Conferenza Gattuso pre Milan - Betis Siviglia. 24 settembre 2018.

Reaction score
39,391
Gattuso, insieme a Bakayoko, in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Betis per archiviare la qualificazione.

Bakayoko:"Domani partita difficile, il Betis è una squadra difficile e gioca bene. Domani importante vincere per i nove punti. Il Derby? Delusi per aver perso all'ultimo minuti. Però siamo professionisti e bisogna andare avanti e guardare la partita di domani. L'inizio col Milan? Sto cercando ad abituarmi alla nuova tattica al nuovo modo di giocare, devo adattarmi, ma piano piano incomincio a vedere i miglioramenti. Col passare del tempo rivedrete il Bakayoko del Monaco, ma ci vuole tempo"

Gattuso:" Domani bisogna ripartire, c'è amarezza per il Derby. La partita non è stata preparate per il pareggio, il carattere mi è piaciuto tantissimo. E' mancato il braccino, però non è tutto da buttare via tutto quello che abbiamo fatto. I miei giocatori non devono essere vicini a me, devono dare il massimo per maglia e società. Io non devo pensare alle persone che parlano bene o male di me. Io faccio il mio lavoro. Io sono contento quando vengono i risultati. Non mi strappo i capelli quando i giocatori mi esaltano. I punti persi in campionato? Non bisogna andare dietro la sfortuna, bisogna migliorare e capire. C'è tanta pressione su di noi. Tra un po faccio un anno col Milan. Sembra che io abbia perso tutte le partite, quando ho perso 6 partite in quasi un anno. Giusto che le mazzate le prenda io, sono io il responsabile. Higuain nel Derby? 30% colpa Higuain, 70% alla squadra, non siamo stati bravi a dare più palloni giocabili. La colpa è anche mia. Io comunque tutte le occasioni brillanti dell'Inter non le ho viste, non ci ha surclassato a livello di gioco. Donnarumma deve stare in panchina? Prima il derby dicevate che era in crescita, non ho inventato io queste cose. Non sono d'accordo, lui deve giocare. Le scelte sono mie, ha avuto un lutto famigliare l'altro ieri (è morta la nonna). L'errore ci può stare l'importante è continuare a lavorare con professionalità. Io non ho preparato la partita per pareggiare, ho sento che che camminavamo gli ultimi 5 minuti. Sono discorsi da bar. In fase di non possesso mi è piaciuta tantissimo, sono mesi che non vedevo un Milan cosi. L'emozione può ingannare e farti fare brutte partite, non mi sento tradito da nessuno. Sono orgoglioso della squadra e sono offeso quando si parla di Milan che gioca per il pareggio. Il carattere mi è piaciuto tantissimo, volevo vedere il carattere ed ho avuto la conferma con l'Inter. Se vuoi fare 0-0 fai il 4-5-1 e parcheggi il bus. Avete visto linee da 5? Barricate? Per quale motivo continuate a dire che abbiamo giocato per il pareggio. Parliamo di Betis.. a Madrid ha fatto 65% di palla. Ha tanto possesso, sarà una partita non facile. Loro giocheranno con i migliori. I nuovi non giocano a parte Higuain? Sono contento di averli. A livello tattico hanno avuto delle difficolta ma si stanno già abituando. Laxalt ha giocato, Reina e Bakayoko hanno giocato sempre in Europa League. 30% di colpe di Higuain? Dopo I primi 10/15 minuti ha incominciato ad innervosirsi. Non siamo riusciti a metterlo in condizione di esprimersi il massimo. So che quando non arrivano i risultati vengo messo in discussioni, sono stato anche peggio. Al Pisa e in Grecia. Con Maldini e Leonardo c'è sempre un confronto dopo le partite. Ci sono alti e bassi, ci diciamo le cose in faccia. Quello che è successo con Leonardo è passato, lui ora fa il dirigente ed io allenatore. Ci confrontiamo non siamo sempre d'accordo ma c'è rispetto. Il mercato? Sono contentissimo dei nuovi, se vinciamo col Genoa saremo a tre punti dalla Champions. Non capisco tutto questo allarmismo. La squadra è viva, deve lavorare con tranquillità. La forma fisica? Abbiamo fatto 300 metri in meno di corsa contro l'Inter, non mi sembra che fisicamente siamo messi male. Dobbiamo costruire dal basso, dal portiere. Non serve a niente lasciare la palla in avanti e metterci a rincorrere non è il modo che vogliamo giocare. Dobbiamo partire dal basso e costruire piano piano. Caldara? Si allena, non ha i 90 minuti ma si sta impegnando tantissimo fino a due settimane fa aveva dei problemini al pube. Domani potrà mettere dei minutaggi"

Ma poi questo betis, dipinto come se fosse il real, è lo stesso che occupa l'undicesimo posto in liga e che ha segnato qualcosa come 5 gol in 9 partite???
E vabbè che non siamo nelle condizioni di sottovalutare alcuno ma non esageriamo nemmeno!!!

ventu84090

Junior Member
Reaction score
527
Superiore non credo, loro hanno giocatori davanti che segnano con continuità e in tante situazioni diverse, i nostri purtroppo (dico Hakan e Suso) segnano pochissimo, son centrocampisti schierati in attacco.
Sul piano atletico la Lazio è molto forte, riesce a imporre e sopportare ritmi elevati, cosa che noi non riusciamo mai a fare.

Occhio in generale a sopravvalutare i nostri giocatori, è una cosa naturale da tifoso.

Però con la Lazio siamo lì, ce la giochiamo sulla carta, come con la Roma. Quest'anno per me sono ancora più forti di noi ma con Higuain un po' il gap lo abbiamo ridotto. Il Pipita certe partite equilibrate le decide, è un'arma che l'anno scorso non avevamo.

No no...non voglio sopravalutare i nostri...però a mio parere ce la possiamo giocare sia con la Roma che con la Lazio...diciamo che le vedo la pari nostro (però la Lazio in questa prima parte è stata molto più continua di noi e ha vinto tutte le partite che doveva vincere)
Per quanto riguarda Suso e Chalanoglu con me sfondi una porta aperta...infatti a mio parere fra loro e Bonaventura ne dovrebbero giocare al massimo 2...

Reaction score
39,391
La Lazio ha perso solo con le squadre più forti...con tutte le altre ha vinto...sinceramente però credo che la nostra squadra sia superiore anche alla lazio...tolto Milinkovic non cambierei nessuno dei nostri con i loro...
DqMP9jVWoAIs5c1.jpg

Hai fatto un bel paragone e infatti io spesso cito la lazio come modello.
Guarda il loro modo di stare in campo e il modulo : non avendo grandissimi difensori difendono a 3, avendo tanti centrocampisti ne schierano sei per fare densità in mezzo e puntare sugli inserimenti.
Davanti il solo immobile.
Questa lazio se giocasse col 4-3-3 non sarebbe la stessa lazio.
Abito su misura.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Hai fatto un bel paragone e infatti io spesso cito la lazio come modello.
Guarda il loro modo di stare in campo e il modulo : non avendo grandissimi difensori difendono a 3, avendo tanti centrocampisti ne schierano sei per fare densità in mezzo e puntare sugli inserimenti.
Davanti il solo immobile.
Questa lazio se giocasse col 4-3-3 non sarebbe la stessa lazio.
Abito su misura.

E' anche una squadra molto fisica, Parolo Leiva SMS Immobile e gli esterni... tutti giocatori di corsa e/o forti atleticamente, perfetti per giocare in pressione offensiva a ritmo elevato come vuole Inzaghi, sul recupero palla e break offensivi in verticale.

Noi abbiamo una rosa completamente diversa, non potremmo mai giocare in questo modo. Comunque sì hai ragione, è una squadra costruita con grande bravura e in modo coerente al tipo di gioco che pretende l'allenatore. Per questo sono così continui e hanno questi risultati da tanti anni.

E' questo che vedo che proprio in tanti non capiscono nel forum... non è questione di avere tizio o caio come allenatore, Inzaghi è una scommessa al pari di Gattuso come minimo, è questione di costruire una rosa coerente per una certa idea di gioco che la società e l'allenatore hanno in mente, questo è il punto chiave e esattamente quello che manca a noi.

Tornando in topic, io capisco quando Gattuso dice di essere soddisfatto dei giocatori per quanto hanno fatto nel derby, perchè lui sa bene che i nostri quando si trovano di fronte una squadra forte atleticamente, che alza il ritmo, che cerca lo scontro fisico soffrono inevitabilmente e si devono sacrificare in un gioco che non è il loro. Riconosco che è un boccone duro da mandare giù per un tifoso ma un allenatore cosciente di quello che ha in mano è capibile che ragioni in questo modo.

Reaction score
39,391
E' anche una squadra molto fisica, Parolo Leiva SMS Immobile e gli esterni... tutti giocatori di corsa e/o forti atleticamente, perfetti per giocare in pressione offensiva a ritmo elevato come vuole Inzaghi, sul recupero palla e break offensivi in verticale.

Noi abbiamo una rosa completamente diversa, non potremmo mai giocare in questo modo. Comunque sì hai ragione, è una squadra costruita con grande bravura e in modo coerente al tipo di gioco che pretende l'allenatore. Per questo sono così continui e hanno questi risultati da tanti anni.

E' questo che vedo che proprio in tanti non capiscono nel forum... non è questione di avere tizio o caio come allenatore, Inzaghi è una scommessa al pari di Gattuso come minimo, è questione di costruire una rosa coerente per una certa idea di gioco che la società e l'allenatore hanno in mente, questo è il punto chiave e esattamente quello che manca a noi.

Tornando in topic, io capisco quando Gattuso dice di essere soddisfatto dei giocatori per quanto hanno fatto nel derby, perchè lui sa bene che i nostri quando si trovano di fronte una squadra forte atleticamente, che alza il ritmo, che cerca lo scontro fisico soffrono inevitabilmente e si devono sacrificare in un gioco che non è il loro. Riconosco che è un boccone duro da mandare giù per un tifoso ma un allenatore cosciente di quello che ha in mano è capibile che ragioni in questo modo.

Però , permettimi, paragonando i giocatori nostri e quelli della lazio :
-noi potremmo allestire una difesa a 3 superiore alla loro;
-in mezzo al campo biglia sarebbe il nostro leiva con alla sua destra kessie che saprebbe benissimo fare il lavoro sporco e oscuro di parolo.
Forse il laziale è più pulito ma i margini di franck sono comunque enormi.
Non voglio passare per pazzo paragonando savic a bonaventura ma ovviamente sarebbe jack la nostra mezz'ala sinistra.
-A tutta fascia calabria(in attesa di conti) e laxalt.
-Sotto punta calhanoglu con libertà di movimento e spaziature da 10, non da esterno come ora, in stile luis alberto.
-Davanti higuain il nostro immobile.
Saremmo cosi scarsi?
Ok non abbiamo la fisicità e lo strapotere di savic ma forse sarebbe solo questo giocatore a spostare gli equilibri in queste due formazioni.
Resta fuori suso che potrebbe alternarsi con calha nel ruolo di 10 della squadra, muscolarmente non ce li possiamo permettere tutti e due in campo a meno che uno dei due non sappia giocare anche da mezz'ala, offrendo altre soluzioni oltre a jack, ma non ci spero.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,175
Però , permettimi, paragonando i giocatori nostri e quelli della lazio :
-noi potremmo allestire una difesa a 3 superiore alla loro;
-in mezzo al campo biglia sarebbe il nostro leiva con alla sua destra kessie che saprebbe benissimo fare il lavoro sporco e oscuro di parolo.
Forse il laziale è più pulito ma i margini di franck sono comunque enormi.
Non voglio passare per pazzo paragonando savic a bonaventura ma ovviamente sarebbe jack la nostra mezz'ala sinistra.
-A tutta fascia calabria(in attesa di conti) e laxalt.
-Sotto punta calhanoglu con libertà di movimento e spaziature da 10, non da esterno come ora, in stile luis alberto.
-Davanti higuain il nostro immobile.
Saremmo cosi scarsi?
Ok non abbiamo la fisicità e lo strapotere di savic ma forse sarebbe solo questo giocatore a spostare gli equilibri in queste due formazioni.
Resta fuori suso che potrebbe alternarsi con calha nel ruolo di 10 della squadra, muscolarmente non ce li possiamo permettere tutti e due in campo a meno che uno dei due non sappia giocare anche da mezz'ala, offrendo altre soluzioni oltre a jack, ma non ci spero.

Calha titolare con Suso in panchina non lo farei nemmeno sotto tortura.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,175
Uno dei due da 10: chi saprebbe adattarsi al ruolo.
Tutti e due non ce li possiamo permettere.

Non direi nemmeno che non possiamo permetterci uno dei due ma direi direttamente che questo Calha non può giocare titolare nel Milan.
Nemmeno in questo Milan.

Cesk0

New member
Reaction score
3
Non direi nemmeno che non possiamo permetterci uno dei due ma direi direttamente che questo Calha non può giocare titolare nel Milan.
Nemmeno in questo Milan.

Infatti...Non ci sta con la testa..ha altri.problemi dai...

Reaction score
39,391
Nemmeno in questo Milan.

In fascia non ci può giocare di certo, in mezzo non lo abbiamo mai visto.
Suso è indubbiamente il più forte e incisivo della rosa però se vogliamo giocare per suso e con questo modulo a questo 11 vanno cambiati almeno 4 titolari : terzino sinistro, mezz'ala sinistra,attaccante sinistro, centrale di difesa che ci consenta di alzare la linea. Io cambierei pure biglia ma diviene una mossa secondaria.
Allora il 4-3-3 potrebbe avere una logica che ad oggi non ha.