Che è esattamente quello che ti scrivevo ieri...
Guardare i numeri dei contagiati al momento serve a poco perché grossomodo ti dice quanti tamponi stai facendo... Sostanzialmente puoi far risultare il numero di contagiati che vuoi facendo più o meno tamponi...
Meglio guardare il dato della terapia intensiva, perché se i numeri aumentano prima o poi collassa e allora i morti cominciano ad andare su in verticale...
Ne parlavamo giorni fa ?
Ricordi?
Ci sono numeri che non mi piacciono e che mi fanno pensare stanno portando il 'motore' oltre i giri possibili.
Ti spiego il perchè :
Ogni giorno ci sono casi in 'giallo'(malati) che dovrebbero passare o nei verdi (guariti) o nei rossi(morti).
In teoria, in condizioni normali, dei gialli dovrebbero transitare anche nelle sotto - classi, tipo un soggetto in terapia intensiva che passa tra i ricoverati con sintomi , fino alla completa guarigione per poi essere dimesso.
Ora però sappiamo che da un pò di giorni a questa parte coloro che manifestano sintomi da casa non vengono sottoposti al tampone e ovviamente non vengono ricoverati, si portano in ospedale solo se le condizioni peggiorano.
Questo cosa implica? Che tutti i positivi giornalieri sono tutti o quasi soggetti gravi che necessitano di terapia intensiva, il turn over riesce a garantire dei posti e molto probabilmente in alcuni casi il turn over è forzato nel senso che non appena un paziente respira si concede il posto a un altro.
Ma cosi facendo il motore quanto può reggere??
Oggi sono passate un pò di settimane dai primi casi e un pò di posti in rianimazione li stiamo liberando ma se questi numeri giornalieri non calano è durissima.
Attenzione che i movimenti interni tra i 'gialli' sono anomali e forzati.
I morti aumentano come logica e inevitabile conseguenza.