50 terapie intensive in più al giorno sono 1500 al mese = nuovo collasso del sistema sanitario in tempi brevissimi. Contando che comunque le terapie intensive non servono solo a curare il COVID ma anche migliaia di altri casi "normali", la soluzione penso sia quella che sta prendendo... tutto il resto del mondo: chiudere, il meno possibile ma chiudere.
Sulle responsabilità e le colpe, aprirei topic a parte perché il discorso sarebbe molto lungo (e drammatico). Fatto sta che chiunque dica che siamo davanti a una situazione normale semplicemente sta negando la realtà: siamo in una situazione straordinaria che ha colto tutto il mondo impreparato. E chi attacca il governo italiano per le misure in sé farebbe bene a guardarsi qualsiasi telegiornale da qualsiasi altro paese del mondo (a parte quelli svedesi, anche se è noto che in Svezia le persone abitino le une sulle altre come nelle aree metropolitane di Londra, Parigi e Madrid...)
Il governo italiano va attaccato per i banchi con le rotelle, i posti in TI che non ci sono, i De Luca, gli esperti che ad oggi non concordano ferreamente su niente di niente, non per misure di buonsenso (per la maggior parte, non tutto...)