AGGIORNAMENTO
Come non detto
@Trumpusconi, ho aggiornato visto che avevo 15 minuti disponibili. Mancano Musah e Rebic, ma non sono ufficiali. Se lo fossero, sarebbe praticamente a saldo zero (Musah 4 di ammortamento e 2,7 di stipendio, Rebic 6,4 totali, aumento di spicci).
Quindi ora abbiamo ancora un payroll SOSTENIBILE, come piace dire a noi, ma ci son diverse uscite da fare, ci sono troppi giocatori.
Origi, Caldara, Messias, Ballo Toure cubano quasi 20 milioni, ma non apportano nulla ormai. Con queste uscite torneremmo sui 140 milioni di payroll, e con Calafiori o simile, che non penso costerà più di 3/4 milioni l'anno, il costo della rosa sarebbe come quello dell'anno scorso, sui 145 milioni circa, ma l'upgrade, sulla carta, sarebbe notevole. E in pratica la squadra sarebbe completa.
Come mai perChukwueze hai segnato 25 e non 20 come residuo a bilancio? Mica era 20 + bonus il costo? Al netto di ciò, temo che i 7 e rotti milioni di spesa su Caldara siano ineluttabili, al max si arriva a 6 se lo convinci a rinunciare a qualcosa con la risoluzione consensuale.
Rebic via è un bel colpo, idem ora il più importante da far uscire è Origi per via del solo ingaggio, mal che vada prestito che tanto ha 0 ammortamento.
Messias e Saele sono gente vendibile e plusvalenza sicura (per controbilanciare le altrettante minusvalenze sicure di Rebic e Caldara), mentre Ballo bisognerà capire se prestito o cessione, comunque balla poco più di un milione di differenza (mannaggia ai 4 sicuri del Fulham bruciati così).
Adli e CDK sono prestiti annunciati (chissà che con un altro allenatore in futuro rinascano, anche se trovo difficile), quindi si risparmierà solo in parte pure lì, idem Lazetic e Vasquez.
Totale del risparmio a payroll: circa di 27 su 37 milioni totali possibile, che non è male, dato che arriveresti a circa 139 di payroll solo liberandoti degli esuberi (più Musah già calcolato), liberando così lo spazio necessario per gli ultimi 3-5 colpi:
_ terzino (meglio destro che sinistro per me, un nuovo titolare e adatti i due italiani come vice Theo quando servono). Diciamo che buono ti costa 4-5 a payroll
_ centrocampista: Bennacer chissà quando torna, penso servano 6 centrocampisti e nello specifico un centromediano classico, è il ruolo che ci mancherebbe (sempre che lo stiano cercando). Costo anche qui 5-6 per uno buono
_ punta: il vice-Giroud con caratteristiche simili sembrerebbe quel Veliz. Se costa 14 e gli dai poco di ingaggio su un quinquennale, costa sempre 3-4
_ quinto centrale: qui veramente puoi andare di Moncadata per lo spazio che avrà, quindi 1-2 di costo a payroll
_ idealmente un altro terzino (sinistro se si è scelto un destro o viceversa): sempre 3-4 se lo voglimo decente e non una ciofeca
Totale: dai 15 ai 20 di payroll e arriveresti a massimo 160 totali, un incremento del 10% rispetto al 22/23 giustificato dall'aumento dei ricavi (ben oltre il 10%)