Ma io diavolo sono d'accordissimo con te, se non fosse che la mente della gente è bacata e che i controlli che hanno nel mondo dello sport professionistico a livello sanitario globale ce li possiamo scordare.
Intanto sul calcio c'è stato un netto peggioramento da quando Spadafora ha fatto fare solo i tamponi 48h prima della partita, si parla di fine settembre, da allora è stata n'esplosione,solo a reggio abbiamo la reggiana con 16 positivi al momento.
Anche io non sono a prescindere per chiudere tutto ci mancherebbe, ma una soluzione un tanto al braccio che è poi quella adottata dopo il lockdown di marzo aprile ci ha portati nella situazione attuale, che tendenzialmente poi peggiorerà in modo esponenziale nei prossimi 3 mesi, per me i dati attuali saranno compleamente soverchiati dai numeri che vedremo in inverno.
Non volevo parlare del calcio portando la discussione sullo sport ma volevo far notare un aspetto.
Io per primo ho definito il protocollo del calcio demenziale perchè trovo folle prendere mille misure per poi giocare a calcio , marcarsi , strattonarsi.
Lo sport, il calcio in questo caso, ha deciso di affrontare il virus di petto, una sorte di immunità di gregge più o meno legalizzata.
Sono giovani, sono forti, sono ricchi e hanno deciso di salvare cosi il loro settore.
Però prova per un attimo a pensare se l'approccio 'scientifico' che ha il mondo del calcio potessimo averlo noi nella vita quotidiana sul lavoro e nella vita sociale.
Per me avremmo fatto bingo.
Pensa se ognuno di noi ogni tot giorni potesse sapere con un banale e veloce test con la saliva se siamo o meno positivi.
Pensa il tracciamento come funzionerebbe e il relativo isolamento come sarebbe immediato.
Il calcio insomma, a modo suo, ha tracciato la via.
I miliardi andavano spesi per migliorare lo screening !!!
Oggi la situazione ci è nuovamente scappata di mano perchè non riusciamo più a stare dietro al virus.
In lombardia, per stessa ammissione delle amministrazioni locali e della sanità, il tracciamento è saltato.
Il virus è andato e ormai non lo prendi più se ogni persona ne infetta due...
Chiudo ancora con una riflessione sul calcio e sulla reggiana, da te citata : è ovvio che il protocollo del calcio è roba solo per ricchi.
Questo virus dobbiamo capire che fa parte della famiglia dei raffreddori e si comporta come tale.
Non per demoralizzare qualcuno o spaventare altri ma ci rendiamo conto che chi lo ha avuto a marzo oggi molto verosimilmente non è più immune?
L'immunità massima dura due settimane e poi si protrae per 4-6 mesi.
Siamo pronti a vaccinarci ogni anno??
Se questa bestia diviene endemica che succede??
Come vedi gli interventi, anche in termini di chiusura, vanno pensati e calibrati bene perchè non sappiamo che succederà.