Coronavirus: 433 nuovi decessi e 3047 nuovi contagi

Reaction score
12,755
Piccolo OT, penso fossi tu che avevi aperto un post sui numeri cinesi. Mi stavo chiedendo in questi giorni, e sei numeri cinesi fossero realistici e i nostri falsati?
Intendo, se salita e discesa si comportano nei microsistemi come una gaussiana, la salita e la discesa cinese sono state ugualmente repentine rispettando questo schema. Il motivo potrebbe essere che davvero c'erano circa 100k casi a Wuhan e le misure ultradraconiane hanno determinato in picco molto acuto che è poi imploso quando il virus non ha trovato nuovi ospiti.
Da noi invece il plateau è un falso, perché in realtà la gaussiana è stata molto più pronunciata arrivando, ipotizziamo, a 500.000 contagi in Lombardia, e sta scendendo rapidamente ma noi vediamo il plateau perché non abbiamo potuto tamponare e non la gaussiana.
Non so se si capisce cosa intendo, e non è ciò che penso, ma potrebbe essere un'ipotesi?

Tutto può essere possibile.

Ma non dimenticare mai: quando questo virus nuovo è partito in Cina, come hanno fatto a riconoscere le migliaia e migliaia di casi di infetti e di morti iniziali, prima che capissero cosa fosse e prima di "inventare" i test?

Alto