Bon, se me lo dite in due non replico, visto che siete anche agli antipodi per certe cose. Rimango dubbioso, ma può darsi che sbaglio.
E' più facile centrare un uccello con una sassata che intercettare un ICBM, ammesso che poi sia un bersaglio autentico e non uno fasullo.
Gli americani volevano mettere in pista un sistema che distruggesse gli ICBM praticamente a terra o entro la partenza, operando dallo spazio, ma è evidentemente naufragato.
Diciamo che se partono gli ICBM siamo fregati tutti, ed è la ragione per la quale non credo si arriverà mai all'escalation atomica su larga scala.
Sicuramente per quello che sappiamo oggi non esistono sistemi pratici che permettano di intercettare con costanza gli ICBM.
La storia dello scudo spaziale di Reagan era palesemente propaganda per mettere ansia ai russi, e infatti funzionò, ma di pratico non c'è nulla.
L'unico ragionamento che voglio sottolineare (e che tra l'altro credo condividerai) è che, se guardiamo alla fine della WW2, nessuno aveva anche solo lontanamente idea che gli USA avessero un'arma come l'atomica finchè non hanno fatto sparire Hiroshima e Nagasaki.
Mettiamo per ipotesi, se avessero avuto la bomba 1 anno dopo a fine guerra, non l'avrebbero usata e avrebbero tenuti segreti i test.
Chissà per quanti anni il mondo sarebbe andato avanti senza sapere cosa avevano gli USA nel proprio arsenale, e qualcuno magari li avrebbe pure sfidati senza sapere la selva di schiaffi nascosta.
Ora, visto che qua nessuno è fesso e gli USA hanno una spesa militare che vale quanto il resto della top 10 mondiale combinata, a me sembra chiaro che ci sia dietro qualcosa che non sappiamo (e che, a dio piacendo, non sapremo mai, perchè se dovessimo venire a scoprire queste armi segrete vorrà dire che è scoppiata una guerra).
Se io avessi oggi un sistema segreto che deflette il 95% degli ICBM, chi me lo fa fare di scoprire le mie carte?
Anzi, provoco il doppio e spero che mi attacchi, perchè so di poterti cancellare dalla faccia della terra.
Può essere che abbiano i russi/cinesi qualcosa del genere? Si, ma improbabile per due motivi
- Spendono cifre ordini di grandezza inferiori e non hanno la stessa capacità di cooperazione con gli alleati che offre la NATO
- Trattandosi di dittature tradizionali consapevoli della propria inferiorità militare rispetto agli USA/NATO, non appena hanno qualcosa di tosto in mano (vedi missili ipersonici) lo mostrano subito