Considerazione tattica: la cosmesi del Milan

Reaction score
9,628
Osservazione che meriterebbe un serio approfondimento...
Perchè ho il timore che i problemi evidenziati in questo inizio di stagione nascano dal fatto che Gattuso vuol dimostrare di non essere solo Gattuso...
Vuol dimostrare di non essere solo un allenatore ''cuore e grinta'' ma anche di essere anche preparatissimo sulla tattica...
Io continuo a pensare che non abbiamo un livello tecnico e fisico tale da permetterci di giocare un calcio ''guardiolista'''...credo che questo gruppo di giocatori può sopperire all'evidente inferiorità solo con compattezza,intensità e cuore oltre all'ostacolo...
Fino ad ora ho notato che queste caratteristiche latitano e si pagano le conseguenze appena l'avversario decide di attaccarci con continuità...
Spiace perchè se dovesse fallire a Gattuso non rimarrebbe nemmeno l'onore di essere rimasto sempre se stesso...
Intanto grazie ,pensavo di essere l'unico a pensarla cosi.

Concordo con te quando e arrivato Gattuso la squadra dopo un paio di partite ha iniziato ad essere più compatta più aggressiva più corta si buttava il cuore oltre l'ostacolo come giustamente dici tu.
Questo ci ha permesso x un certo periodo di avere una difesa di. Ferro, se non sbaglio x 5/6 partite di seguito non abbiamo subito reti.
La squadra rispecchiava il carattere e l'ardore del suo allenatore subivamo pochissimi gol, e subire poche reti e il primo passo x portare risultati e vittorie.

Poi invece ci siamo messi i in testa che vincere da solo non bastava, dovevamo anche essere alti biondi belli e con gli occhi azzurri, ed ecco fatta la frittata.

L'orchestra dovrebbe suonare una musica semplice e concisa, non complicata e fumosa, altrimenti la cosa non funziona più.

Reaction score
9,628
Come qualcuno ha fatto notare abbiamo un Higuain in più ma un bonucci in meno... magari la differenza rispetto all'anno scorso sta lì.
Gattuso non deve continuare ad avere un attacco sterile e una ottima difesa per essere coerente con se stesso.

E' un allenatore giovane e vuole migliorare. E' abbastanza umile da vedere i propri difetti e tentare di correggerli.
L'idea di gioco c'è , anche se qualcuno si ostina a vedere solo il palleggio in difesa, anche in attacco.

Io ho fiducia in lui. So che ci sarebbero allenatori TOP migliori di lui, ma non capisco perchè qualcuno si ostina a pensare che mentre i giocatori TOP sono innavicinabili gli allenatroi TOP dovrebbero essere lì ad aspettare noi.
Per intenderci : le ambizioni tecniche e economiche di Sarri e Conte (tantomeno Klopp) non sono il milan. Punto.
Però per questo volersi "evolvere" abbiamo perso la cosa più importante ..la fase difensiva

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Come qualcuno ha fatto notare abbiamo un Higuain in più ma un bonucci in meno... magari la differenza rispetto all'anno scorso sta lì.
Gattuso non deve continuare ad avere un attacco sterile e una ottima difesa per essere coerente con se stesso.

E' un allenatore giovane e vuole migliorare. E' abbastanza umile da vedere i propri difetti e tentare di correggerli.
L'idea di gioco c'è , anche se qualcuno si ostina a vedere solo il palleggio in difesa, anche in attacco.

Io ho fiducia in lui. So che ci sarebbero allenatori TOP migliori di lui, ma non capisco perchè qualcuno si ostina a pensare che mentre i giocatori TOP sono innavicinabili gli allenatroi TOP dovrebbero essere lì ad aspettare noi.
Per intenderci : le ambizioni tecniche e economiche di Sarri e Conte (tantomeno Klopp) non sono il milan. Punto.
Capisco le tue osservazioni e le rispetto....tengo solo a precisare che in questo Forum sono un dei pochi che ha sempre difeso Gattuso ed ancora oggi lo considera all'altezza di guidare il Milan...e smetterò di appoggiarlo solo davanti ad una ''inataccabile'' evidenza...
I miei dubbi su questo inizio di stagione nascono dal fatto che mi aspettavo un Milan diverso...

Osservazione perspicace : il calcio che gattuso vuole proporre e sta tentando di proporre è un qualcosa di nuovo per chi lo ha visto lavorare sino ad ora.
Non lo aveva mai fatto prima perchè non aveva il materiale a disposizione o sta provando lui per primo ad evolversi?
La speranza è che sappia ciò che faccia.
Io gli posso puntare il dito solo per l'accanimento da gioco e da palleggio' perchè per il resto devo riconoscere che palleggiamo alla grandissima e lo facciamo senza paura di perder palla.
In alcune fasi della partita vorrei rivedere quel bel milan che lo scorso anno difendeva in 11 e ripartiva in 5-6.
Forse giocando cosi in alcune fasi della gara saremmo usciti da napoli con 3 punti e altri due non li avremmo persi contro l'atalanta.
In partita non si gioca mai con una sola tattica ma solitamente ci sono più partite dentro la partita.
Ed il Milan che mi aspettavo è quello evidenziato...quello coriaceo che concedeva pochissimo all'avversario e che lo colpiva appena ne aveva la possibilità...
Su quel Milan che abbiamo visto per diversi mesi si fonda tutta la fiducia che ripongo in Gattuso...il fatto che sia una bandiera non pesa sul giudizio che ho di lui come allenatore...

Intanto grazie ,pensavo di essere l'unico a pensarla cosi.

Concordo con te quando e arrivato Gattuso la squadra dopo un paio di partite ha iniziato ad essere più compatta più aggressiva più corta si buttava il cuore oltre l'ostacolo come giustamente dici tu.
Questo ci ha permesso x un certo periodo di avere una difesa di. Ferro, se non sbaglio x 5/6 partite di seguito non abbiamo subito reti.
La squadra rispecchiava il carattere e l'ardore del suo allenatore subivamo pochissimi gol, e subire poche reti e il primo passo x portare risultati e vittorie.

Poi invece ci siamo messi i in testa che vincere da solo non bastava, dovevamo anche essere alti biondi belli e con gli occhi azzurri, ed ecco fatta la frittata.

L'orchestra dovrebbe suonare una musica semplice e concisa, non complicata e fumosa, altrimenti la cosa non funziona più.
Tutto qua...semplice e coinciso...
Per raggiungere l'obbiettivo che ci siamo prefissati non serve la bellezza del gioco ma i tre punti portati a casa (per assurdo) con un solo tiro in porta ma difeso con i denti...

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Però per questo volersi "evolvere" abbiamo perso la cosa più importante ..la fase difensiva

non credo che si senta appagato e felice. Troverà il giusto equilibrio per assestare anche la difesa. E' anche questione di affiatamento degli interpreti... l'anno scorso avevamo trovato in bonucci/ronmagnoli una coppia molto affiatata. Abbiamo perso bonucci e questa cosa la paghiamo. Speriamo in Caldara.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Ho rivisto la partita con l'Atalanta e vorrei conoscere il vostro parere su questa considerazione, nata spontanea dopo l'ennesima vittoria mancata.

Ho avuto la netta sensazione che il Milan attuale, ovvero quello costruito da Mirabelli, sia sostanzialmente un progetto "cosmetico". Il gioco che abbiamo visto nel primo tempo non è frutto di una costruzione organica, di una serie di movimenti mandati a memoria bensì di una serie di manifestazioni di buona tecnica dei vari elementi.

Biglia, Suso, Bonaventura,Calhanoglu, Rodriguez, Romagnoli, sono tutti giocatori dotati di una buona tecnica che maschera la mancanza di movimenti organizzati, colpa dell'allenatore e di una diffusa "ignoranza" calcistica.

Il primo Milan di Montella, con tutti i suoi difetti, aveva meno qualità ma maggiore organizzazione, la mano del tecnico si vedeva. In questa versione, la tecnica sopperisce alla tattica e a tutti quegli aspetti che fanno la differenza tra un allenatore normale ed uno molto bravo. Per questo motivo alla fine, quando le energie vengono meno e con esse la capacità di ragionare, andiamo in difficoltà: la tecnica è meno presente e questo ci porta a commettere errori che non vengono sopperiti dall'organizzazione e dal lavoro tattico.

Cosa ne pensate?

. Innanzitutto quale sarebbe il male di affidare le sorti della propria squadra ai propri giocatori migliori? Lo fa chiunque allenatore esistente al mondo: costruire un impianto di gioco sulle qualità dei giocatori migliori, che strano eh? L’organizzazione e la fluidità delle catene laterali (specie quella destra) del Milan in Italia non ce l’ha nessun’altra squadra, e quei movimenti che liberano sempre uno tra Calabria, Kessie e Suso non sono frutto del caso, come credete visti i vostri pregiudizi su Gattuso, ma di ore e ore di situazioni di gioco provate in allenamento. L’attacco nello spazio delle mezzali (spiegata benissiml da Adani subito dopo il gol del 2-1 all’Atalanta), Bonaventura e Kessie, con gli esterni che, per caratteristiche, restano larghi è un’altra arma che il Milan usa bene come pochi, e i frutti li stiamo vedendo in queste prime giornate con le occasioni e le marcature dei nostri centrocampisti. Piantatela di sottovalutare o denigrare il lavoro che Gattuso sta facendo da mesi a questa parte, nonostante un materiale non di primissimo livello.

Ultima modifica di un moderatore:
Reaction score
9,628
non credo che si senta appagato e felice. Troverà il giusto equilibrio per assestare anche la difesa. E' anche questione di affiatamento degli interpreti... l'anno scorso avevamo trovato in bonucci/ronmagnoli una coppia molto affiatata. Abbiamo perso bonucci e questa cosa la paghiamo. Speriamo in Caldara.

Scusa ma bonucci c'era anche l'anno scorso nelle ultimi 10/15 partite dove abbiamo palesato gli stessi identici problemi che abbiamo quest anno, quindi le cause devono essere ricercate da un altra parte.

Reaction score
149
Uno dei post più faziosi e ignoranti che abbia mai letto. Innanzitutto quale sarebbe il male di affidare le sorti della propria squadra ai propri giocatori migliori? Lo fa chiunque allenatore esistente al mondo: costruire un impianto di gioco sulle qualità dei giocatori migliori, che strano eh? L’organizzazione e la fluidità delle catene laterali (specie quella destra) del Milan in Italia non ce l’ha nessun’altra squadra, e quei movimenti che liberano sempre uno tra Calabria, Kessie e Suso non sono frutto del caso, come credete visti i vostri pregiudizi su Gattuso, ma di ore e ore di situazioni di gioco provate in allenamento. L’attacco nello spazio delle mezzali (spiegata benissiml da Adani subito dopo il gol del 2-1 all’Atalanta), Bonaventura e Kessie, con gli esterni che, per caratteristiche, restano larghi è un’altra arma che il Milan usa bene come pochi, e i frutti li stiamo vedendo in queste prime giornate con le occasioni e le marcature dei nostri centrocampisti. Piantatela di sottovalutare o denigrare il lavoro che Gattuso sta facendo da mesi a questa parte, nonostante un materiale non di primissimo livello.

Non sapevo fosse un forum di professionisti del settore. Tralasciando il tono della tua introduzione (che ti qualifica), ho espresso una serie di considerazioni per intavolare una discussione, essenza stessa di un forum. Personalmente non sono affatto d'accordo con le tue osservazioni, in particolare trovo fuori luogo l'affermazione sulla costruzione di gioco sulle catene laterali. Al contrario di te, io vedo discreta confusione con giocatori che non sanno in ogni situazione quale spazio aggredire, come muoversi coordinandosi con gli altri; come avrai letto (spero) ho scritto che questa è la combinazione tra un allenatore non eccelso e giocatori dalla scarsa intelligenza calcistica.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Scusa ma bonucci c'era anche l'anno scorso nelle ultimi 10/15 partite dove abbiamo palesato gli stessi identici problemi che abbiamo quest anno, quindi le cause devono essere ricercate da un altra parte.

se parlamo delle ultime 10 di campionato non mi sembra fossimo così perforabili ... tolti i 2 del chievo e tre con la juve , nelle ultime 8 6 gol presi in 8 partite. le 5 precedenti 0 genoa 0 roma 0 sampdoria 0 spal 1 udinese 0 lazio.

Forse ricordi le debacle delle 2 juve e 2 arsenal (10 gol in quattro partite fra compionato, coppa e coppa italia).

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Non sapevo fosse un forum di professionisti del settore. Tralasciando il tono della tua introduzione (che ti qualifica), ho espresso una serie di considerazioni per intavolare una discussione, essenza stessa di un forum. Personalmente non sono affatto d'accordo con le tue osservazioni, in particolare trovo fuori luogo l'affermazione sulla costruzione di gioco sulle catene laterali. Al contrario di te, io vedo discreta confusione con giocatori che non sanno in ogni situazione quale spazio aggredire, come muoversi coordinandosi con gli altri; come avrai letto (spero) ho scritto che questa è la combinazione tra un allenatore non eccelso e giocatori dalla scarsa intelligenza calcistica.

Non sono un esperto del settore, me la prendo solo con chi è fazioso, e quindi nega l’ovvio. Se vedi tanta confusione nella nostra manovra di gioco non so quante partite hai visto ultimamente del Milan. Ma sono strasicuro che se al posto di Gattuso ci fosse un allenatore parruccato (che ci ha chiamato “mafia del calcio”, ve lo ricordo, visto che a leggervi sembra un misto tra Maldini e Baresi) si direbbe che le colpe le hanno solo i giocatori.

Alto