Si quello di difendere corti è stretti è una caratteristica basilare del calcio di Conceicao, per cui lo vedremo sempre.
Se e quando vedremo il suo calcio per davvero, saremo una squadra che difende in un blocco su 30 metri di lunghezza e 30 di larghezza, come il suo Porto.
Una cosa che si vede già è quella che superata la prima linea di pressing si corre tutti indietro per compattarsi in un 442 stretto e corto, quello lo si vede già e ieri pure Leao ha corso abbastanza per farlo.
Sul discorso delle distanze, si siamo ancora indietro ma per correggere i disastri di Fonsega un po' ci vuole. Si gioca a tratti nel modo giusto, ancora troppo poco.
Per ora ci riesce fare un pressing in blocco medio, cercando di contrastare nella metà campo. Quando andiamo alti sui loro centrali o sul portiere i tempi non ci sono, si tende ancora a spaccarsi in due, di questo bisogna dire grazie a Pioli, per smaltire questo difetto ci vorrà tempo.
Poi nel secondo tempo abbiamo avuto paura, troppo indietro, troppo bloccati, e non avendo punte in grado di farci ripartire è un casino. Resto dell'idea che soprattutto in quelle situazioni andrebbe messo Leao davanti, ma se neanche Conceicao lo fa è segno mi sbaglio io.