Conte: "Rischio nuovi contagi e morti con Fase 2"

Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,497
Durante la conferenza stampa del 26 aprile, Giuseppe Conte ha inaugurato la fase 2 che partirà il 4 maggio ed ha dichiarato: "Grazie ai sacrifici fatti, stiamo contenendo la pandemia. Non era facile, perchè c'erano dei momenti in cui la pandemia sembrava sfuggita di mano. Grazie a tutti, da nord a sud."

Inoltre, ha aggiunto: "In questa fase 2, la curva del contagio potrà risalire, dobbiamo dircelo questo rischio c'è e dobbiamo assumercelo. Nella fase 2, sarà fondamentale mantenere le distanze di sicurezza e assumerci le responsabilità. Distanze di sicurezza. Teniamo conto che gli scienziati e gli esperti dicono che uno su quattro casi si diffonde in ambiti familiari. Se non rispettiamo la distanza, la curva risalirà e potrà andare fuori controllo. Aumenteranno i nostri morti, i nostri defunti ed avremo danni per la nostra economia. Il nostro governo dovrà monitorare affinchè la curva non risalga ed intervenire nel caso la situazione diventi critica. "


"Insieme a tutta la squadra dei ministri non ci tireremo indietro per la ripresa, per cambiare tutto ciò che non va. 50 centesimi il prezzo per mascherine chirurgiche. Ragioniamo su rinnovo automatico bonus 600 euro

2Sono allo studio interventi sulle imprese. L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto gia' il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati".



"Dal 4 apertura per cerimonie funebri ma con un massimo di 15 persone".



"Vietati assembramenti in pubblico e nel privato: no ai party. Garantiamo accesso a luoghi pubblici come i parchi, a discrezione delle amministrazioni locali. L'attività motoria sarà possibile con una distanza di 2 metri per le attività agonistiche e 1 metro per quelle semplici".


"Dal 4 maggio riapre manifattura e ristorazione con asporto. Si entrerà, però, uno alla volta e il cibo si consuma a casa".

"Parrucchieri e centri estetici riapriranno da 1 giugno".

"Garantito il rientro nella propria residenza per chi al momento si trova fuori casa".

Conte:"Autocertificazione? Bisognerà dichiarare la ragione e la destinazione dello spostamento. Non è un libera tutti. Non si uscirà liberamente. Ci deve essere sempre un motivo per spostarsi".


Sallusti:"Fase 2? Al massimo è una fase uno e mezzo".

Pregliasco:"Ha ragione Sallusti a dire che sarà una fase 1,5".

Ho ripreso già da 3 settimane a lavorare, posso tornare a vedere i miei genitori e i miei parenti. Direi che va bene così.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,182
Reaction score
6,159
Non so, ha chiaramente usato il termine "congiunti" e mascherina.

A meno che la ragazza sia diventata congiunta e Conte pensi davvero che andiamo a girare dei ***** amatoriali in mascherina.... sarà vietato

E come fai a dimostrare che sto sbagliando? Io cammino, la mia ragazza abita a 5 min a piedi da me sui navigli e io sto in darsena...ci vado e che mi dicono?
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
10,949
Reaction score
6,556
Presumo siate in 2 comuni diversi,quindi non sono il solo a non aver chiaro se ci si può spostare tra comuni.

Non solo comuni, ma proprio province diverse... sempre entro la regione ma io tra Padova e Venezia e lei tra Vicenza e Verona, un 30 minuti di strada... speriamo bene, siamo nella stessa situazione
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,260
Reaction score
12,755
Ha detto chiaramente che si puo andare a passeggiare o correre senza limitazioni di 200m da casa, e che si possa andar a trovare i “congiunti”, penso siano inclusi anche i partner oltre che i parenti dunque

Si puo anche andare al bar e ristorante a ritirare pietanze da asporto. Mi sembra un buon upgrade, considerata la situazione di contagio in aumento

Sei sicuro che la fidanzata sia una congiunta? E davvero credono che dopo due mesi le.stai ad un metro con la mascherina?
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Ad oggi, purtroppo, l'Italia è il paese più colpito di tutti dopo gli USA.. è comprensibile che sarà anche il paese che ci andrà giù di piombo più di tutti.

No ma qualcuno è talmente de coccio che purtroppo per capire cose semplicissime come queste c'ha bisogno, non gliela auguro ovviamente, di un contagio famigliare e di capire realmente "toccando con mano" la gravità del problema.
Per chi si lamenta delle regioni con pochissimi contagi rispetto a lombardia e tutto il resto, hanno paura, hanno una grandissima paura che la pandemia possa ripartire, se i contagi stanno a 15 al giorno in Campania è anche merito del lockdown, se inizi ad aprire tanti locali con obbligo di contatto umano come barbieri e parrucchieri rischi grosso.
Se dovesse partire qualcosa di grosso al sud, come pandemia, sarebbe un disastro totale in quanto credo abbiano pochissime T.I.
Insomma vogliamo capire che è una situazione allucinante questa?
Tra l'altro alcuni continuano imperterriti scrivendo tutti i giorni 10 volte che siamo l'unica nazione al mondo a tenere ancora la gente in casa, niente di piu' travisante, siamo tra le 10 piu' colpite in assoluto al momento, siamo stati i numeri uno fino a 2 settimane fa , non capisco chi fa paragoni con la Slovenia o il Kazakistan.
Capisco lo stress di chi ha la vita completamente stravolta, ma siamo in una situazione mai vista prima che richiede misure mai viste prima o quantomeno questo è quello che lo stato ha pensato di fare e che mi trova d'accordo, per inciso io non vedo la mia fidanzata dal 4 febbraio.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
6,226
Reaction score
932
Non so, ha chiaramente usato il termine "congiunti" e mascherina.

A meno che la ragazza sia diventata congiunta e Conte pensi davvero che andiamo a girare dei ***** amatoriali in mascherina.... sarà vietato

Non so, magari sbaglio, ma congiunti penso includa i partner, altrimenti avrebbe detto solo parenti...
 
Alto