Coronavirus: 78 morti e 397 nuovi contagi

Wetter

Member
Reaction score
762
597 e 96 morti anche oggi, dati che non calano mai, dati da inizio epidemia.
Mentre tutti gli altri migliorano nettamente.

55 esima al mondo per numero di test, per farti capire. Altrimenti ciao core.

E parliamo della SVEZIA, mobilità assente se la paragoniamo a UK, Italia, Spagna e Francia.

Basta che guardi Norvegia e Finlandia, i suoi vicini, per capire quanto non abbia funzionato.

Se poi vuoi difendere l' indifendibile per tenere il punto, ok.

Ma se mi posso permettere sbagli, perchè guarda che siamo tutti con te ;)

Io non uso mascherine ( se non per rispettare gli altri quando devo avvicinarmi), vado in giro, vado al bar, nessuna preoccupazione.

Ma sono realista.

Io non difendo niente,visto che non sono nato in Svezia non ho alcun interesse a difendere questo stato.
Quello che voglio dire è che non è stata una tragedia,punto.La Spagna,l'Italia e l'UK hanno numeri ben peggiori,se poi sommiamo i dati ai benefici in termini economici che il paese ha avuto rispetto a questi stati dove l'economia è stata di fatto distrutta allora non c'è paragone.
Bisogna essere realisti fino in fondo,la Svezia non è stata un disastro come gestione ma nemmeno il fiore all'occhiello della sanità mondiale.Assumendosi dei rischi (a detta loro) calcolati hanno salvaguardato l'economia di un intero paese,cosa che noi non abbiamo fatto,pagando contemporaneamente un prezzo altissimo di vittime (oltre 30mila).Questa è la realtà.

PS: I dati della Svezia sono in calo,basta aprire il sito worldometers e vedere i grafici relativi allo stato scandinavo.

Reaction score
12,567
Io non difendo niente,visto che non sono nato in Svezia non ho alcun interesse a difendere questo stato.
Quello che voglio dire è che non è stata una tragedia,punto.La Spagna,l'Italia e l'UK hanno numeri ben peggiori,se poi sommiamo i dati ai benefici in termini economici che il paese ha avuto rispetto a questi stati dove l'economia è stata di fatto distrutta allora non c'è paragone.
Bisogna essere realisti fino in fondo,la Svezia non è stata un disastro come gestione ma nemmeno il fiore all'occhiello della sanità mondiale.Assumendosi dei rischi (a detta loro) calcolati hanno salvaguardato l'economia di un intero paese,cosa che noi non abbiamo fatto,pagando contemporaneamente un prezzo altissimo di vittime (oltre 30mila).Questa è la realtà.

Tu difendi la tua posizione del "minimizzare", e ci sta. Ti capisco, ma sei fuori strada.

Fra aprile e giugno, la previsione è di un crollo del 6 per cento del Pil in Svezia, non hanno salvato ne economia ne persone.

Gente che fa scelte del genere non mi stupirei se avesse pensato "va che paghiamo un po' di pensioni in meno".

Se tutto il mondo si è chiuso, io direi che i pirla son stati loro, più che pirla degli incoscienti.

Per non dire peggio.

Reaction score
12,567
PS: I dati della Svezia sono in calo,basta aprire il sito worldometers e vedere i grafici relativi allo stato scandinavo.

Non fanno test, ovvio che sono in calo.

Il giorno che li fanno ( oggi), 600 contagi e 97 morti, come due mesi fa.

Ad ogni modo, per chiudere, che tanto è uguale: anche se non attuato direttamente dallo stato un po' di lockdown è avvenuto anche da loro. Se lo sono fatto i cittadini da soli.

Magari non quello esagerato fatto da noi ( non poter uscire nemmeno in zona isolate), ma la prudenza davanti ai numeri è venuta fuori.

Anche se, continuo a credere che abbiano sbagliato a non prendere provvedimenti più seri e governativi.

Tanto per capirci, non hanno voluto salvare vite per l' economia, risultato:

- tanti morti

- economia crollata comunque

- immunità di gregge scarsissima ( 7% a Stoccolma se non erro)

Ha tutti i crismi dell' epic fail, non ne hanno azzeccata una.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Tu difendi la tua posizione del "minimizzare", e ci sta. Ti capisco, ma sei fuori strada.

Fra aprile e giugno, la previsione è di un crollo del 6 per cento del Pil in Svezia, non hanno salvato ne economia ne persone.

Gente che fa scelte del genere non mi stupirei se avesse pensato "va che paghiamo un po' di pensioni in meno".

Se tutto il mondo si è chiuso, io direi che i pirla son stati loro, più che pirla degli incoscienti.

Per non dire peggio.

E per molto tempo veniva utilizzata come esempio di "fiore all'occhiello" nella gestione del covid, altrochè.
Soprattutto, compresi alcuni amici qui sopra, che erano contro il lockdown.
Gli è andata molto bene, come ho sempre detto hanno deciso di giocare a dadi con la salute della gente, poteva essere una tragedia immane,per loro fortuna è stato molto meno ma rimane un mezzo fallimento.
Essendo poi una pandemia che ha colpito praticamente tutti gli stati importanti del pianeta, l'economia verrà presa a bastonate a livello mondiale, ovvio che anche le previsioni sul pil svedese siano pessime.
L'Italia è stata grande dopo il dramma iniziale, la reazione dei cittadini alle porcherie delle regioni ed ai ritardi dello stato sono state eccelse, per qualche ritardato che non le seguiva ci sono stati milioni di bravi cittadini che hanno dimostrato cosa sia essere uno stato civile.

Reaction score
12,567
E per molto tempo veniva utilizzata come esempio di "fiore all'occhiello" nella gestione del covid, altrochè.
Soprattutto, compresi alcuni amici qui sopra, che erano contro il lockdown.
Gli è andata molto bene, come ho sempre detto hanno deciso di giocare a dadi con la salute della gente, poteva essere una tragedia immane,per loro fortuna è stato molto meno ma rimane un mezzo fallimento.
Essendo poi una pandemia che ha colpito praticamente tutti gli stati importanti del pianeta, l'economia verrà presa a bastonate a livello mondiale, ovvio che anche le previsioni sul pil svedese siano pessime.

Non cosi bene, ottavi al mondo per numero di morti su milione di abitanti... e sono la SVEZIA.

Chi si caca la Svezia?

Immagino che entrino ed escano un milionesimo delle persone che entrano ed escono dalle nazioni più colpite ( UK, Italia, Francia e Spagna).

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Tutto sommato questi grossi problemi in Svezia non li vedo al momento,hanno un rapporto morti su un Milione di abitanti di 409,noi Italiani viaggiamo sui 550 come l'Inghilterra,la Spagna è addirittura a 580.
Anche le terapie Intensive svedesi non sono alte,anzi,solo 304 ricoverati.

Considerando che hanno continuato a svolgere la loro vita abituale anche durante il picco della pandemia non vedo questa catastrofe,anzi oserei dire che sono andati alla grande visto quello che è successo da noi,in Francia e in Spagna.

La Svezia ha una densità abitativa ridicola in confronto a quelle delle nazioni europee più grandi.

Reaction score
12,567
La Svezia ha una densità abitativa ridicola in confronto a quelle delle nazioni europee più grandi.

Per la Svezia il paragone va fatto con Norvegia e Finlandia, Danimarca se vogliamo e li si vede che hanno fatto un disastro.

E mi ripeto: gli svedesi non fanno test, altrimenti... chissà che numeri

Reaction score
860
Io credo che la verità stia nel mezzo, la Svezia non è stata ne un successo ne un fallimento totale, poteva andare meglio di sicuro ma non ha nemmeno i morti accatastati in fosse comuni.
Si sono atteggiati a più fighi del mondo e ne sono usciti malconci ma non umiliati, il Brasile per esempio ha fatto la figuraccia non loro, se non fosse per il mancato lockdown nessuno cagherebbe i numeri svedesi e li catalogherebbe come "in media".
Di sicuro il liberi tutti come hanno fatto loro avrebbe disintegrato qualsiasi altro stato europeo, in Italia ma anche in Spagna, Francia avrebbero avuto centinaia di migliaia di morti, il lockdown è stato indispensabile in tutto il mondo ma loro sono fra i pochissimi in grado di poter reggere dignitosamente anche senza.
E io brutto a dirsi ma sotto sotto mi auguravo una catastrofe, perchè la Svezia non la sopporto, la vedo come il peggio del peggior radicalchicchismo immaginabile.

Reaction score
14,301
Tutto sommato questi grossi problemi in Svezia non li vedo al momento,hanno un rapporto morti su un Milione di abitanti di 409,noi Italiani viaggiamo sui 550 come l'Inghilterra,la Spagna è addirittura a 580.
Anche le terapie Intensive svedesi non sono alte,anzi,solo 304 ricoverati.

Considerando che hanno continuato a svolgere la loro vita abituale anche durante il picco della pandemia non vedo questa catastrofe,anzi oserei dire che sono andati alla grande visto quello che è successo da noi,in Francia e in Spagna.

svezia densità demografica 22.52 p/km²
italia densità demografica 200 p/km² (lombardia 422)

direi che han fatto un disastro......

Reaction score
10,239
diciamo che noi l'abbiamo passata, almeno la prima fase. Molto preoccupante per l'andamento di alcuni grandi paesi per popolazione: Brasile su tutti, lì fa paura davvero, contenere il virus in quel paese sarà difficilissimo considerando che un terzo della gente vive con intere famiglie e nonni e bisnonni in una casa. Non oso immaginare come possa essere rispettato un lockdown, poi se l'esempio è Bolsonaro. Ma attenzione anche a Messico e India. Russia e USA hanno anche tantissimi positivi ancora, anche se testano tanto c'è da dire.

Il cooncetto è che sarà difficilissimo debellare il coronavirus a meno di un vaccino, ci sono quasi 6 milioni di casi oramai e continuano a crescere a quasi lo stesso ritmo

Alto