Consiglio giochi PS4

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
PES è un bel gioco, ma pecca di licenze purtroppo... per chi non ha una PlayStation, o un PC, è un pò limitato per Xbox. Fifa, non sarà un gran gioco, ma attira per le varie licenze secondo me.

Certo, è quello che fa la differenza. Ma FIFA 20, secondo me, è proprio un gioco pessimo. Gli unici pregi che ha sono l'accuratezza di certe riproduzioni di stadio, competizioni e giocatori proprio grazie alle licenze.

Parlando di cose secondarie (secondo loro) di un gioco del genere, ma vogliamo parlare delle trattative? Nemmeno a Sensible Soccer degli anni 90 davvero... oppure gli stadi "base", quelli non reali, sono gli stessi degli ultimi venti anni. E' evidente che proprio non facciano nulla per migliorare il gioco se non andare dietro ai feedback dei giocatori online.

Ma ripeto, nessun problema. Avevo ricomprato FIFA 19 dopo tanti anni e l'ho trovato pessimo, ma almeno molto giocabile. Con FIFA 20 per me hanno colmato il limite e non lo comprero piu, semplicemente. Sono monopolisti e se ne approfittano, cosa che detesto.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,275
Reaction score
11,832
Ho letto pero che ancora ben il 30% dei clienti FIFA 20 non gioca online. Non proprio briciole.

Hai ragione, credo sia il modo in cui operano in EA, evidentemente. Eppure è un modo miope secondo me perchè la longevità del gioco dipende dalla giocabilità offline. FUT passera come tutte le mode. FIFA è e resta un simulatore.
Ho giocato a Fifa per anni, anche prima che esistesse la modalità Fifa Ultimate Team, e ti assicuro che prima prestavano molta più attenzione alla modalità offline perchè l'introito che la EA percepiva era limitata alla vendita del gioco. In sostanza più copie vendeva più guadagnava. Oggi la stragrande maggioranza del fatturato viene dalla vendita dei pacchetti di FUT, che molti acquistano per velocizzare il processo di improving della rosa così da competere online e qualificarsi ai tornei FIFA dal vivo dove si vincono premi in denaro. Io personalmente per qualche anno ho giocato a FUT, ma mi rendevo conto che la modalità era diventata un vero e proprio pay to win e quando incontravo una squadra con le leggende o le versioni IF dei giocatori oro prendevo mazzate.
In sintesi EA non ha alcun interesse nel migliorare e soprattutto cambiare radicalmente il gameplay che per il loro tornaconto personale e per il competitive funziona alla grande.
Magari la situazione in futuro cambierà, ma ciò passa inevitabilmente dal divieto di acquistare i pacchetti in FUT.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Ho giocato a Fifa per anni, anche prima che esistesse la modalità Fifa Ultimate Team, e ti assicuro che prima prestavano molta più attenzione alla modalità offline perchè l'introito che la EA percepiva era limitata alla vendita del gioco. In sostanza più copie vendeva più guadagnava. Oggi la stragrande maggioranza del fatturato viene dalla vendita dei pacchetti di FUT, che molti acquistano per velocizzare il processo di improving della rosa così da competere online e qualificarsi ai tornei FIFA dal vivo dove si vincono premi in denaro. Io personalmente per qualche anno ho giocato a FUT, ma mi rendevo conto che la modalità era diventata un vero e proprio pay to win e quando incontravo una squadra con le leggende o le versioni IF dei giocatori oro prendevo mazzate.
In sintesi EA non ha alcun interesse nel migliorare e soprattutto cambiare radicalmente il gameplay che per il loro tornaconto personale e per il competitive funziona alla grande.
Magari la situazione in futuro cambierà, ma ciò passa inevitabilmente dal divieto di acquistare i pacchetti in FUT.

Si hai ragione, è quello che credo anche io stia succedendo. Per questo penso che sia una visione miope, come ti sei annoiato tu se ne annoiano tanti. Alla fine è un simulatore di calcio, non un gioco online. Quando la moda del FUT passerà, perchè passerà, correranno a recuperare tutti gli offline, vedrai, perchè quelli sono i consumatori veri di un gioco di calcio. Hanno la gran fortuna delle licenze, vera enorme barriera all'entrata che crea di fatto un monopolio (oppure un duopolio dove una delle due è nettamente superiore) ad evidente svantaggio dei consumatori e basta.

Ma l'equilibrio è sottilissimo. Fai tanto che la causa dei giocatori vada avanti (il piu recente è Ibra ad aver sollevato il problema contro la EA) e vedrai che il colosso americano scomparirà in un batter d'occhio se non migliorano un simile cesso di videogame. E' facile fare soldi quando non hai di fatto concorrenza. L'intera fortuna di FIFA si regge solo sulle licenze, senza quelle non vale nulla come gioco di calcio.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,275
Reaction score
11,832
Si hai ragione, è quello che credo anche io stia succedendo. Per questo penso che sia una visione miope, come ti sei annoiato tu se ne annoiano tanti. Alla fine è un simulatore di calcio, non un gioco online. Quando la moda del FUT passerà, perchè passerà, correranno a recuperare tutti gli offline, vedrai, perchè quelli sono i consumatori veri di un gioco di calcio. Hanno la gran fortuna delle licenze, vera enorme barriera all'entrata che crea di fatto un monopolio (oppure un duopolio dove una delle due è nettamente superiore) ad evidente svantaggio dei consumatori e basta.

Ma l'equilibrio è sottilissimo. Fai tanto che la causa dei giocatori vada avanti (il piu recente è Ibra ad aver sollevato il problema contro la EA) e vedrai che il colosso americano scomparirà in un batter d'occhio se non migliorano un simile cesso di videogame. E' facile fare soldi quando non hai di fatto concorrenza. L'intera fortuna di FIFA si regge solo sulle licenze, senza quelle non vale nulla come gioco di calcio.
Non so, perchè come me e te ci siamo stancati conoscendo Fifa e gli altri simulatori di calcio prima dell'avvento di FUT, c'è un pubblico vasto di videogiocatori più giovani che conosce solo FUT e si adopera solo con quella modalità. Non avendo un termine di paragone, quei videogiocatori si appassionano più alla modalità FUT in sè, il che si traduce in una dipendenza dall'apertura dei pacchetti di giocatori di FUT attraverso l'acquisto dei costosi FIFA points. In breve per videogiocatori più anziani che si allontanano dal gioco ci sono neofiti giovani che si appassionano.
Per me l'unico modo per far crollare baracca e burattini è che si intervenga a livello internazionale affermando che l'acquisto dei pacchetti è gioco d'azzardo che deve essere vietato.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Per quanto riguarda The Witcher 3 invece, opinioni?

Sono un pizzico in contro tendenza, trovo The Witcher 3 un gran bel gioco ma non riesco a vederne il capolavoro assoluto che vedono gli altri. Comunque molto bello, se hai una PS4 e ti piace il genere, The Witcher è un titolo da avere assolutamente.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
Raga vorrei prendere Ghost of Tsushima. È a 29,99 un po’ dappertutto. Ho visto qualche gameplay, ma è un open world alla The Witcher 3? Giusto per capire il genere bene.
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,878
Reaction score
3,086
Raga vorrei prendere Ghost of Tsushima. È a 29,99 un po’ dappertutto. Ho visto qualche gameplay, ma è un open world alla The Witcher 3? Giusto per capire il genere bene.

Si, é un Open World dove ogni quest ha una propria storia con diversi elementi di collezione, sidequests e duelli a spada. A livello visuale é fantastico, il gameplay estremamente buono. Conviene!

Immagina un mix di Assassin's Creed e the Witcher - ecco che hai GoT. La storia non é sul livello di Witcher, ma buona. Le parti dove fai l'assassino e devi infiltrare sono mille volte superiori ad AC.


Parere personale: I 3 giochi migliori della PS4 sono The Witcher 3, God of War e Ghost of Tsushima
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
Si, é un Open World dove ogni quest ha una propria storia con diversi elementi di collezione, sidequests e duelli a spada. A livello visuale é fantastico, il gameplay estremamente buono. Conviene!

Immagina un mix di Assassin's Creed e the Witcher - ecco che hai GoT. La storia non é sul livello di Witcher, ma buona. Le parti dove fai l'assassino e devi infiltrare sono mille volte superiori ad AC.


Parere personale: I 3 giochi migliori della PS4 sono The Witcher 3, God of War e Ghost of Tsushima

Giocati e amati gli altri due. Quindi lo prendo. Thanks. :ok:
 

sion

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,211
Reaction score
315
Raga vorrei prendere Ghost of Tsushima. È a 29,99 un po’ dappertutto. Ho visto qualche gameplay, ma è un open world alla The Witcher 3? Giusto per capire il genere bene.

vai a botta sicura..miglior gioco sul giappone di quell epoca,curato,longevo e appagante..a 30 euro e' un must
 
Alto
head>