Conferenza Giampaolo pre Milan - Brescia. 30 agosto 2019.

Reaction score
630
"Non tutte le squadre sono dotati di giocatori da 1,90. Che a me non piacciono. Più sono alti e meno sanno giocare."
ma che roba è? questi sono luoghi comuni. dichiarazione incomprensibile...
Dai è palese che intendesse che preferisce giocatori a baricentro basso perché rispetto agli spilungoni hanno delle caratteristiche tecniche che lui predilige per il suo modo di calcio. Non ci incaponiamo su certe cahate.

Reaction score
36,766
La conferenza di Giampaolo pre Milan - Brescia:"Il primo giorno che sono venuto qui ho detto di aver bisogno di tempo. Il tempo è il nostro miglior alleato. L'essenza del giocatore resta sempre la stessa, ma la squadra lavora ed è fidelizzata. C'è da mettere insieme cose a poste nel pensiero collettivo. A Udine abbiamo sbagliato per mancanza di conoscenze. Piatek? E' un problema di spazi. Se non ho lo spazio dietro devo venirlo a prenderlo davanti. Anche qui è questione di conoscenze. Il fatto che domani ci saranno 60.000 spettatori è positivo. Chiedo la pazienza giusta. E' solo questione di tempo. Il Milan dovrà fare il Milan e imporre il proprio gioco. Poi ci sono anche gli avversari ma la mentalità deve essere quella. Nei concetti non si cambia nulla. Si porta avanti il lavoro cominciato. Posso spostare un giocatore ma non cambiano i principi. Abbiamo fatto grandi partite contro grandi squadre nel precampionato dove c'era una contrapposizione. Siamo andati meno bene quando l'avversario ci ha aspettato. Dai principi di gioco non si arretra di un millimetro. Il modulo di domani? E' questione di interpretazione non di numeri. Bonaventura? E' indietro fisicamente. Deve avere pazienza e aspettare. I calciatori non devono avere mai paura di sbagliare. Si devono divertire dentro la partita. Esaltarsi. Sono fiducioso? i calciatori lavorano bene e sono fidelizzati. Zero preoccupazioni. Il termometro è l'atteggiamento della squadra. Sono contento per come lavorano. Ricordi del Brescia? Sono passati sei anni. Ricordo poco. Loro sono una buona squadra. Assomiglia molto alla mia Samp. E' organizzata, sa fare le cose e riesce ad annullare il gap di esperienza attraverso un lavoro collettivo. Confronto coi dirigenti dopo Udine? Abbiamo parlato della partita. Loro capiscono le dinamiche. Ci siamo confrontati ma la partita è chiara. Non c'è bisogno di molto per capire ciò che abbiamo fatto in modo giusto e sbagliato. Da lì si va avanti per costruire uno step di lavoro migliore. C'è da lavorare insieme. Non dimenticate che io sono partito in ritiro con otto primavera. Poi è sempre il calciatore che esalta il pensiero. L'ho detto prima. Non voglio essere ripetitivo. Se pensate che un giocatore arriva domani e gioca, non lo farà mai. Deve mettersi in coda e capire tante cose. La mia caratteristica di lavoro è diversa. Non contesto a caso il mercato che chiude a settembre. Dal punto di vista del lavoro non è congruo. I nostri play sono Biglia e Bennacer. Biglia si è infortunato, bennacer ha fatto pochi allenamenti. La scelta cade su Hakan. Ho toccato con mano la reazione dei giocatori dopo il KO contro l'Udinese. La sconfitta infastidisce tutti. Hanno fatto una buona settimana di lavoro. Suso a destra o dietro le punte? Vedrete domani. Alcune volte sono sciocco altre talebano. Io vado avanti per un'idea di calcio che è quella. MI aspetto un colpo di mercato? I miei dirigenti sanno cosa fare. Vedono allenamenti e fanno valutazioni. Io alleno la squadra e sono contento di come i giocatori lavorano. Sanno loro se c'è da fare qualcosa. Oggi agli allenatori viene detto "Tu pensa ad allenare. In linea generale c'è sempre poco tempo, ma io il tempo devo prendermelo comunque. NOn salto step ma fisso principi e comportamenti. Io il tempo me lo vado a prendere e non derogo da un percorso. Ogni allenamento deve avere un obiettivo e una finalità per migliorarci. Il pensiero collettivo migliora i giocatori. Poi, più giocatori forti abbiamo e più la squadra sarà migliore. Ho dato un segnale di debolezza dopo le dichiarazioni di Udine? Sono state strumentalizzate. Io posso cambiare un ruolo un giocatore ma non cambio il pensiero originario del modo di fare le cose. Dobbiamo parlare ance di condizione fisica e di integrare giocatori in un pensiero collettivo. Borini si è allenato molto bene, non ha saltato un allenamento era in buona condizione ed ha giocato lui. Il Milan non può pensare di avere undici titolari. Ognuno di loro deve portare un pezzettino di plusvalore alla squadra che è al di sopra. Mancano un pò di centrimetri? Il gol su calcio d'angolo è stato sbagliato un aspetto di posizionamento che poi abbiamo rivisto. Non tutte le squadre sono dotati di giocatori da 1,90. Che a me non piacciono. Più sono alti e meno sanno giocare. Non bisognava far partire il giocatore con quella rincorsa. Calhanoglu trequartista? Il trequartista è un attaccante per caratteristiche. Con duttilità spirito e sacrifico. Ecco perchè Suso può giocare lì. Non penso ad un trequartista centrocampista a meno che non ci sia bisogno di forza e struttura. Gli attaccanti? Sono bravi e lavorano. Devo tirare fuori il massimo da loro. Scelte condizionato dal mercato in uscita? No. Quelli che convocherò sono tutti nelle condizioni di giocare. Il mercato no mi interessa. Il Milan è sopra gli interessi individuali. Chi è al Milan è all'apice ".

Su alcuni passaggi sono d'accordo, su altri meno.
Mi piace però che parli di calcio, di tattica e di campo. Mi pare abbia le idee chiare sul lavoro che debba fare, sulle caratteristiche dei singoli e sul lavoro tattico da fare.
Il passaggio circa le istruzioni tattiche da inculcare ai singoli mi fa pensare un pò di cose :
-1 il mister è integralista sul lavoro di squadra e sui movimenti in campo, può piacere o meno ma è cosi;
-2 abbiamo una banda di ragazzotti a cui mancano concetti calcistici importanti ;
3-evidentemente veniamo da anni di calcio di un nulla cosmico . Come dico sempre il meraviglioso calcio che gioca il napoli oggi non è solo merito di Ancelotti ma anche dei frutti del lavoro di Sarri che a sua volta raccolse l'eredità tecnica di Benitez. La società è il filo conduttore di tutto.
4-a che punto siamo sullo studio? Difensivamente la squadra mi pare equilibrata, davanti mi pare siamo al livello zero.

Interessante poi e drammatico il passaggio su suso: se il trequartista deve essere necessariamente una punta significa che oggi suso è titolare inamovibile, visto che paquetà nel ruolo non è ben visto e visto che altri non sono stati nemmeno provati.
I concetti però più significativi che ha espresso e che possono farci star tranquilli sono i seguenti :
-1 Poi è sempre il calciatore che esalta il pensiero;
-2 Poi, più giocatori forti abbiamo e più la squadra sarà migliore.

Quindi il mister è integralista sul lavoro ma alla fine la forza della squadra la fa la qualità.
Palla alla dirigenza.

Reaction score
2,469
Due partite gliele lasciamo?

Che siamo diventati...

Veramente...pazienza zero al quoto proprio, sembra che con il peggior Milan della storia qualcuno pretenda di partire a mille al'ora manco fossimo il Milan di Capello..il calcio ha i suoi tempi per tutto, prima lo capiamo meglio starà il fegato di tutti.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Non si capisce se sia un genio visionario oppure un folle.
Devo dire che il timore è proprio quello che sia un interprete del calcio troppo sofisticato e quindi privo di quell'equilibrio tra filosofia e praticità.
Lo vedo più adatto ad una realtà medio-piccola, piuttosto che al Milan.
Qui il tempo purtroppo è un nemico impossibile da combattere, tant'è che c'è già chi parla di esonero.
A proposito di questo però anche noi ci dovremmo dare una calmata.. Non è possibile essere così isterici dopo una giornata.. Vediamo, aspettiamo e speriamo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
La conferenza di Giampaolo pre Milan - Brescia:"Il primo giorno che sono venuto qui ho detto di aver bisogno di tempo. Il tempo è il nostro miglior alleato. L'essenza del giocatore resta sempre la stessa, ma la squadra lavora ed è fidelizzata. C'è da mettere insieme cose a poste nel pensiero collettivo. A Udine abbiamo sbagliato per mancanza di conoscenze. Piatek? E' un problema di spazi. Se non ho lo spazio dietro devo venirlo a prenderlo davanti. Anche qui è questione di conoscenze. Il fatto che domani ci saranno 60.000 spettatori è positivo. Chiedo la pazienza giusta. E' solo questione di tempo. Il Milan dovrà fare il Milan e imporre il proprio gioco. Poi ci sono anche gli avversari ma la mentalità deve essere quella. Nei concetti non si cambia nulla. Si porta avanti il lavoro cominciato. Posso spostare un giocatore ma non cambiano i principi. Abbiamo fatto grandi partite contro grandi squadre nel precampionato dove c'era una contrapposizione. Siamo andati meno bene quando l'avversario ci ha aspettato. Dai principi di gioco non si arretra di un millimetro. Il modulo di domani? E' questione di interpretazione non di numeri. Bonaventura? E' indietro fisicamente. Deve avere pazienza e aspettare. I calciatori non devono avere mai paura di sbagliare. Si devono divertire dentro la partita. Esaltarsi. Sono fiducioso? i calciatori lavorano bene e sono fidelizzati. Zero preoccupazioni. Il termometro è l'atteggiamento della squadra. Sono contento per come lavorano. Ricordi del Brescia? Sono passati sei anni. Ricordo poco. Loro sono una buona squadra. Assomiglia molto alla mia Samp. E' organizzata, sa fare le cose e riesce ad annullare il gap di esperienza attraverso un lavoro collettivo. Confronto coi dirigenti dopo Udine? Abbiamo parlato della partita. Loro capiscono le dinamiche. Ci siamo confrontati ma la partita è chiara. Non c'è bisogno di molto per capire ciò che abbiamo fatto in modo giusto e sbagliato. Da lì si va avanti per costruire uno step di lavoro migliore. C'è da lavorare insieme. Non dimenticate che io sono partito in ritiro con otto primavera. Poi è sempre il calciatore che esalta il pensiero. L'ho detto prima. Non voglio essere ripetitivo. Se pensate che un giocatore arriva domani e gioca, non lo farà mai. Deve mettersi in coda e capire tante cose. La mia caratteristica di lavoro è diversa. Non contesto a caso il mercato che chiude a settembre. Dal punto di vista del lavoro non è congruo. I nostri play sono Biglia e Bennacer. Biglia si è infortunato, bennacer ha fatto pochi allenamenti. La scelta cade su Hakan. Ho toccato con mano la reazione dei giocatori dopo il KO contro l'Udinese. La sconfitta infastidisce tutti. Hanno fatto una buona settimana di lavoro. Suso a destra o dietro le punte? Vedrete domani. Alcune volte sono sciocco altre talebano. Io vado avanti per un'idea di calcio che è quella. MI aspetto un colpo di mercato? I miei dirigenti sanno cosa fare. Vedono allenamenti e fanno valutazioni. Io alleno la squadra e sono contento di come i giocatori lavorano. Sanno loro se c'è da fare qualcosa. Oggi agli allenatori viene detto "Tu pensa ad allenare. In linea generale c'è sempre poco tempo, ma io il tempo devo prendermelo comunque. NOn salto step ma fisso principi e comportamenti. Io il tempo me lo vado a prendere e non derogo da un percorso. Ogni allenamento deve avere un obiettivo e una finalità per migliorarci. Il pensiero collettivo migliora i giocatori. Poi, più giocatori forti abbiamo e più la squadra sarà migliore. Ho dato un segnale di debolezza dopo le dichiarazioni di Udine? Sono state strumentalizzate. Io posso cambiare un ruolo un giocatore ma non cambio il pensiero originario del modo di fare le cose. Dobbiamo parlare ance di condizione fisica e di integrare giocatori in un pensiero collettivo. Borini si è allenato molto bene, non ha saltato un allenamento era in buona condizione ed ha giocato lui. Il Milan non può pensare di avere undici titolari. Ognuno di loro deve portare un pezzettino di plusvalore alla squadra che è al di sopra. Mancano un pò di centrimetri? Il gol su calcio d'angolo è stato sbagliato un aspetto di posizionamento che poi abbiamo rivisto. Non tutte le squadre sono dotati di giocatori da 1,90. Che a me non piacciono. Più sono alti e meno sanno giocare. Non bisognava far partire il giocatore con quella rincorsa. Calhanoglu trequartista? Il trequartista è un attaccante per caratteristiche. Con duttilità spirito e sacrifico. Ecco perchè Suso può giocare lì. Non penso ad un trequartista centrocampista a meno che non ci sia bisogno di forza e struttura. Gli attaccanti? Sono bravi e lavorano. Devo tirare fuori il massimo da loro. Scelte condizionato dal mercato in uscita? No. Quelli che convocherò sono tutti nelle condizioni di giocare. Il mercato no mi interessa. Il Milan è sopra gli interessi individuali. Chi è al Milan è all'apice ".

Giustamente parla di tempo. Componente imprescindibile per avere risultati dal lavoro di Giampaolo.
Spero che l'ambiente Milan dimostri la maturità per capire la situazione, spero... da Giampaolo vorrei vedere anche un po' di pragmatica, alla fine non bisogna disdegnare di portare a casa qualche puntaccio pure con scelte sparagnine perchè alla fine faranno comodo.
Mi ha fatto ridere quando ha ricordato che a Genova lo definivano Talebano perchè non cambia mai... al Milan dovrà dimostrare un po' di flessibilità se vorrà sopravvivere, noi non siamo la Samp, anche se la sua ortodossia è comunque affascinante.

Interessante come sempre quando esprime i suoi concetti.
Il problema di Piatek è chiaramente nei movimenti. Per me il problema sono i compagni di reparti più che altro, però ha fatto bene a chiarire che non è una questione di ruolo ma di come si interpretano certi concetti. Detto questo resto dell'idea che Piatek farà una fatica cane per molto tempo, come ho detto fin dal principio, speriamo che bilanci con il suo istinto killer.
Suso è dunque l'unico trequartista in rosa, direi che lo ha chiarito fin troppo bene. Mettiamoci l'anima in pace: lo vedremo ogni partita per tutto l'anno e sarà il fulcro del nostro gioco offensivo, al centro del gioco di tutta la squadra.
Bennacer è il regista titolare, chiarito il suo ruolo. Aspetto di vederlo domani.
Su Kessie e Paqueta ha sviato la domanda, ma soprattutto ha fatto la classica supercazzola sugli attaccanti: secondo me non è riuscito a nascondere l'insoddisfazione, risposta che dice nulla e che passa la palla alla dirigenza come l'ho interpretata dal tono delle parole live.

Speriamo resti sempre fedele alla linea e resista agli sbandamenti in ogni caso. Ormai la linea è tracciata e bisogna andare fino in fondo con l'idea tecnica che c'è, anche dovessimo rimanere con questa specie di rosa.
Non sono fiducioso sulla stagione per i tanti limiti che abbiamo, quindi dico di gettare le basi almeno a livello di mentalità e concetti di gioco per poi (alleluia) completare la squadra con gli elementi che mancano. Ormai lo abbiamo capito no? La nostra è una strada lunghissima e ci sarà da smadonnare parecchio, che piaccia o meno.

rossonerosempre

Junior Member
Reaction score
297
Per me il modulo lo devi fare in base ai giocatori che hai, non il contrario. Comunque si è giustificato con il fatto che lui mette i giocatori in campo in base a un percorso fatto negli allenamenti e alcuni non sono o non erano pronti. Una volta che ogni giocatore che abbiamo acquistato "prende possesso" della propria mattonella - ruolo se i risultati positivi non arrivano lo stesso Giampaolo è da esonero come un De Boer qualunque.

Reaction score
1

Boh, vado controcorrente, a me è piaciuta. É restato coerente con la sua idea di calcio e come dice anche qualcun altro, ha preso in mano una squadra che arriva dai concetti calcistici di montella e Gattuso... Quindi di tempo ne ha bisogno, eccome.

Lasciamolo lavorare e aspettiamo almeno ottobre prima di sparare sentenze. ..

Non sto dicendo che mi piace Giampaolo (anzi, avrei preso gasp o sarri) , ma é lui il nostro allenatore, é lui che Boban e Maldini hanno scelto, quindi sosteniamolo e smettiamola di fare quelli sempre e perennemente scontenti.

Anche sul mercato... Mi sono stufato di sentire lamentele sempre e comunque. Abbiamo evidentemente problemi di budget e di ffp. Possibile che ogni volta la gente si aspetti il grande colpo o il grande campione? Hanno fatto un mercato in linea con la situazione in cui ci troviamo, anzi, probabilmente hanno speso più di quello che avremmo potuto viste le mancate cessioni. Abbiamo preso solo gente giovane e di prospettiva. Leao, Bennacer, Theo ci daranno soddisfazioni. Duarte e Krunic saranno le riserve. Diamo loro il tempo di inserirsi e di far vedere le loro qualità, di maturare... Ma sosteniamo la squadra, sempre e comunque.

Che noia vedere sempre commenti negativi e basta. Ma tanto so che non servirà a niente, quinc'era pessimismo pure con Ancelotti, si diceva che i maiali non possono allenare... Giusto per dire...

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
385
Mi ha incuriosito la sua confidenza, oltre a parte della sua filosofia calcistica (i singoli che esaltano l’idea ecc...). Sembra essere un allenatore che sa tanti concetti dovuti alla sua grande esperienza, però i suoi errori nella partita precedente mi portano a pensare che sia un allenatore, preparato sì, ma non particolarmente intelligente, avendo dimostrato, sul campo, di non saper dimensionare i vari “malus”, preferendo giocare con 4 giocatori fuori ruolo a gente che sta lì da anni ma con pochi allenamenti.
Poi fa quei discorsi del trequartista che è un attaccante ecc..., motivo per cui non sperimenta neppure un Paquetà come trequartista, però poi fa giocare Borini mezz’ala... fa ridere.

Alto