizioni normali, dei gialli dovrebbero transitare anche nelle sotto - classi, tipo un soggetto in terapia intensiva che passa tra i ricoverati con sintomi , fino alla completa guarigione per poi essere dimesso.
Ora però sappiamo che da un pò di giorni a questa parte coloro che manifestano sintomi da casa non vengono sottoposti al tampone e ovviamente non vengono ricoverati, si portano in ospedale solo se le condizioni peggiorano.
Questo cosa implica? Che tutti i positivi giornalieri sono tutti o quasi soggetti gravi che necessitano di terapia intensiva, il turn over riesce a garantire dei posti e molto probabilmente in alcuni casi il turn over è forzato nel senso che non appena un paziente respira si concede il posto a un altro.
Ma cosi facendo il motore quanto può reggere??
Oggi sono passate un pò di settimane dai primi casi e un pò di posti in rianimazione li stiamo liberando ma se questi numeri giornalieri non calano è durissima.
Attenzione che i movimenti interni tra i 'gialli' sono anomali e forzati.
I morti aumentano come logica e inevitabile conseguenza.
E fortuna che al sud per ora difatto non ci sono grandi numeri.....

Reaction score
12,869
Il bollettino della protezione civile di oggi 18 marzo sui contagi da coronavirus: i positivi totali sono 28710
I morti di ieri ben 475 (2978 i morti totali), i guariti 1084, i nuovi positivi 2648 positivi

Un sacco di morti maledizione, una carneficina.

Ma come previsto, fortunatamente i numeri dei contagiati sono in calo e cosi continuerà anche nei prossimi giorni.

Non voglio sbilanciarmi, ma è quasi scientifico, siamo ai domiciliari;

il virus non puo' propagarsi come fatto fino ad oggi, pure se qualcuno non rispetta le regole.

Voglio andare già oltre, anche se potrebbe sembrare prematuro ( ma secondo me l' emergenza nel breve termine l' abbiamo risolta, davvero questione di giorni):

In Italia, come ben sappiamo, possiamo resistere un mesetto con l' economia distrutta, ma dubito potremo resistere 2/3 mesi in questa maniera.
Si stanno approntando un po' in tutto il paese migliaia di posti di terapia intensiva, magari mi sbaglio, ma io credo che tra 10 giorni, si darà un po' il via libera a tutti e tutte le attività, i posti letto che stanno mettendo in piedi serviranno proprio a quello, per ricoverare quelli che sicuramente si ammaleranno, e saranno grossi numeri.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Riporto:

�� La presa in giro della Protezione Civile sui morti con patologie

Perchè dobbiamo sorbirci tutti i giorni questo manipolo di incompetenti che gioca con i numeri per non far percepire l'operato DISASTROSO attuato in questo mese?!

Quante volte avete sentito in questi giorni che buona parte dei morti presentano già altre patologie, quasi a voler tranquillizzare la maggior parte della popolazione? Ora, viene spontaneo chiedersi cosa si intende per patologie pregresse, e la risposta è allucinante: patologie croniche di vario tipo o altre patologie al momento del ricovero.

�� Semplifichiamo?
Chi soffre semplicemente di pressione alta o si è ferito e ha un'infezione in atto (curabilissima) rientra in questa statistica , e viene trattato quasi come uno già in punto di morte!! Già così capirete che buona parte della popolazione rientra in questa casistica e quindi PER FORZA anche i morti.

Ma approfondendo sono andato a vedere i dati dell'ISTAT che ogni anno analizzano la situazione di salute degli anziani (come sapete i maggiormente colpiti dalla patologia in modo grave).
�� L'85% di tutti gli anziani SOFFRE ATTUALMENTE di almeno una patologia cronica e a questo numero dobbiamo aggiungere le patologie temporanee.

NON MUOIONO QUELLI GIA' MALATI, MUORE SEMPLICEMENTE UNA PERCENTUALE IMPORTANTE DEGLI ANZIANI MALATI ... e trovo semplicemente scandaloso questo modo di comunicare.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
Un sacco di morti maledizione, una carneficina.

Ma come previsto, fortunatamente i numeri dei contagiati sono in calo e cosi continuerà anche nei prossimi giorni.

Non voglio sbilanciarmi, ma è quasi scientifico, siamo ai domiciliari;

il virus non puo' propagarsi come fatto fino ad oggi, pure se qualcuno non rispetta le regole.

Voglio andare già oltre, anche se potrebbe sembrare prematuro ( ma secondo me l' emergenza nel breve termine l' abbiamo risolta, davvero questione di giorni):

In Italia, come ben sappiamo, possiamo resistere un mesetto con l' economia distrutta, ma dubito potremo resistere 2/3 mesi in questa maniera.
Si stanno approntando un po' in tutto il paese migliaia di posti di terapia intensiva, magari mi sbaglio, ma io credo che tra 10 giorni, si darà un po' il via libera a tutti e tutte le attività, i posti letto che stanno mettendo in piedi serviranno proprio a quello, per ricoverare quelli che sicuramente si ammaleranno, e saranno grossi numeri.

Alcuni, non tanti, ma , come ben sappiamo, sono superflui, inutili e sacrificabili

Reaction score
12,869
Alcuni, non tanti, ma , come ben sappiamo, sono superflui, inutili e sacrificabili

Io infatti ho sempre detto, anche discutendo con te, che il blocco totale era necessario a mio parere, ma ho anche sempre specificato che doveva durare 2, massimo massimo massimo 3 settimane.

Non può durare oltre, per tanti motivi, in primis il rischio di distruggere totalmente l' economia del Paese.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,508
Chi soffre semplicemente di pressione alta o si è ferito e ha un'infezione in atto (curabilissima) rientra in questa statistica , e viene trattato quasi come uno già in punto di morte!! Già così capirete che buona parte della popolazione rientra in questa casistica e quindi PER FORZA anche i morti.

Conferma quello che so, cioè che vengono considerate "patologie pregresse" cose assolutamente ridicole o irrilevanti ai fini del decesso.
Aggiungo però che sono molti anche i casi che non vengono riportati con casistiche completamente sane.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,999
A questo punto non ha più senso guardare i modelli matematici perchè sono cambiate le condizioni al contorno,se un giorno fai 1000 tamponi trovi X positivi,se il giorno dopo ne fai 10 000 ne troverai XXX,questo succede se iniziano a "tamponare" anche gli asintomatici.
Quello che,per logica,succederà sarà un calo dei contagi ed un successivo (lento) calo delle morti per via dell'impossibilità del virus di diffondersi
Quando succederà?
A breve,dato che il periodi di incubazione massimo del virus sono 14gg.Le misure restrittive sono state prese ormai 10 gg fa,quindi siamo inevitabilmente agli sgoccioli,perchè il virus pur diffondendosi lo stesso (vedi la migrazione a sud,le passeggiate ecc ecc) non avrà più quella potenza di diffusione che ha avuto prima e durante il weekend del 6-7-8 marzo.

sì anche io mi aspetto netti miglioramenti dal prossimo lunedì,visto che i centri piccoli di lombardia e veneto erano stati isolati per due settimane prima di dare segnali positivi nei contagi

comunque ufficialmente sono morti più in Italia che in Cina in un singolo giorno: 475 qui e 368 lì.
questo è un dato che potrebbe essere inquadrato nel picco del modello.
che dire...vedremo nei prossimi giorni.

Reaction score
38,885
La partita sul contagio l'abbiamo persa.

Non si fanno più tamponi per due motivi :
-1-perchè risalire alla catena ormai è inutile e vano .
-2- a livello di sistema sanitario il motore comunque è imploso e si può solo salvare il salvabile.

Questo aspetto è gravissimo a livello epidemiologico perchè non abbiamo numeri in mano o , meglio, quelli che ci danno sono falsati.

A livello di sistema sanitario invece abbiamo perso il passo.
La gente muore di più perchè la catena si è inceppata. Inutile girarci attorno.

Reaction score
1,219
Questo dato Lollo, secondo la mia esperienza diretta, è la più grande falla che c'è nella comunicazione della Protezione Civile dall'inizio.
Se è voluta o no non te lo so dire, non entro nella discussione del motivazioni che possono portare a comunicare questi dati.
Io non so come calcolino le patologie pregresse, se vanno a cercare un raffreddore o una bronchite di anni e anni fa, ma so per certo che i decessi causati da sola azione del coronavirus, in cui eventuali problemi extra non influiscono minimamente, sono molti di più.
Perché parlo con due/tre medici che fanno le radiografie, li intubano, e poi li coprono con il telo. Lo dico solo per questo, non per altro. Ho avuto un parente deceduto sanissimo, ma non è questo il motivo che mi porta a sostenere questa cosa.

Io sostengo che il dato italiano sui decessi per patologie pregresse sia completamente infondato, non meno che i morti comunicati dalla Cina o dalla Germania.

Parlano sempre di aumento dei contagiati e non dei nuovi positivi.

Alto