Nulle, ho sempre scritto che non avrebbe cambiato la situazione perché non è un allenatore da prendere in corsa, si doveva prendere a giugno e costruire una squadra per le sue caratteristiche.
Se ci va bene arriveremo settimi. Ma non di più. Per quanto riguarda il gioco, ho sempre scritto che non lo valutavo quest'anno proprio perché non ha una squadra idonea al suo gioco ne mentalmente pronta. Perché caratterialmente è un sergente per quello serve una rosa fatta da lui. Sono rimasto stupito quando ha vinto la Supercoppa Italiana e quello è stato la sua rovina perché i tifosi si aspettavano il miracolo alla Pioli. Ma Pioli, quello prima dello scudetto, era un allenatore normale che si adattava a quello che aveva, non aveva filosofie, perché aveva sempre allenato squadre che dovevano arrangiarsi. Anche la stessa Lazio e l'Inter li ha allenati in un momento dove dovevano arrangiarsi facendo bene con il poco che aveva. (L'Inter del 2016-17 è arrivato da subentrato). Ci serviva un allenatore "normalizzatore" abbiamo preso invece un allenatore da progetto a lunga scadenza chiedendogli il quarto posto, impossibile. E' come se avessimo chiesto a Pioli il quarto posto dopo dopo l'esonero di Giampaolo.
Non mi aspettavo nulla di diverso da questo. Avrei giudicato lui il prossimo anno, con una rosa fatta da lui per lui e con un ritiro intero. Ed è lo stesso motivo per cui non giudico Gimenez (che qui viene già bollato mediocre da vendere, alla CdK perché si aspettava che cambiasse la squadra quando invece è semplicemente un centravanti d'area e non un funambolo alla Kakà o Sheva).