Corea, almeno 59 morti per tumulto festa Halloween

TheKombo

Well-known member
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
1,453
Reaction score
907
Follia....ormai si è completamento perso il senso del "pericolo" e/o rispetto della vita altrui. Queste tragedie succedono solo e sempre per incuria e menefreghismo.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,735
Reaction score
992
Stavo sentendo le dinamiche...
Una cosa incredibile, schiacciati,incastrati in una via un inferno.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,894
Reaction score
2,031
Che disastro. Tragedia totale.

Purtroppo quando ci si rende conto della catastrofe che sta per avvenire è già tardi; è come una bomba ormai esplosa. Immagino quanti episodi e ministorie saranno accadute in quegli attimi:chi ha provato a salvare la propria ragazza/moglie/figlio, chi ha intravisto nel delirio di corpi la propria madre schiacciata, chi è morto schiacciato letteralmente rompendosi osso per osso prima di spegnersi, gente che infarta ignorata dagli altri in preda al panico. Orrore da record, ironia praticamente malvagia che sia accaduto per halloween

Provando a ragionarci, non è detto che la colpa sia solo della stupidità delle persone. Il fatto è che si tratta di un tipo di rischio poco intuitivo e poco percepito istintivamente. Sfido qualcuno a dire che non va ad una data festa/concerto/evento per paura di rimanere incastrato tra le persone e, concretamente, di morire schiacciato/per infarto o shock respiratorio da panico incontrollato.
Io un po' tendo a evitare questi eventi ma perché non mi piacciono molto, non perché temo per la mia vita o quella dei miei cari.

In aggiunta, non è necessariamente questione che i singoli individui non si rendano conto in quale terribile errore si stanno cacciando; nei contesti e nelle dinamiche di gruppo cambia tutto, è un mondo a parte. La psicologia sociale studia questo, in gruppo a volte succedono cose incredibili.
Analogo caso a quello in cui nessuno interviene mentre tizioA sta pestando a morte tizio B. In gruppo subentrano altri meccanismi cerebrali, è falso che abbiamo sempre la facoltà di ragionare sulle cose come quando lo facciamo da soli nella nostra stanza.

Certo, se passa il vip di turno io non mi butto proprio da nessuna parte. Più di dieci anni fa ho visto gente ammassarsi in discoteca per farsi la foto con...Fabrizio Corona. Da quel punto di vista sono assolutamente concorde sull'immane stupidità vergognosa delle persone.
Però, a parte il discorso vip o simili, anche un Einstein potrebbe andare ad una festa e ritrovarsi incastrato tra le persone.

L'unica cosa è usare il cervello "virtuoso" prima della catastrofe, studiando veri e propri sistemi per impedire che possa accadere quello che è accaduto, ovvero una mega congestione di persone in una strada senza fughe laterali.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,392
Reaction score
2,606
Anni fa ero a Lucca Comics è nel giorno di punta in un restringimento della strada eravamo rimasti incastrati tra la gente, poi pian pianino siamo riusciti a defluire.
Se uno si sentisse male in quei frangenti rischieresti di essere schiacciato dalla gente, poi immagino ancora peggio quando una folla sia distratta dalla presenza di un vip.

Mi sembra che dall'anno successivo hanno messo un limite massimo di biglietti venduti.

Non dimentichiamoci poi quello che successe a Torino anni fa, in cui in una piazza piena dei ragazzi per scherzare simularono un grido dei terroristi e la gente presa dal panico fece danni, delle persone rimasero schiacciate o si ferirono.
 
Alto
head>