Coronavirus: 15199 contagi e 127 morti

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Sarà che ho perso mio padre per tumore + covid (lui è uno di quelli che hanno continuato a curare ad aprile, peccato che proprio per quello si sia preso il covid), sarà che mia madre lo ha preso ed è ancora sotto shock, saranno tutte queste cose ma io sul tema sono sensibile... ormai siamo ovunque, anche sul forum, alla guerra dei poveri, ad una rivoluzione civile (vediamo se arriveremo ai forconi), e al tutto contro tutti.
Tutto cambia per non cambiare mai, pazzesco.

Il problema non sono le scuole, non sono le palestre, non è il lavoro, il problema è che a livello nazionale, europeo, mondiale non hanno preso una decisione condivisa e non hanno programmato nulla quando si poteva (diciamo a partire da metà maggio).
Si sta andando avanti a campare, prendendo decisioni di impulso...

Tutto questo, ahimè, me lo aspettavo, tanto è vero che a giugno feci scorta di Bergamask (battuta per sdrammatizzare)...

Bastava avere il coraggio (per quanto sia difficile assumere decisioni in questo momento) di fare poche cose:
- sport professionistico completamente da rimodulare (invece fanno ancora i calendari classici con partite ogni tre giorni e le pause per le nazionali)
- implementazione della DAD e accesso fisico (in un primo momento) solo per elementari, medie, prima superiore e matricole
- inizio scuola anticipato a fine agosto di tre settimane e scaglionato per bene, non ad minchiam
- smartworking più che si può, con la buona pace degli esercizi pubblici, per il semplice motivo che comunque molti lavoratori hanno rinunciato di loro, ad esempio, alla pausa pranzo al bar (a me lo hanno ridotto subito appena hanno potuto, perchè essendo dipendente pubblico se sono in smart working passo per fannullone.. peccato che ora l'abbiano ridotto di nuovo)
- multe agli utenti e non ai gestori dei locali, che non hanno i mezzi per poter controllare i flussi più di tanto
- completo blocco delle attività di accertamento e riscossive (che nel frattempo sono riprese)
- potenziamento dei mezzi pubblici, specie quelli per le scuole
- misure di aiuto agli imprenditori medio-piccoli serie e semplici (non le itaglianate tipo il 110% ecobonus o i finanziamenti fasulli pro-banche): ad esempio misura drastica con "azzeramento" irpef e ires per ditte individuali e ires, da riparametrarsi sul reddito conseguito (invece nel 2021 tutti faranno la dichiarazione come nulla fosse successo)
- creazione di veri ospedali covid, adibiti esclusivamente a quello... a Bologna è ancora il caos più totale
- assunzioni di medici, infermieri, anche a tempo-determinato ovviamente, con forti incentivi economici
- realizzazione di percorsi sicuri anche per gli operatori sanitari e previsione di controlli sierologici-tamponi di routine
- uniformità delle cure terapeutiche, sinergia tra le Regioni (ahaha rido a crepapelle)
- politica europea di assistenzialismo vero, dato il momento... la grande Europa, che delusione

Per ognuno di questi punti potrei argomentare per ore (no vabbè dai mezze ore) eppure i lungimiranti della Terra, pur essendo difficile la situazione attuale, non hanno fatto nulla.

Sono uno contrario alla demagogia e retorica (non è quello che mi ha insegnato mio padre), ma dorco pio... tutto cambia per non cambiare mai!!!!

Bastava leggere il nostro forum di calcio per avere visioni mediamente più oculate del resto del mondo... assurdo

Perfetto.

Reaction score
12,072
Dai primi di agosto rompo le scatole dicendo che il secondo lockdown a fine ottobre-inizio novembre era inevitabile.
Ancora in molti cercano di non guardare in faccia la realtà ma con numeri del genere in rapido peggioramento e una curva che sembra ancora ben lontana dal plateau, si rischia di saturare le T.I neanche a metà della stagione influenzale (metà novembre? fine novembre?)

Più tardi chiudiamo peggio sarà, fossi il PdC chiuderei tutto stasera.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Sarà che ho perso mio padre per tumore + covid

Ciao mi dispiace molto per tuo padre, che presumo abbia preso il covid in ospedale dalle tue parole. Per come la penso l errore piu grande da parte dello Stato è stato quello di far finire il lockdown il 18 maggio, quando ancora c'erano 66 mila persone attualmente positive...questa è stata la madre di tutti gli errori, perché il virus ha continuato a diffondersi silenzioso.

Reaction score
1,053
Ancora qualcuno crede ad una realtà che non esiste in cui i numeri sono inventati e che le limitazioni sono assurde e frutto di una dittatura.

Fa schifo a tutti ma bisognerebbe resettare e farsene una ragione, la realtà è che senza vaccino questo schifo si debella con il distanziamento e le restrizioni. È anti etico, anti economico e anti sociale e anti umano ma è cosi.

Dopo mesi, oggi ho ricominciato a sentire di parenti di conoscenti che muoiono tra gli affanni in T.I. 65enni senza patologie pregresse (potrebbero essere i genitori di tanti di noi).

Sarebbe ora di smetterla di credere che le limitazioni sono delle imposizioni senza senso ma siano determinate dalla situazione molto grave diffusa ovunque motivo per cui ovunque vengon adottate.

Talvolta sembra che qualcuno viva su marte e non se ne renda conto, chi nega o minimizza semplicemente non è in grado psicologicamente di reggere la situazione e preferisce convincersi che è tutta una montatura, esistono migliaia di studi a riguardo di psicologia. Spiace ma è cosi.

hai ragione, ma c'è poco da fare, o fai un lockdown totale in stile cina e salvi le vite dal covid, oppure
mantieni la normalità fai i morti ma salvi l'economia del paese, i nostri padroni stanno cercando di attuare
una via di mezzo con restrizioni e decreti senza senso per tamponare un pò sia le morti che l'economia,
il resto come dici te sono tutte chiacchere, il virus è mondiale deve fare il suo corso,senza vaccino bisogna
che si decidano su cosa salvare o la salute o l'economia, cosi invece sti incapaci rischiano di fare il doppio danno.

Reaction score
12,632
Rettifico parzialmente: la fonte è un giornale brasiliano Globo, che però non cita fonti ufficiali

Volevo scriverlo.

Penso anche io che tu abbia ragione, ma potrebbe anche essere che un morto non puo' fermare la sperimentazione.

Ormai il vaccino l' hanno inoculato a tutti i candidati, mica puoi estrapolarglielo.

Alto