Coronavirus: 10590 contagi. 196 morti ieri.

Wetter

Member
Reaction score
801
No, tu stai facendo i calcoli usando numeri che escludono i morti. Ci sono tutte le tabelle giornaliere sul sito del ministero della salute, vai a vederle.

Sono andato a ricontrollare i dati dal sito del ministero della salute e leggo di 10590 individui attualmente positivi,al netto di morti e guarigioni.
Ieri la stessa tabella indicava 8514 attualmente positivi,al netto di morti e guarigioni.
La differenze tra i due valori è 2076 ai quali vanno tolti i 600 aggiunti oggi ma che facevano riferimento a ieri,indi per cui il dato corretto dovrebbe essere il mio,ovviamente non voglio fare una gara a chi ha ragione.

1100 nuovi positivi ieri
1400 nuovi positivi oggi

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Sono andato a ricontrollare i dati dal sito del ministero della salute e leggo di 10590 individui attualmente positivi,al netto di morti e guarigioni.
Ieri la stessa tabella indicava 8514 attualmente positivi,al netto di morti e guarigioni.
La differenze tra i due valori è 2076 ai quali vanno tolti i 600 aggiunti oggi ma che facevano riferimento a ieri,indi per cui il dato corretto dovrebbe essere il mio,ovviamente non voglio fare una gara a chi ha ragione.

1100 nuovi positivi ieri
1400 nuovi positivi oggi
*Attualmente* Positivi vuol dire che se m.uori o guarisci ti sottraggono da quella colonna e si ti spostano in quelle di destra verde o rossa...

Se questa notte guariscono in 400, ne muoiono 100 e ci sono 500 nuovi infetti domani scrivono ancora che ci sono 10590 individui positivi... (10590 - 400 - 100 + 500). Per cui secondo la tua logica non ci sono nuovi infetti perché 10590 - 10590 = 0...

Devi fare i conti usando i dati della colonna arancione che parla di "Casi Totali".

Reaction score
1,925
Aggiorniamo da Borrelli sui numeri della pandemia da Coronavirus, in Italia: i contagi sono 10590 (In Lombardia 1500 solo oggi) i morti di ieri 196, i guariti 1045 in totale.

Chiedo scusa per l'OT, ma vorrei raccontarvi un piccolo episodio legato al Covid-19 e occorso nel mio paese in questi giorni. Una persona anziana (92 anni) che tutta la mia famiglia ben conosce venne ricoverato per polmonite intorno alla metà di gennaio; qualche settimana dopo essere stato dimesso dall'ospedale inizia la circolazione del virus e lui si reca talvolta in centro per varie esigenze (!): qui contrae il Covid-19 e viene portato d'urgenza all'ospedale, in terapia intensiva. Di lì a pochi giorni, torna a respirare in autonomia al punto di essere nuovamente dimesso dalla struttura in 2-3 giorni: i medici lo considerano "guarito" - non entro nel merito di che cosa intendano per "guarito", però sta bene. Ora dovrà rispettare una quarantena di 14 giorni. Penso che questa storia ci possa dare due lezioni:
1) bisogna stare a casa il più possibile, specie se si è anziani: non vale la pena correre un rischio simile;
2) dal Covid-19 si può "guarire", anche se si ha una certa età. Con questo non voglio assolutamente veicolare l'idea che il virus sia da sottovalutare, anzi: è una cosa serissima, e tutti dobbiamo rispettare le indicazioni forniteci da virologi e immunologi.

Wetter

Member
Reaction score
801
*Attualmente* Positivi vuol dire che se m.uori o guarisci ti sottraggono da quella colonna e si ti spostano in quelle di destra verde o rossa...

Se questa notte guariscono in 400, ne muoiono 100 e ci sono 500 nuovi infetti domani scrivono ancora che ci sono 10590 individui positivi... (10590 - 400 - 100 + 500). Per cui secondo la tua logica non ci sono nuovi infetti perché 10590 - 10590 = 0...

Devi fare i conti usando i dati della colonna arancione che parla di "Casi Totali".

No,se questa notte guariscono in 400,ne muoiono 100 e ci sono 500 nuovi infetti domani scriveranno che ci sono 500 NUOVI contagi.Gli attualmente positivi sulla colonna gialla non tengono conto ne di morti ne di guarigioni.
Immagine.png

Comunque al di là dei numeri speriamo tutto si risolva il prima possibile,senza polemica,chiudo qui la discussione in merito.

Reaction score
145
Lascio una testimonianza che credo possa essere interessante per tutti:

Nel mio paese è stato diagnosticato il virus ad un 52enne di professione pompiere. Era di ritorno da una riunione a Roma non so per cosa. E' stato in autoquarantena cautelativa per qualche giorno poi è stato ricoverato d'urgenza ed intubato. Al momento, dopo quasi una settimana) è ancora in terapia intensiva e tutta la sua famiglia (moglie + 2 figlie) sono positive al virus ed in quarantena

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
No,se questa notte guariscono in 400,ne muoiono 100 e ci sono 500 nuovi infetti domani scriveranno che ci sono 500 NUOVI contagi.Gli attualmente positivi sulla colonna gialla non tengono conto ne di morti ne di guarigioni.
Immagine.png

Comunque al di là dei numeri speriamo tutto si risolva il prima possibile,senza polemica,chiudo qui la discussione in merito.
Boh, la tabella è chiarissima, eppure...

I vari siti che fanno il tracking dei casi usano i "miei" numeri. Vedi tu.

Alto