Coronavirus: 2548 contagi, 24 morti

Reaction score
12,649
Fin quando si trova un solo caso a scuola direi che non è colpa della scuola ma merito della scuola.
Il lavoro a stretto contatto, la scuola, lo sport permetteranno solo di scovare dei positivi che altrimenti nessuno avrebbe trovato.
Ragazzi il virus ormai è ovunque , è chiaro.
Mi sembra però che la sintomatologia sia blanda e che non vi sia nessuna pressione sul sistema sanitario.
Oggi trovare dei positivi è come fare la conta dei raffreddati. Ha senso? Forse no.
Oggi, però.
Tra un mese????
Grosso BOH???!!!

In Spagna 200 morti pure oggi e 1500 in terapia intensiva in totale, bisogna continuare a stare attenti, anche per evitare di farci richiudere di nuovo in casa.

Reaction score
14,301
In Spagna 200 morti pure oggi e 1500 in terapia intensiva in totale, bisogna continuare a stare attenti, anche per evitare di farci richiudere di nuovo in casa.

1 ottobre 4000 contagi e 29 morti in spagna.

comunque salgono contagi, ti, tutto. se rimane così chissene. se torna cattivo si richiuderà sicuro.
cose che diciamo ormai da mesi...

mio figlio 2 giorni di asilo e a casa malato, mia nipote uguale. non c'è modo di fermarlo nelle scuole..e ovviamente l'ha attaccata anche a me...

markjordan

Member
Reaction score
53
non credo siano morti giornalieri (cosi' ho letto )
in francia ieri 15000 positivi e 63 morti
ovunque la letalita' e' + bassa (in messico altina) , speriamo si mantenga anche col freddo

Reaction score
12,649

comunque salgono contagi, ti, tutto. se rimane così chissene. se torna cattivo si richiuderà sicuro.

mio figlio 2 giorni di asilo e a casa malato, mia nipote uguale. non c'è modo di fermarlo nelle scuole..e ovviamente l'ha attaccata anche a me...

Ancora? ma dove prendi le notizie sulla Spagna? :asd:

Non è la prima volta che vieni a correggermi su questo specifico caso

Sui decessi potresti aver ragione (è sempre complicato capirli da loro), ma i positivi credo siano corretti.

Intendi che ti sei beccato un malanno o covid? in sti giorni il 50% di chi incontro ha dolori..starnuti..naso che gocciola ecc
Me compreso qualche acciacchino.. sarà il cambio di stagione. Fa freddino qui al nord

ovunque la letalita' e' + bassa (in messico altina) , speriamo si mantenga anche col freddo

Ad ogni modo, tenendo conto dei ricoveri in terapia intensiva e morti e facendo un rapporto fra Italia / Spagna / Francia / Inghilterra, i 200 morti ( o quelli che sono, non ho ancora ben capito come danno i numeri) in Spagna, non sono ahimè statisticamente strani.

1500 terapie intensive spagnole, non sono certamente frutto di pregressi o ritardo nelle comunicazioni come magari il dato dei decessi.

markjordan

Member
Reaction score
53
1500 terapie intensive spagnole, non sono certamente frutto di pregressi o ritardo nelle comunicazioni come magari il dato dei decessi.
si certo

le ti comunque dipendono molto da quanto controllo fai e dalle cure iniziali , prima li trovi e li curi meno finiscono in ti

Reaction score
12,649

Ho notato una cosa "interessante": questo periodo (climaticamente) in Argentina, rappresenta quello che per noi è Marzo.

Hanno avuto un botto spaventoso di decessi 400/500 al giorno, che nei mesi precedenti era un po' più contenuto, nonostante abbiano avuto un lockdown tostissimo ed in fase davvero preventiva rispetto a noi ( ho amici laggiù).

Il Messico lasciamo perdere, 80.000 morti, ma saranno il doppio.
Sono arrivati al contrabbando dei certificati di morte per poter seppellire i propri cari.
Laggiù i certificati li rilascia il governo e sono codificati per evitare robe strane, ci sono più morti che certificati.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,918
Prima o poi si arriverà ad un nuovo lockdown. Spero di no, ma temo proprio di sì se il numero aumenta.

Reaction score
12,649
Prima o poi si arriverà ad un nuovo lockdown. Spero di no, ma temo proprio di sì se il numero aumenta.

Per me no, non totale.

Però pensavo una cosa alternativa, sicuramente senza basi scientifiche: ma perchè non fare lockdown programmati di una settimana? Tipo un volta ogni 50/60 giorni?
Praticamente 3 lockdown di una settimana da qui a marzo.

Aiuterebbe ad arginare in modo incredibile l' avanzamento dell' epidemia e circoscrivere tutti i casi.

Tra la gente che non scarica l' app manco morta e la conseguente difficoltà di tracciare i contatti ( ogni infetto in più aumenta in modo esponenziale il lavoro da fare), in caso di aumento forte dei casi rischia di diventare impossibile tracciare tutti.

Un lockdown di 60 giorni come quello di pochi mesi fa va scongiurato in maniera assoluta, sarebbe un disastro economico.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,918
Per me no, non totale. Però pensavo una cosa, sicuramente senza basi scientifiche: ma perchè non fare lockdown programmati di una settimana? Tipo un volta ogni 30/40 giorni?

Aiuterebbe ad arginare in modo incredibile l' avanzamento dell' epidemia e circoscrivere tutti i casi.

Tra la gente che non scarica l' app manco morta e la conseguente difficoltà di tracciare i contatti ( ogni infetto in più aumenta in modo esponenziale il lavoro da fare), in caso di aumento forte dei casi rischia di diventare impossibile tracciare tutti.
Metti che i casi arrivano a 3000-4000 giornalieri, cosa si farà? Pensateci un attimo. Si aspetta sempre che il virus si indebolisca, ma pare proprio che sta roba non va via senza vaccino, forse.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,476

In bocca al lupo e auguri di pronta guarigione, vedrai che non è nulla di cui allarmarsi ;)

Alto