Coronavirus: 946 morti. 4400 nuovi contagi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,459
Reaction score
53
capiamoci se domani fanno un milione di tamponi avremo 500.000 positivi , non conta quello anzi sono numeri senza valore tutti , i numeri di ti contano ma magari calano x saturazione
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,413
Reaction score
145
Ma scusate ma vedo adesso che esiste un crocifisso a Roma esposto solo in caso di epidemie.
Ma veramente ?

Ti dirò di più, è un crocifisso magico a cui il Papa fa appello in caso di epidemie per chiedere la grazia divina...fu usato anche per la peste e per la spagnola

EDIT: crocifisso di San Marcello
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
70,088
Reaction score
38,808
Il dato dei tamponi è importante,quello che non lo è sono i dati sui nuovi contagi.
Non ha senso vedere se l'epidemia sta crescendo o regredendo dal numero dei nuovi contagi,perchè ci saranno in italia almeno 500mila asintomatici.Se fai 10mila tampni come qualche giorni fa avrai massimo 2500 contagi,se ne fai 100mila avrai 25mila contagiati.
Quello che conta sono i ricoveri ospedalieri e più precisamente quelli in terapia intensiva(a mio modo di vedere),e quelli fortunatamente stanno scendendo in modo costante.

Secondo me in questa fase i tamponi vanno fatti mirati, non tanto per andare alla ricerca di nuovi casi ( sarebbe come andare alla ricerca di fiammelle dentro un incendio di misure devastanti) ma per monitorare i casi che già abbiamo e dentro un contesto di isolamento programmato e , soprattutto, per monitorare quotidianamente il personale medico e sanitario che non possiamo permetterci si infetti.
Altrimenti non capisco quale logica possa avere non fare il tampone a chi chiama il medico da casa e ha tutti i sintomi e poi andare alla ricerca di nuovi casi alla cieca.
Il motore del ssn è scoppiato e il numero dei morti si spiega in tal senso.
Speriamo le misure drastiche possano servire soprattutto a mettere nelle condizioni normali gli ospedali ,io credo il fine della linea intrapresa sia questa : riduzione della propagazione, mole di lavoro più leggera per gli ospedali.
Ne conseguiranno la fine della pandemia e aumento visibile dei guariti.
Non mi aspetto però un picco breve nel tempo, credo avrà una finestra temporale di media durata perchè il paese non si è fermato del tutto, ci sono molti asintomatici in giro e presso le abitazioni ci sono tanti malati a contatto coi parenti.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,346
Reaction score
15,987
impressionante vedere il Papa prima sotto la pioggia e poi da solo a pregare in una piazza deserta.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
Cmq 900 morti in un giorno e c'è gente che vorrebbe fare la rivoluzione se non riaprono per pasqua. Pazzesco.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,615
Reaction score
1,123
Che mi dite delle Marche? 12 giorni fa circa era sotto il Veneto sulla trentina, poi comincia a viaggiare a 50 morti al giorno per tre giorni e lo supera ampiamente.....poi quasi nessun morto dopo. Non è sospetto?
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,799
Reaction score
4,882
Ste immagini comunque sono impressionanti davvero, al di là di tutto. Sfido chiunque di noi a poter anche solo immaginare un mese fa o due di dover assistere a questa cosa.

Siamo arrivati ad invocare l'aiuto divino...
 

princeps

Junior Member
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
1,173
Reaction score
554
premetto che sono lombardo, e la situazione qui è drammatica
ormai la gente è chiusa in casa da più di 2 settimane si esce solo sporadicamente per fare la spesa o altre esigenze primarie o lavorative

mi sto chiedendo: chi sono i nuovi contagiati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto