Commisso - Milan: si può chiudere già oggi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,675
Perché scrive 100 volte al giorno sempre le solite cose, perché vuol far passare le sue illazioni come verità...Se fai una ricerca su internet trovi che qualsiasi un qualsiasi personaggio di un certo livello ha/ha avuto rapporti con qualcuno di poco chiaro (i Ricketts in America per esempio sono considerati di estrema destra, quasi razzisti).
Perché se dice che Commisso è amico di Silva che ha rapporti con Infront che ha legami con Galliani, oltre a dare del mafioso/riciclatore/colluso a una persona incensurata e che non conosce (io non mi permetterei mai) dovrebbe anche dire che Silva (che è un manager di tutto rispetto è in strettissimi rapporti con Maldini...Quindi secondo il suo ragionamento anche Maldini (soprattutto se entra in società con Commisso) dovrebbe appartenere al gruppo dei riciclatori....Perché se Aron conosce Giovanni che è amico di Marco che ha legami con Giuseppe che è un assassino, nessuno si penserebbe ne direbbe mai che Aron è un assassino....

Bisogna valutare i contesti in cui si fanno certe considerazioni. Ricordiamo le pantomine del closing? Da Bee per passare alle rate pre closing? Agli affari poco chiari di Galliani? Alle robe sporchissime stile rodrigo ely? C'è anche un'indagine in corso sull'acquisizione del Milan tra l'altro di cui non si parla più ormai. E tutto senza considerare i trascorsi del nostro vecchio presidente...

Queste considerazioni si fanno basandosi sull'esperienza passata e presente. Se non ci fossero certi pregressi avresti ragione tu, ma bisogna valutare sempre il contesto.

L

luis4

Guest
In particolar modo il collegamento con Riccardo Silva inteso come soggetto vicino a Bogarelli, Galliani e Preziosi è quanto di più fuorviante possibile. Invito sinceramente chi ha dubbi in merito ad approfondire per conoscere intanto il grande equivoco sul solo omonimo Silva che ha avuto relazioni con Galliani, argomento che è causa di molti equivoci.

Ma soprattutto consiglio di leggere in che modo viene narrato Riccardo Silva non solo dall'ambiente dei diritti sportivi internazionali, ma addirittura dal Tribunale di Milano che si è complimentato con la sua attività imprenditoriale respingendo ogni accusa sconclusionata della Procura.

ah la cattiva informazione fa brutti scherzi. silva è piu legato a maldini(sono grandi amici) che alla gentaglia a cui viene associato. è questo dovrebbe essere quasi una garanzia.

Aron

Senior Member
Reaction score
502
Preferisco leggere commenti come il tuo, che chi già sprizza di gioia o menate varie. Abbiamo già preso tante fregature ed è ora di stare cauti.

Per cortesia mi spieghi chi è sto Commisso? Perché io non ne ho idea. Mi dici anche perché secondo te è un losco personaggio? Non te lo chiedo per provocarti! È una domanda seria e comunque a prescindere io ci andrei cauto.

Grazie mille e spero tu abbia la pazienza per rispondermi.

Aprirò un topic in sezione bar nei prossimi giorni dove esprimo il mio scetticismo (sempre che si passi a Commisso).

Gekyn

Member
Reaction score
626
Ci sono due elementi fondamentali che distinguono la figura di Commisso (o Ricketts) rispetto agli altri, cinesi o italiani che siano, e che rappresentano una garanzia dal mio punto di vista:
1: il paese ed il tessuto normativo presso cui si muove, ovvero gli Stati Uniti
2: la sua figura di magnate e la bontà dei conti delle sue attività

Tradotto: in alcun modo soggetti del genere si possono sporcare le mani con le severissime norme di controllo finanziarie degli States, il fatto stesso che il loro impero sia in America è garanzia di trasparenza intrinseca diversamente da tutto ciò che è ad est di Lubiana.

Ed il fatto che Commisso si è fatto da solo in quel tessuto vuol dire che conosce sulla sua pelle la meritocrazia e che quello è l'unico modo che ha appreso per avere successo, diversamente dai trucchi all'italiana di chi sappiamo, cresciuti con la mentalità del più furbo che ce la fa.

Con [MENTION=1382]Aron[/MENTION] concordo spesso e fa benissimo a porre l'attenzione sulla necessità di tenere le antenne dritte, ma pone elementi che al momento non sono una minaccia sulla bontà dell'operazione, perché possono tutte essere ricondotte allo spirito imprenditoriale ambizioso che muove Commisso ed alla logica conseguenza delle trattative con Li.

Le due cessione, quella tra Berlusconi - Yonghong Li e tra Yonghong Li e Commisso, sono state, sono e saranno completamente diverse.
La prima visto le modalità, i tempi, gli attori in gioco e i vari iter per arrivare alla conclusione, denotano una cessione alquanto nebulosa e soggetta a qualsiasi interpretazione........
La seconda visto la Grave difficoltà in cui si trova H.Li e la posizione di forza da parte del nuovo compratore, figura conosciuta e con patrimonio solido, è praticamente quasi impossibile, interpretare questa cessione come la precedente.

Djerry

New member
Reaction score
286
Per altro stiamo sempre parlando di uno dei 500 uomini più ricchi del mondo, che può sembrare una schiappa se consideriamo che Berlusconi è intorno al 200° posto, ma per capirci solo altri 7 italiani (Ferrero, Del Vecchio, Pessina, Armani, Aleotti, Perfetti, Rocca) sono davanti a lui.

E non parliamo nemmeno di un figlio di papà ricco come il Joey Saputo del Bologna, figlio di Lino che è quello che realmente ha fatto i soldi e che ha dato al figlio il giocattolino del calcio per tenerlo occupato.
Qui è lui il boss in prima persona.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
DgoE5paWsAEJPLY.jpg
E se sostituisci, nel nome della sua azienda, -com con - set... :ghign:

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,755
Io ho come la sensazione che se si dovesse chiudere con Commisso in tempi brevi(oggi???) l Uefa ci permetterà di disputare l Europa League.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Per altro stiamo sempre parlando di uno dei 500 uomini più ricchi del mondo, che può sembrare una schiappa se consideriamo che Berlusconi è intorno al 200° posto, ma per capirci solo altri 7 italiani (Ferrero, Del Vecchio, Pessina, Armani, Aleotti, Perfetti, Rocca) sono davanti a lui.

E non parliamo nemmeno di un figlio di papà ricco come il Joey Saputo del Bologna, figlio di Lino che è quello che realmente ha fatto i soldi e che ha dato al figlio il giocattolino del calcio per tenerlo occupato.
Qui è lui il boss in prima persona.
Insomma, sei fiducioso e io, sulla tua onda, voglio per lo meno tranquillizzarmi sull'eventuale implicazione di Galliani e del suo codazzo in questo affare; tuttavia, non voglio spingermi più in là di questo. A differenza della gioia per la cessione a Yonghong Li, stavolta preferisco restare cauto e valutare soltanto i fatti di volta in volta.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Si presta per qualcosa in cambio, a livello economico, materiale e di immagine (negli USA l'immagine sportiva di Commisso è crollata)

Ingredienti vari (tutti a base di olio di palma):

1) acquisto antieconomico e antistrategico del club in questa finestra di tempo. Il tempo giusto per acquistare il Milan era a maggio/inizio giugno per prevenire la sentenza UEFA; ora invece il periodo giusto è attendere il passaggio del Milan a Elliott. Domanda: perchè tanta fretta allora di acquistare il Milan in questo momento? Perché acquistarlo a una cifra assolutamente fuori mercato, e che sarebbe tale pure se il Milan partecipasse alle coppe?

2) il Milan una volta passato a Elliott costerebbe molto meno. Domanda: Perché pagarlo molto di più ora e non pagarlo di meno una volta avvenuto il passaggio a Elliott?

3) Commisso ha legami d'affari e di amicizia con Riccardo Silva, il quale ha legami con Bogarelli, Galliani, Preziosi e uomini Fininvest. Domanda: perché tra tutti i possibili proprietari del passato più lontano o più vicino e del presente che sono stati collegati al Milan (tra cui Al Maktoun, Carlos Slim, Ferrero, Aponte, Robin Li, Zong e infine i Ricketts), alla fine quelli che vengono coinvolti nel Milan (Mr. Bee, Yonghong Li e ora Commisso) sono tutti personaggi che mostrano un legame fitto con uomini dell'universo Berlusconi?

4) Commisso ha dichiarato guerra all'USSF, la federazione calcistica americana. In questa guerra ha perso tutte le battaglie dirette con la Federazione e tutte le istituzioni sportive e non sportive, arrivando al punto di causare l'estromissione della NASL dall'USSF e la sospensione dei New York Cosmos dal calcio professionistico. Domanda: come mai proprio in questo momento storico in cui l'UEFA potrebbe infliggere una pena pesantissima al Milan, può subentrare uno come Commisso che visti i precedenti in America non vedrebbe l'ora di iniziare una guerra contro l'UEFA?

5) l'UEFA ha fatto intendere che Yonghong Li deve sparire dal calcio. Domanda: perché Commisso sarebbe disposto a mantenere Yonghong Li come socio di minoranza, pur sapendo della reazione che avrebbe l'UEFA nei suoi confronti e per la quale sarebbe il Milan stesso a rimetterci per primo?

Lo so che è bello vedere un passaggio di proprietà a una persona facoltosa, ma dopo tutto il fumo negli occhi gettato ai tifosi tra Mr Bee e Yonghong Li, davvero bisogna dare per scontato che in questa operazione sia tutto limpido?

Aron davvero, faccio fatica a comprenderti. La tua mi sta sembrando ormai una presa di posizione di principio, mentre prima era molto molto più logica e suffragata da fatti, su cui più o meno concordavamo.
Provo a risponderti sui vari punti:
1)Il tempo giusto, se proprio vogliamo dire le cose come stanno, sarebbe stato due anni fa, quando il Milan era messo a bilancio Fininvest per 494 mln di euro, peccato però che chi sappiamo ha deciso quello che ha deciso, tant'è che con i diversi aumenti di capitale degli ultimi anni, il valore del Milan incredibilmente si è visto alzare a bilancio, per circa 590 mln, guarda caso più o meno la cifra incassata netta (606 mln di euro escluso i debiti)! Ma è soltanto un caso ovviamente :) detto questo, per il divieto di patto commissorio, Elliott dovrebbe escutere il pegno soltanto dopo la totale inadempienza di Li, quindi oltre il 6 luglio, e soprattutto dopo una verifica da parte del tribunale di Lussemburgo, che metterebbe a vaglio il valore del Milan, mettendolo all'asta, possibilmente pilotata, nei confronti di Elliott, com'è normale che sia. Ergo? Elliott avrebbe in possesso il Milan ma comunque a Li qualcosina andrebbe. Questo potrebbe significare, che Elliott ha già un altro investitore con cui presumibilmente ha qualche tipo di accordo a cui rivendere il Milan successivamente, non per forza subito, ma tra qualche mese o addirittura un anno/due, previa sistemazione dei conti, ecc ecc. Alla luce di tutto ciò, chi vuole subito il Milan e non vuole aspettare tutto questo iter, è probabile che voglia far prima del 6 luglio, in modo da evitare il passaggio definitivo a Elliott o chi per loro. E' presumibile quindi che Commisso non abbia accordo con Elliott, o non sia l'interlocutore principale, e quindi si trova costretto ad anticipare i tempi.

2) Per il secondo punto, vale anche la prima risposta alla quale aggiungo, che come sai, non sta scritto da nessuna parte che lo pagherà di meno, in quanto Elliott potrebbe benissimo avere accordi con altri, oppure addirittura valutare l'ipotesi speculativa sul Milan, provando a valorizzare l'assett e rivenderlo tra due anni ad un valore molto più alto di adesso. (ipotesi che io tuttora non escludo possa accadere)

3)Sui presunti legami, può voler dir tutto come niente. Un conto sono le 5 società schermate, che fanno capo a paradisi fiscali, Scaroni nel CDA, legali di Fininvest che trattano con Elliott, notaio Fininvest, e chi più ne ha più ne metta, e su questo come sai ho pochi dubbi. Un conto è soltanto amicizie senza nessun collegamento diretto. Direi quanto meno di aspettare prima di trarre subito conclusioni affrettate, anche perché Riccardo Silva è amico di Maldini, quindi Maldini amico di Galliani? Maldini complice del teatrino? se usiamo lo stesso metro di giudizio. E così via. Gli altri nomi fatti, non comprano il Milan per questioni finanziarie come ovvio che sia. Ormai il Milan lo può comprare soltanto o un estimatore, o chi vuole farsi pubblicità. Altro non c'è. Guadagnarci col calcio è praticamente impossibile tranne se sei in Premier.

4)La guerra di Commisso è vera e reale, però quanto meno bisognerebbe dire su cosa verte, perché dire solo ha voluto far la guerra e ha perso, è un riscontro parziale e poco oggettivo. Commisso voleva introdurre regole LEGITTIME nel mondo del calcio Americano, cercando di farlo rendere più competitivo (inserendo leghe minori con retrocessioni e promozioni cosa che ora non succede) evitando certi giri di soldi (tutto al contrario di quello che penseresti tu in questo momento quindi :) ), per iscrversi infatti servono 150 mln da dare alla lega, stadio ecc. In pratica è una competizione solo per una cerchia ristretta, senza retrocessioni e promozioni, con poca competitività. Voleva introdurre anche altre norme per migliore l'organizzazione, valorizzando anche le giovanili, cosa poco fatta. Insomma a me sinceramente non sembra una guerra cattiva, anzi. Sulla uefa, stai parlando senza sapere il suo pensiero in merito. Tiriamo ad indovinare così, e non è corretto. Non sappiamo nemmeno se ci compra, se ha legami con la uefa, se li odia o meno, e già sai che gli farà la guerra? Un pò esagerata permettimi. Addirittura per te non vedrebbe l'ora di dichiarare guerra alla Uefa, Lo stai descrivendo come un guerrafondaio insomma :D il Kim dei noialtri.

5)Te l'ho già spiegato nell'altro topic, purtroppo era quasi inevitabile, anzi dimostra come non sia un folle Commisso e non faccia parte del teatrino, perché vedrai che il prezzo non sarà quello detto ma differente. Se volesse liquidare Li dovrebbe versare almeno, altri 100 mln in più, evidentemente ha fatto i suoi conti. Come ho già scritto, Li ha versato per lui o per altri, 100 mln circa di aumenti di capitale, con il quale voleva scalare il Milan, tentando il colpaccio ahinoi. Quindi per liberarsi di lui dovrebbe dargli più o meno quella cifra con qualcosa di più, perché ovviamente ci vorrà guadagnare. Cosa impossibile al mmento, sarebbe follia pagare così tanto il Milan. Ergo non c'erano molte altre alternative, in ogni caso aspettiamo e vediamo come finirà la questione. Io credo che rimarrà con circa il 16/18%, corrispondente al valore versato.

Guarda con più ottimismo Aron, un imprenditore americano, di 4,5 mld di dollari, non può prestarsi a certi giochini. In America non funziona come in Asia.

Reaction score
346
Preferisco leggere commenti come il tuo, che chi già sprizza di gioia o menate varie. Abbiamo già preso tante fregature ed è ora di stare cauti.

Per cortesia mi spieghi chi è sto Commisso? Perché io non ne ho idea. Mi dici anche perché secondo te è un losco personaggio? Non te lo chiedo per provocarti! È una domanda seria e comunque a prescindere io ci andrei cauto.

Grazie mille e spero tu abbia la pazienza per rispondermi.

basta fare una ricerca su internet
parliamo di uno che un patriminio di 4,5 miliardi di dollari
come il cinese proprio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto