Ma quando c'erano 50000 contagi in Francia e Spagna non ci dicevano che il modello Italia era quello migliore d'Europa che tutti ci invidiavano e copiavano?
No. dicevamo che presto ci saremmo arrivati anche noi e che serviva agire subito.
Il modello Italia, copiato poi dagli altri, è quello che prima e meglio degli altri ha domato il contagio in primavera nonostante sia arrivato da noi con meno preavviso che dagli altri.
Più che altro da noi adesso si assiste alla pantomima dei governatori che chiedo al governo di togliere dal DPCM la dicitura "sentite le regioni" perchè la chiusura deve essere solo responsabilità governativa, poi quando il governo decide ci si indigna per le scelte che
non si è voluto condividere preventivamente.
Insomma i governatori non possono lasciare aperto perchè rischiano una denuncia penale come Fontana per Alzano, ma non possono chiudere pena gli strali di molti cittadini danneggiati. Quindi vorrebbe che il governo non chiudesse prendendosi quindi lui in carico diretto le conseguenze penali per non averlo fatto (Era il governo a dover istituire la zona rossa !!!!!), ma se poi il governo non decide come gli fa comodo si fa gli indignati.
Regioni veramente senza vergogna in questa fase.