Coronavirus: 6 morti e 1326 nuovi contagi.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Numero buoni contando il totale dei tamponi

Ho fatto una scoperta interessante dopo mesi. Il numero dei tamponi odierni non corrisponde ai positivi odierni, i positivi sono gli esiti dei tamponi di qualche giorno fa. I tamponi effettuati sono quelli effettuati oggi.

Reaction score
37,960
Ho fatto una scoperta interessante dopo mesi. Il numero dei tamponi odierni non corrisponde ai positivi odierni, i positivi sono gli esiti dei tamponi di qualche giorno fa. I tamponi effettuati sono quelli effettuati oggi.

Beh, si. Ovvio.
Il tampone va processato.
Non tutte le regioni hanno gli stessi tempi e gli stessi numeri circa la capacità di effettuare e processare tamponi.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173

Cioè. Quindi non c’è relazione tra i tamponi e i positivi della stessa giornata?

Reaction score
37,960
Cioè. Quindi non c’è relazione tra i tamponi e i positivi della stessa giornata?

Ovvio mica tanto, anche i telegiornali non fanno questa distinzione. Comunque interessante saperlo

Naturalmente no o , sarebbe meglio dire, non su tutti.
E' chiaro che i tamponi che riguardano emergenze o operazioni ingenti per contenimenti di possibili focolai vengono processati nella giornata ma tanti altri entrano in lista di attesa e vengono processati coi tempi canonici.
Non scordiamo infatti che personale sanitario e categorie a rischio vengono tamponati periodicamente e occupano un numero fisso di 'posti'.
E sempre un numero più o meno fisso viene 'preservato' per le emergenze.

I giornali non fanno la distinzione perchè si ragiona in termini di tendenza guardano i dati degli ultimi giorni.
Come diciamo da mesi su queste pagine per avere una visione d'insieme più attendibile è sempre meglio guardarsi i dati settimanali.

Alto