Arrivati a questo punto con la stagione che grazio a Dio sta volgendo al termine, possiamo beatamente affermare che si stava meglio quando si stava peggio... il peggio in questa caso sarebbe Fonseca e non in termini di prestazioni sportive perché in confronto al Milan attuale quello di Fonseca era davvero il Milan di Sacchi e dei tre olandesi... tolta la brevissima parentesi della Supercoppa, sulla quale comunque ad essere onesti bisogna ammettere che è stato più un caso che un merito tra autoreti, rigori, gol a tempo scaduto, non si è mai visto uno straccio di gioco, mai! Anche nelle pochissime vittorie è stato uno schifo totale sempre sotto nel punteggio e sempre ribaltate nel recupero per disperazione. Io accetto tutto, l'aver preso una squadra in corsa, il poco tempo per dare un'identità alla squadra, l'ambiente caotico e insano ecc. ecc. ma dopo tre mesi questo ha solo peggiorato una situazione già abbastanza grave sul profilo del gioco, ormai penso che anche voi come me siete anestetizzati e sperate soltanto che questa stagione finisca il prima possibile ma con quel briciolo di lucidità rimasta se vogliamo parlare di Milan bisogna ammettere che prima di Conceicao questa era una squadra che sì era incostante, squilibrata e che poteva prendere gol da chiunque ma sul piano del gioco, o quantomeno dell'impostazione tattica poteva insegnare calcio a quella attuale, c'erano perlomeno idee di gioco, ripenso al derby d'andata dove li abbiamo sorpresi con due linee da 4 strette, ricordo la partita di Madrid dove giocammo una partita attenta e basata sulle ripartenze, insomma anche se a intermittenza ma almeno quel Milan dimostrava di saper giocare a calcio. Rivedo le partite del girone d'andata con Lecce, Venezia, Empoli vinte comunque da grande squadra nel senso che abbiamo incanalato il vantaggio e gestito senza patemi.
Guardate da quando ha preso in mano la squadra Conceicao e ditemi una singola partita in cui ha dimostrato uno straccio, una parvenza di gioco, sempre sotto nel primo tempo e poi tutti avanti all'arrembaggio sfruttando la disparità tecnica, difatti negli scontri con Juve, Napoli, Bologna, Lazio ne siamo usciti sempre sconfitti perché in quei casi mettere 7 attaccanti non è bastato.
Siamo riusciti a uscire in Champions dal Feyenoord che nemmeno loro ci credevano a fine partita, siamo stati umiliati sul piano del gioco da squadre che lottano per la retrocessione come Parma, Lecce, Empoli... Continua ad insistere quel ***** di Felix che l'hanno capito anche i muri che è una figurina e basta, tenendo in panchina Leao che è l'unico campione che può cambiare le partite, chissà per quale oscuro motivo legato al suo procuratore...
Tutto questo, oltre all'ambiente incandescente che è riuscito a creare e alla distruzioni della passione calcistica per quest'ultimo scorcio di stagione, fanno di Conceicao tra le peggiori figure mai sbarcate al Milan... ma ribadisco ormai spero che queste ultime partite finiscano presto che di quest'allenatore non restino nemmeno i ricordi.