- Reaction score
- 5,637
Ci sta, io credo che ci sia più concentrazione e cattiveria che tattica. Poi dare delle idicazioni, ma in 4/5 giorni non cambi la squadra tatticamente, non esiste proprio. Un progetto cominci a vedere se funziona dopo due mesi, e dopo una stagione intera la squadra ha completamente assorbito cosa l'allenatore chiede. Sempre stato cosi nel calcio.No non sono d'accordo.
A livello di distanze, occupazione degli spazi, partecipazione alla manovra, c'è un abisso rispetto al Milan di questi mesi e non solo, anche a quello dell'anno scorso. Per non parlare della varietà di gioco, quando l'Inter ci ha tappati centralmente siamo passati al gioco sulle catene con grande naturalezza, variando il gioco, con inserimento nei tempi giusti, scalate fatte bene, scambio di posizioni.
Sono principi di gioco completamente diversi e la sorpresa, almeno per me, è che siano riusciti a passarli subito ai giocatori, in cosi pochi giorni.
I due goal sono da polli ma per dormite, la tattica non c'entra nulla.
Sul goal di Taremi per esempio i due centrali stanno altissimi come sono stati benissimo per tutta la partita, ma fanno l'errore di non cercare l'uomo, in due contro uno. Si fanno infilare in mezzo. Ma concettualmente sul piano tattico non è un errore, scappano indietro a palla scoperta, solo che appunto devono marcare.
Il difetto grosso che è rimasto sono le marcature preventive, su quelle c'è parecchio da lavorare. Ma per il resto il miglioramento è pauroso, sinceramente non ho mai visto una cosa del genere in cosi pochi giorni.
L'interrogativo è se questo abbia già seminato qualcosa oppure se è un fuoco di paglia, nel senso che certi concetti di gioco ancora non siano stati assimilati nel profondo e nel momento in cui la tensione si abbasserà torneremo ai vecchi difetti. Pero io ne dubito, perchè in realtà Conceicao è partito semplificando tante cose sul piano tattico, tornando alle basi, per cui almeno in teoria i giocatori dovrebbero assimilarli piu facilmente, ma vedremo.
PS: nell'occasione di Frattesi, per dire, Thiaw è posizionato alla grande e proprio per questo riesce ad andare pulito in spaccata.
Si vede che qualcosa ha cambiato a livello tattico, poi tu stesso ti chiedi se abbia già seminato o se sia un fuoco di paglia. Per me ha seminato, ma ha seminato più nel morale e nella testa che sul piano tattico. Sul piano tattico dobbiamo realmente aspettare due tre mesi per esprimerci. Sempre sul piano tattico abbiamo ammazzato l'Inter anche con Fonseca, poi siamo andati a sbattere subito dopo.
Tornando ai goal, se contiamo anche quello della Juve, sono i soliti goal nati da errori individuali. Per esempio, quello di Lukaku non é molto diverso da questo di Taremi per dinamica ed errore. Se mi sono offeso per quello, per coerenza non posso non offendermi per quest'ultimo.
Per me é giusto difendere alti e compatti. Rifacendo oggi la partita contro l'Atalanta sono certo che non l'avremmo mai persa, non in quel modo certamente. Apprezzo le novità tattiche, apprezzo che quando non hai tempo e spazio la cacci via e alzi la squadra, non penso si possa fare diversamente ora come ora, pero come dici i veri test sono altri. Vediamo già cosa ne tiriamo fuori da Cagliari e Como, due partite molto diverse da queste ultime due.
Tu lo sai, io sono sempre stato convinto che questa squadra abbia bisogno di chi li guidi proprio emotivamente, di chi sia duro ed empatico, di chi pretende tanto, ma da anche tanto. Se questo leader non l'abbiamo in campo, dobbiamo trovarlo altrove. E Conceicao é questo che ha portato più di tutto. Poi se continua credo porterà altre cose buone e magari farà diventare uomini chi molto spesso si é nascosto dalle sue responsabilità.