Ma infatti! Qui si esagera
Io mi chiedo, RAZIONALMENTE, che cosa vi aspettavate dal discorso di Leonardo. Ma sul serio. Ben sapendo che sono quasi sempre discorsi da dare in pasto ai giornalisti che ci fanno su alchimie, come noi. Vorrei elencare una serie di considerazioni:
- Una persona sana di mente entra sempre in punta di piedi, deve essere parca e misurata. Non sta al bar con i tifosi, parla ufficialmente a milioni di persone.
- Ci sono paletti finanziari da rispettare, e magari nel vostro portafogli ci sono solo pochi spiccioli, magari bisogna stare attenti alle promesse.
- Ancora dovete integrarvi e entrare in sintonia con gli assetti societari, visti i sommovimenti recenti.
- Una squadra di calcio è un meccanismo delicato, cambiare allenatore in un momento del genere non è mai bello, forse proseguire in continuità è meglio, anche perché forse te l'hanno imposto.
- Alla prima parola o pensiero male espresso siete fuori. Sapete che ci sono episodi di alti managers fatti fuori dai rispettivi CEO solo per avere proferito dei discorsi con una inflessione diversa dalla desiderata? E questi hanno fatto vedere di cosa sono capaci.
Ecco, ora io mi chiedo che mega-discorso trionfalistico per fare esplodere il tifo può essere concepito. Provate a scrivere un discorso e a postarlo, sù forza. Ma rifletteteci bene, perchè se non torna alla dirigenza o cozza con i conti anche solo per 10€ venite gentilmente eliminati. Poi hai voglia a postare "no, ma io veramente ... no, in realtà io intendevo ...".
Non so che altro dire, sinceramente.