Conferenza Gattuso pre Milan - Roma. 30 agosto 2018.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
e basta con sta fissa di prendere alla lettera quello che l'allenatore dice in una conferenza. In una conferenza si romanza, si dice quello che molto spesso si deve dire per le telecamere. Tra quello che dice un allenatore, quello che pensa, e quello che vorrebbe fare ci stanno 200 mila cose nel mezzo. Giudicare inadeguato Gattuso per quello che dice è follia figlia della sola fissa che si ha verso Conte che non arriverà finchè non vedrà i soldi del Chelsea sul suo conto, mettetevi l'anima in pace.

ehm sei completamente fuori strada. Dato che il mio preferito era come detto, Sarri. Non me ne frega nulla di Conte. Può esserci chiunque in panca, a me interessa il bene del Milan. Potrei dire io, basta con ste difese a Gattuso, soltanto perché bandiera del Milan. Ci fosse stato un altro allenatore lo avreste massacrato anche voi "gattusiani".

Reaction score
39,420
Ok sono d'accordo sul cambio è un altro discorso, mi sembra abbia capito anche lui l'errore. Biglia era in confusione e lui ha provato a dare fiducia a Bakayoko, è andata male. Non è detto che non avremmo perso lo stesso.
Per il resto mi riferivo all'idea di gioco in sè... e non sono qui a difendere l'idea di gioco di Gattuso in tutto e per tutto, cerco solo di interpretarla.

Una rondine non fa primavera, non posso bollare gattuso per una partita, non sarebbe corretto.
Della partita di napoli il mio rammarico è stato la rimonta subita : che si poteva perdere lo sapevo, in quel modo non mi va giù.
Purtroppo Gattuso ha tutto da dimostrare perchè il suo cv è vuoto ma ha le spalle abbastanza larghe per reggere le pressioni.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
e basta con sta fissa di prendere alla lettera quello che l'allenatore dice in una conferenza. In una conferenza si romanza, si dice quello che molto spesso si deve dire per le telecamere. Tra quello che dice un allenatore, quello che pensa, e quello che vorrebbe fare ci stanno 200 mila cose nel mezzo. Giudicare inadeguato Gattuso per quello che dice è follia figlia della sola fissa che si ha verso Conte che non arriverà finchè non vedrà i soldi del Chelsea sul suo conto, mettetevi l'anima in pace.

Certo che anche strumentalizzare Conte così per difendere Gattuso non è che sia tanto giusto...

Reaction score
4,031
Certo che anche strumentalizzare Conte così per difendere Gattuso non è che sia tanto giusto...

Allora se non c'è bisogno di strumentalizzare Conte, cacciamo subito Rino e mettiamo uno qualsiasi di noi del forum, visto che è così palese che possiamo fare meglio. Io invece sono più preoccupato per il successore di Gattuso perché non sarà Conte (e neanche Sarri) e di conseguenza farà la stessa fine dei predecessori, altro che strumentalizzare :fuma:

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,054
ehm sei completamente fuori strada. Dato che il mio preferito era come detto, Sarri. Non me ne frega nulla di Conte. Può esserci chiunque in panca, a me interessa il bene del Milan. Potrei dire io, basta con ste difese a Gattuso, soltanto perché bandiera del Milan. Ci fosse stato un altro allenatore lo avreste massacrato anche voi "gattusiani".

Sto dicendo Conte per dire uno qualsiasi, che poi non raggiunge il suo obiettivo quando ormai è gia sfumato e lo volete alla forca. Io non difendo Gattuso come bandiera, difendo Gattuso come allenatore che ha fatto 39 punti in un girone facendo scelte che dimostrano intelligenza.

Arrivi e trovi una squadra come detto da lui più volte morta fisicamente, invece di mettersi la a proporre idee di gioco, fa la cosa più semplice possibile, fa un richiamo di preparazione e rende il Milan un fortino difensivo, organizzando per bene la fase difensiva in 4-3-3 abbandonando il disastroso 3-5-2. Lo scorso anno Rino non ha proposto nulla di suo, quest'anno con la squadra in mano dall'inizio sta provando a proporre alcuni principi diversi e si vede, magari sono giusti, magari no, ma praticamente è una sola partita che li ha messi in pratica. Il gioco dello scorso campionato per come è arrivato lui in corsa e quello che ha trovato non conta.

Quindi, dato per assodato questo, ha giocato 90 minuti in casa della squadra più difficile da affrontare del campionato. Una squadra che ti pressa alta tutta la partita ma è la migliore in Serie A a scappare all'indietro coprendo la profondità. Squadra che ha tutto, fisicità, velocità ,tecnica e organizzazione.

Quello che dico, ma almeno il tempo di vedere veramente qual'è il Milan di Gattuso glielo vogliamo dare? Ormai tutto quello che dice è melma e schifo, perchè Gattuso non capisce nulla, e perchè da quando è al Milan si vede sempre lo stesso gioco.

State però dando per scontato che lui abbia proposto questo l'ultima metà di campionato, e invece è palese che Rino ha fatto la cosa più intelligente che poteva fare per fare più punti possibili.

Reaction score
9,208
in realtà sembra di sì, può permetterselo, la società ha dato come obiettivo quello di migliorare il piazzamento anche dello scorso anno, per cui anche il quinto posto è contemplato
Però c'è modo e modo di arrivare quinti. Un conto è farlo come la Lazio l'anno scorso, altro conto è arrivare quinti senza mai essere realmente in corsa per il quarto. Secondo me se saremo in lotta fino alla fine per il quarto posto e faremo un buon gioco, Gattuso si meriterà la riconferma(a meno che non sia possibile arrivare a un allenatore davvero top).

mil77

Senior Member
Reaction score
2,084
Vabbè, c'è poco altro da dire, avete abbandonato tutti Rino subito senza nemmeno fargli giocare 180 minuti di cui 90 al San Paolo. Siamo diventati delle checche isteriche.

Non può dire nulla, nulla, tanto qualsiasi cosa dirà sarete pronti a criticarlo e dargli del demente, che ormai ha perso la bussola. In questo condizioni è impossibile lavorare per chiunque.

Uno dei problemi più grossi da risolvere x tornare grandi sono i tifosi...ormai sembriamo diventati come gli interisti....vogliamo sempre solo cambiare allenatore...e dopo 10 allenatori cambiati in 5 anni siamo al punto di partenza...

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,083
Allora se non c'è bisogno di strumentalizzare Conte, cacciamo subito Rino e mettiamo uno qualsiasi di noi del forum, visto che è così palese che possiamo fare meglio. Io invece sono più preoccupato per il successore di Gattuso perché non sarà Conte (e neanche Sarri) e di conseguenza farà la stessa fine dei predecessori, altro che strumentalizzare :fuma:
Sarò molto preoccupato se fossero "costretti" in emergenza a esonerare Gattuso a stagione in corso perché a quel punto potrebbe arrivare un Guidolin qualsiasi ; al contrario mi auguro che Gattuso arrivi 4 con relativa riconferma o se cosi non fosse sempre a fine stagione la sostituzione con allenatore possibilmente Top; NO deciso a cambi in corso d'opera

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Non era una provocazione la mia, stavo solo cercando di capire , coinvolgendo te, dove e come abbiamo perso la bussola.
Io credo che in mezzo al campo ci abbiamo capito poco o nulla e il mister coi cambi ci ha messo parecchio del suo.
Anche vero che la squadra è crollata di nervi ma il mister coi suoi cambi che messaggio ha trasmesso?
Sono particolari, sembrano almeno tali ma non lo sono.
La mediana non andava toccata.

Permettimi se intervengo.
Secondo me la bussola viene persa in generale quando la squadra avversaria ci attacca e fa goal, cosa che statisticamente può succedere in qualsiasi momento. Sembra di assistere alla scena di un malato terminale che aspetta solo il verdetto del dottore, a quel punto tutto finisce e non c'è più la capacità di reagire. E' un difetto psicologico che si è originato nella gestione Montella e Gattuso non è riuscito a estirpare. Io questa cosa la vedo materializzarsi specialmente nell'atteggiamento di giocatori come Biglia, Rodriguez, etc, che non mettono in campo il carisma e la determinazione che viene richiesta. Si vede lontano un kilometro che siamo pervasi da una diffusa indolenza e non c'è la voglia di rialzare la testa. Manca un leader, qualcuno che si fa sentire, e dimostra con tackles cattivi e rincorse spasmodiche che ce la possiamo fare, incitando gli altri, sbraitando ed esultando. Non vedo niente di tutto questo. E quando la barca affonda, il primo pensierio non è tappare la falla, ma cercare la scialuppa di salvataggio limitandosi al compitino. Non credo sia provocato dalla mentalità di Gattuso, semplicemente il suo credo calcistico non aiuta a uscirne una volta per tutte.

PS rivolto a tutti
non sto dalla parte di Gattuso, né da quella di Conte, ma certo, leggere che Bakayoko è già stato bruciato alla prima partita per 30' di gioco mi fa proprio rimanere a bocca aperta ... ma di cosa stiamo parlando ...

Reaction score
9,208

Marco Simone. :asd: