Paolo Condò da Repubblica in edicola sulla vittoria di ieri del Milan contro il Napoli
Lo scrivevo nella discussione come si batte il napoli : con la difesa a 4 se alziamo i terzini e allarghiamo i centrali abbiamo il vantaggio di guadagnare una linea di passaggio grazie a maignan, forte come pochi coi piedi, e a quel punto costringiamo gli avversari a una scelta.
Dato che nessuno verrà mai a prenderci 3su3 abbiamo la possibilità di muovere palla con calma e trovare l'uomo libero per l'uscita.
Tomori è un istintivo, un barbaro, un giocatore esperto e razionale come kjaer al suo fianco sarebbe l'ideale ma il danese ormai fisicamente è logoro.
Speriamo kalulu riesca a maturare da libero, a noi serve un difensore centrale da regia e letture, in attesa di capire se Thiaw a 4 sia pronto a giocare e a suo agio.
A me pare tanto forte in marcatura quanto ancora acerbo in fase di possesso.
Comunque per difendere bene a 4 è fondamentale il filtro centrale, quello che ieri è mai mancato.
Abbiamo fatto fatica giusto i primi minuti ad assorbire le sovrapposizioni di rui e gli inserimenti profondi di anguissa ma poi kjaer e soci hanno trovato il problema e le contromisure.
Ah, la partita ieri l'abbiamo vinta annullando i loro terzini con quel passo delle nostre ali 2 metri dentro al campo che hanno precluso loro le vie centrali.
Con questa mossa e la marcatura di lobotka da parte di benna il napoli si è visto distrutte le fonti di gioco.
Il resto lo ha fatto il pressing su palla coperta su zielinski, simeone e anguissa che venivano rimandati indietro.