Coronavirus: 17 morti e 114 contagi

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,879
Il bollettino di oggi 14 luglio

114 nuovi casi di contagio, 17 decessi, 335 guariti (-238 attualmente positivi) su un totale di 41.867 tamponi

Devil1899

Junior Member
Reaction score
6
quanti di questi sono immigrati e casi d'importazione?

A livello nazionale non saprei, posso riportarti solo i dati del Veneto: nell'ultimo bollettino (quello delle 17 odierne) che verrà conteggiato domani assieme al bollettino che sarà emesso domani mattina ci sono 14 nuovi positivi al tampone di cui 11 stranieri (kosovari e africani) 1 italiano rientrato dalle filippine e due italiani (80 e 92 anni, presumibilmente domiciliati in casa di riposo), e il trend nella mia regione giornalmente è sempre più o meno uguale.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,493
A livello nazionale non saprei, posso riportarti solo i dati del Veneto: nell'ultimo bollettino (quello delle 17 odierne) che verrà conteggiato domani assieme al bollettino che sarà emesso domani mattina ci sono 14 nuovi positivi al tampone di cui 11 stranieri (kosovari e africani) 1 italiano rientrato dalle filippine e due italiani (80 e 92 anni, presumibilmente domiciliati in casa di riposo), e il trend nella mia regione giornalmente è sempre più o meno uguale.

Aprire le frontiere si sta dimostrando una pessima idea, c'è solo da sperare che il trend rimanga questo.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,412
Il bollettino di oggi 14 luglio

114 nuovi casi di contagio, 17 decessi, 335 guariti (-238 attualmente positivi) su un totale di 41.867 tamponi

Praticamente la grande maggioranza stranieri. L'unica cosa su cui ci voleva più prudenza, i voli dall'estero, è quella su cui il governo ha "sbracato" (per usare termini cari all'OMS) di più.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,483
c'è da dire che sono proprio dei geni, sanno come mantenere la poltrona a lungo..
In Sicilia da Maggio si sono contati pochissimi casi ,diciamo 4-5 a settimana max, oggi la bellezza di 15 nuovi casi di cui 11 Pakistani freschi freschi di sbarco.
Che poi sbarcano a Pozzallo, località di punta per il turismo, ottimo modo per rimettere in moto l'economia

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,486
Aprire le frontiere si sta dimostrando una pessima idea, c'è solo da sperare che il trend rimanga questo.

E sì che abbiamo il mare intorno quindi dovrebbe essere molto semplice la questione, voli vietati e porti chiusi, ma finché potranno prendere dentro 800-900 clandestini e metterli in quarantena a spese degli italiani in qualche nave da 1 mln di affitto al mese potranno importare almeno 50 infetti facili facili ogni settimana più quelli che non vengono bloccati con i barchini.

Devil1899

Junior Member
Reaction score
6
C'è solo da sperare che riescano ad individuare ed isolare i nuovi positivi d'importazione rapidamente e in modo che non diffondano il contagio, sembra sia più aggressivo il virus importato... sopratutto quello dall'est europa, non vorrei avere ancora delle ulteriori limitazioni alla mia libertà per l'apertura delle frontiere dopo che mi son fatto due mesi barricato in casa, che poi non so se le rispetterei eventualmente!

Reaction score
12,702
E sì che abbiamo il mare intorno quindi dovrebbe essere molto semplice la questione, voli vietati e porti chiusi, ma finché potranno prendere dentro 800-900 clandestini e metterli in quarantena a spese degli italiani in qualche nave da 1 mln di affitto al mese potranno importare almeno 50 infetti facili facili ogni settimana più quelli che non vengono bloccati con i barchini.

E' ahimè troppo semplicistica la storia del "chiudere i porti".

Va bene come slogan, e basta.
Noi possiamo pure scriverlo, per carità, ma siamo comodi davanti al nostro PC e vediamo la cosa in maniera astratta.

Quando ti trovi barconi et simila davanti alle coste, non c'è nulla da fare.

Li fai scendere e amen, nemmeno tu avresti il coraggio di lasciarli crepare come delle bestie in mezzo al mare.

Il problema sta a monte, secondo me.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,486
E' ahimè troppo semplicistica la storia del "chiudere i porti".

Va bene come slogan, e basta.
Noi possiamo pure scriverlo, per carità, ma siamo comodi davanti al nostro PC e vediamo la cosa in maniera astratta.

Quando ti trovi barconi et simila davanti alle coste, non c'è nulla da fare.
Li fai scendere e amen, nemmeno tu avresti il coraggio di lasciarli crepare come delle bestie in mezzo al mare.

Il problema sta a monte, secondo me.

Il problema sta nel non avere un minimo di politica estera atta a difendere i confini nazionali.
Se la Libia è un problema perché da lì partono le navi con i barconi/barchini bisognerebbe avere il coraggio di andare là e distruggere il problema sul nascere, finché uno si presenterà come stato benevolo questi arriveranno in massa tutte le estati, servirebbe un toffuto muro e la marina continuamente dispiegata per tutelare le coste nazionali in questo "stato di emergenza" invece la nostra bellissima marina viene pagata per fare i test e per rendersi totalmente inutile.
Poi magari arrivano lo stesso ma gli fai capire di essere nel torto, non li ospiti, non li curi, perché ne curi 100 e ne arrivano il giorno dopo 200, ecco perché il giochino non può continuare, uno stato che non capisce questo va contro qualsiasi diritto costituzionale.

Alto