Coronavirus: 4619 contagi e 39 morti

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
Fino a 30 mila casi giornalieri ufficiali penso si possa reggere, oltre no.

Bisogna fare di tutto per rallentare la curva, anche se basta vedere la situazione sui mezzi pubblici per capire che è difficile.
La gente poi usa la stessa mascherina per giorni..praticamente inutile

Non saprei. Penso vari da regione a regione. In questi mesi dovremmo esserci attrezzati. Vedremo.

Riguardo alle misure è un campo minato. Io vedo mediamente tanti sforzi per adattare la propria vita, non li sottovaluto soprattutto chi deve sostenere i sacrifici più grandi. La mia impressione è che quando questo virus è in bassa stagionalità bastano misure più blande, quando invece si entra nella stagione invernale, come previsto anche, la contagiosità aumenta velocemente e questi sacrifici che pure si fanno non bastino più.

Ora di nuovo si andrà per misure progressive. Come ha appena fatto la GB. E per tentativi. Sapendo che qualunque misura presa ha effetto molti giorni dopo.

Reaction score
12,632
Comunque sto notando una cosa.
Bassetti in questo momento è collegato a QSVS su Telelombardia ( si incredibile, pure qui diavolo cane, passa 7/8 canali quotidianamente)

Continua a sostenere che la prova che oggi i pazienti vengono curati meglio, sia il fatto che nonostante gli stessi malati quotidiani di marzo e aprile, ne muoiono poche decine mentre prima 800/900.

È una BALLA COLOSSALE, o è davvero scemo o mente sapendo di mentire.
Nemmeno il più mentecatto dei medici può davvero pensare che i contagi REALI di oggi siano numericamente gli stessi di marzo/ aprile.

Questo sta mentendo per qualche ragione, altrimenti se lo credesse davvero andrebbe radiato, ma non capisco il movente.
Politico?

Reaction score
2,436
Io questa settimana ho un osservatorio diverso, dovendo stare per un pó in Inghilterra.

Innanzitutto si parla tantissimo di Covid, non é certo l’Italia il paese in cui ci si diverte a parlarne.
La situazione sta diventando critica, soprattutto al nord. Stavolta ci Stanno anticipando di poco, come francesi e spagnoli, quindi forse guardare a loro sarebbe utile, ed evitare di gridare allo scandalo per misure del governo che qui vengono applicate nelle zone “Verdi” sarebbe un utile contributo.

Qui stanno facendo una cosa intelligente, stabilire tre livelli di emergenza e definire delle regole uguali per ciascun livello di emergenza. Quindi regole uniformi, ma applicate in modo da adattarsi alla situazione locale in base a parametri oggettivi (malati/100.000 abitanti, malati over 60/100.000 abitanti, % occupazione delle T.I.).

Ma, giusto per chiarire: nessuno livello prevede la chiusura di uffici, fabbriche e scuole.
Tutti i livelli prevedono una chiusura piú o meno dura, dei luoghi di aggregazione (pub, ristoranti...) i piú leggeri obbligano la chiusura alle 22, i piú severi, la serrata.

I livelli gialli e rossi prevedono anche una forte stretta nei rapporti personali, quello rosso addirittura prescrizioni all’interno del proprio nucleo famigliare.

Sono giá zone rosse cittá come Manchester, Leed, Sheffield, mentre oggi Johnson ha annunciato che da giovedí lo sará anche Liverpool.

Questa la “libera” Inghilterra, guidata dal sovranista Johnson, forse quelli che urlano alla dittatura per qualsiasi provvedimento del governo italiano, sarebbe utile dessero uno sguardo a cosa succede fuori, a Madrid, a Parigi a Manchester.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Bassetti in questo momento è collegato a QSVS su Telelombardia ( si incredibile, pure qui diavolo cane, passa 7/8 canali quotidianamente)

Continua a sostenere che la prova che oggi i pazienti vengono curati meglio, sia il fatto che nonostante gli stessi malati quotidiani di marzo e aprile, ne muoiono poche decine mentre prima 800/900.

Nemmeno il più mentecatto dei medici può davvero pensare che i contagi REALI di oggi siano numericamente gli stessi di marzo/ aprile.

Questo sta mentendo per qualche ragione, altrimenti se lo credesse davvero andrebbe radiato, ma non capisco il movente.
Politico?
QSVS... la risposta a tutte le tue domande

Reaction score
9,063

Politico?
Il discorso dei contagi globali è relativo. Adesso si riesce a “curare” meglio perché c’è meno gente che necessita di ospedalizzazione.
Ho messo “curare” tra virgolette perché la medicina attuale NON È in grado di curare realmente le polmoniti virali. Per questo tipo di polmoniti si procede con antibiotico per scongiurare/combattere infezioni batteriche secondarie e con terapia sintomatica per supportare l’organismo e cercare di eliminare/limitare tutto ciò che possa indebolire le difese immunitarie alle prese con la guerra contro il virus. Solo in rari casi, quando è strettamente indispensabile, si procede con la somministrazione di antivirali perché, di regola, nella valutazione costi-benefici i primi sono superiori.
Detto in altre parole: un antivirale può essere utile ma la sua efficacia non è neanche lontanamente vicina a quella che ha un antibiotico contro il corrispettivo batterio.
Questo è lo stato dell’arte per polmoniti virali causate da virus straconosciuti. E SARS-CoV-2 è tutto meno che straconosciuto. Per questo mi fanno sbellicare dalle risate tutti quelli che parlano di terapie super-efficaci che non verrebbero utilizzate per il gusto sadico di far morire la gente e consentire ai governo di rinchiuderci in casa...

Reaction score
9,063
Facendo una proiezione molto semplice, 30.000 nuovi contagiati al giorno portrerebbero circa 150 nuovi ricoveri giornalieri nelle T.I. un ritmo insostenibile per noi.
Anche perché la percentuale dello 0,5% non ha basi scientifiche, ma è solo una percentuale estrapolata guardando i dati delle ultime settimane(quindi ha lo stesso valore dei segmentini di Galliani... :asd:).
Il dato che chi deve decidere ha in mente è quello della letalità stimata, che al momento è dell’1%. Dieci volte la letalità dell’influenza.
È questo il motivo per cui tutti i governi sono in allerta anche quando apparentemente la situazione sembra tranquilla.
Poi, essendo appunto una stima, può essere sbagliata(anche di parecchio), sia in eccesso che in difetto. Ma, al momento, è l’unico dato con un fondamento e su questo ci si deve basare. Anche perché la letalità reale la conosceremo solo dopo un paio d’anni dalla fine della pandemia.

Reaction score
12,632
Il discorso dei contagi globali è relativo. Adesso si riesce a “curare” meglio perché c’è meno gente che necessita di ospedalizzazione.
Ho messo “curare” tra virgolette perché la medicina attuale NON È in grado di curare realmente le polmoniti virali. Per questo tipo di polmoniti si procede con antibiotico per scongiurare/combattere infezioni batteriche secondarie e con terapia sintomatica per supportare l’organismo e cercare di eliminare/limitare tutto ciò che possa indebolire le difese immunitarie alle prese con la guerra contro il virus. Solo in rari casi, quando è strettamente indispensabile, si procede con la somministrazione di antivirali perché, di regola, nella valutazione costi-benefici i primi sono superiori.
Detto in altre parole: un antivirale può essere utile ma la sua efficacia non è neanche lontanamente vicina a quella che ha un antibiotico contro il corrispettivo batterio.
Questo è lo stato dell’arte per polmoniti virali causate da virus straconosciuti. E SARS-CoV-2 è tutto meno che straconosciuto. Per questo mi fanno sbellicare dalle risate tutti quelli che parlano di terapie super-efficaci che non verrebbero utilizzate per il gusto sadico di far morire la gente e consentire ai governo di rinchiuderci in casa...

Nel post che hai quotato mi riferivo al fatto che Bassetti, a conferma della bassa pericolosità del virus di oggi, paragona i dati odierni cioè circa 5.000 contagi, a marzo/aprile quando i contagi ufficialmente erano attorno a quella cifra.

BALLA BALLA BALLA, non può non saperlo

Oggi sono 5.000 ufficiali e quanti reali? 7/8 mila lo ritieni plausibile?

A Marzo/Aprile quando erano circa 5.000 ufficiali, quanti erano reali? 25/30 mila lo ritieni plausibile?

Ripeto, non può non saperlo. E' impossibile.
Fa apposta a fare questo paragone sapendo benissimo che è aria fritta.

Non so se ha interessi politici oppure ormai è un morto di fama come quelli al GF VIP, ma tant'è.

L' unico dato reale che abbiamo ed oggettivo, è che le terapie intensive stanno aumentando del 5%/10% ogni giorno, ed è altrettanto oggettivo che è un numero potenzialmente illimitato, perchè a forza di 5% / 10% al giorno, prima o poi i numeri diventano pesanti.

c'è bisogno assolutamente che le restrizioni in atto funzionino.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Mia sorella risultata positiva, io ho la febbre alta e dolori al petto da ieri sera... Andiamo bene.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Mia sorella risultata positiva, io ho la febbre alta e dolori al petto da ieri sera... Andiamo bene.

Tieni duro Darren!

Io non sto bene da diversi giorni (senza febbre) e oggi faccio il tampone... il mio migliore amico con un solo sintomo (tosse secca) ha il COVID e l'ha attaccato al papà cardiopatico.

Mah, resistiamo... in bocca al lupo a te e famiglia

Alto