Coming out Jankto: "Sono gay, basta nascondermi"

Reaction score
37,158
Son d’accordo con voi che questa notizia sposta zero, anzi non frega proprio nulla. Basta che faccia il suo lavoro con professionalità. Però vedo anche dall’altro lato perchè una cosa così crei ancora del disagio nel 2023: arrivano sempre le battutine da scuole medie. Per fortuna i tempi stanno cambiando, anche nel mondo nel calcio, dove oltre alle storie di Cassano, ci sono gli Jankto. Gli omosessuali ci son sempre stati ovviamente anche nel calcio, ma non era macho ammetterlo. Attendo con piacere quando questa notizia non sarà più notizia, anzi, non verrà proprio dichiarato pubblicamente l’orientamento sessuale perchè a nessuno interesserà davvero con chi va a letto questa o quella persona.
È una faccenda delicata e lo sarà almeno fino a quando saranno ammessi gli sport misti.
Non si tratta si essere machi ma di condivisione di spazi con persone con gusti sessuali diversi dai nostri.

Magari un giorno sarà tutto più naturale ma oggi non saprei...
Io se fossi l'unico uomo in uno spogliatoio di donne e non lo so mica se riuscirei a guardare le mie compagne dritte negli occhi , te la dico proprio chiara chiara.
Il corpo della donna mi piace e stare tra 20 donne nude...

Reaction score
2,838
Beh, massimo rispetto per lui e per la sua decisione di rendere la cosa pubblica.

Si può essere etero, si può essere gay, ma basta esserlo con dignità
Quoto!

Questo è forse il primo caso di coming out di un giocatore medio-famoso e ancora in attività, anche se sul finire della carriera e non in un club di primo livello.

Detto questo se ci sono cori contro le madri e le sorelle dei calciatori, se ci sono cori contro i napoletani, se ci sono cori contro giocatori di colore, non vedo perchè non ci potranno essere cori contro gusti sessuali.
Non li sto giustificando, sono solo realista. Non è che lanciare le banane a balotelli sia meno grave che dire a uno che lo prende in cu o insultare la madre o sperare che Vesuvio erutti.
O condannano tutti o nessuno.

Teddy

Junior Member
Reaction score
165
Come fa ad aver una famiglia? Ha partorito il suo compagno?

Oppure è bisessuale? ma lui dice "omosessuale", non "bisessuale"

Ma se è naturale essere omosessuali, perchè è andato contro la sua natura di omosessuale, dovendosi "abbassare" ad inseminare una donna?

I misteri della natura.
Perché non è sempre semplice da "capire". Io stesso, per esempio, ho fatto chiarezza sulla mia sessualità a 30 anni, ho quindi avuto diverse ragazze nel periodo precedente. Diciamo che non per tutti è chiaro fin da subito.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,064
Jankto, ex Udinese e Sampdoria ora allo Sparta Praga in prestito dal Getafe, sui suoi social:

"Come tutti gli altri, ho le mie forze.
Ho le mie debolezze.
Ho una famiglia.
Ho i miei amici.
Ho un lavoro che ho fatto al meglio per come potevo, per anni, con serietà, professionalità e passione.
Come tutti gli altri, anche io voglio vivere la mia vita in libertà.
Senza pregiudizi. Senza violenza.
Ma con amore.
Sono omosessuale e non voglio più nascondermi".
questo era un pallino di mirabelli. poteva giocare da noi oggi.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,661
Quoto!

Questo è forse il primo caso di coming out di un giocatore medio-famoso e ancora in attività, anche se sul finire della carriera e non in un club di primo livello.

Detto questo se ci sono cori contro le madri e le sorelle dei calciatori, se ci sono cori contro i napoletani, se ci sono cori contro giocatori di colore, non vedo perchè non ci potranno essere cori contro gusti sessuali.
Non li sto giustificando, sono solo realista. Non è che lanciare le banane a balotelli sia meno grave che dire a uno che lo prende in cu o insultare la madre o sperare che Vesuvio erutti.
O condannano tutti o nessuno.

Vero, per questo dico che ha avuto coraggio. Poteva benissimo non dire nulla ed evitarsi cori beceri (cosa che un giocatore di colore o uno nato a Napoli non possono nascondere), invece ha preferito sentirsi libero e "pagarne" il prezzo, anche se fa ridere che bisogna accettare di essere insultato per qualcosa.

Reaction score
37,158
Comunque con molti bambini si capisce già dalla tenera età.
Molti dei miei ex allievi che avevo intuito potessero essere omosessuali poi si sono rivelati tali e li ho visti crescere.

Io spero siano felici perché tutti meritano di vivere ed essere felici senza essere costretti a nascondersi.
Mi viene il magone solo a pensare quanti uomini e quante donne si siano violentati e abbiano pure messo su famiglia.

In tal senso credo il mondo di oggi sia migliore.
Io sono degli anni 80 praticamente, non sono cresciuto seguendo la Ferragni e nemmeno mi serve.
Basta avere testa , cuore e sensibilità e anche noi altri che siamo cresciuti studiando, occupando il liceo e guardando fantozzi ci arriviamo.

Reaction score
4,119
Sono affari suoi, e il fatto che questa dichiarazione sia notizia fa capire che c è ancora tanta strada da fare…

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,541
È una faccenda delicata e lo sarà almeno fino a quando saranno ammessi gli sport misti.
Non si tratta si essere machi ma di condivisione di spazi con persone con gusti sessuali diversi dai nostri.

Magari un giorno sarà tutto più naturale ma oggi non saprei...
Io se fossi l'unico uomo in uno spogliatoio di donne e non lo so mica se riuscirei a guardare le mie compagne dritte negli occhi , te la dico proprio chiara chiara.
Il corpo della donna mi piace e stare tra 20 donne nude...
Anche io sono di una vecchia generazione e la cosa, pensando a quando giocavo, mi sembra strana.

Pero come scrivevo nello sport femminile, e in particolare nel calcio, ci sono tantissime atlete dichiaratamente omosessuali eppure non è che si spoglino in spogliatoi separati dalle etero. Alla fine è un falso problema.

Penso che gli ostacoli principali siano essenzialmente culturali, non tanto pratici.

D'altronde non è che in Serie A di giocatori omossessuali non ci siano eh... solo che non lo dicono (o non lo possono dire). Secondo me se sdoganano la cosa, vedrai che ce ne sono decine e decine, eppure già si spogliano con gli altri.

Reaction score
14,301
Son d’accordo con voi che questa notizia sposta zero, anzi non frega proprio nulla. Basta che faccia il suo lavoro con professionalità. Però vedo anche dall’altro lato perchè una cosa così crei ancora del disagio nel 2023: arrivano sempre le battutine da scuole medie. Per fortuna i tempi stanno cambiando, anche nel mondo nel calcio, dove oltre alle storie di Cassano, ci sono gli Jankto. Gli omosessuali ci son sempre stati ovviamente anche nel calcio, ma non era macho ammetterlo. Attendo con piacere quando questa notizia non sarà più notizia, anzi, non verrà proprio dichiarato pubblicamente l’orientamento sessuale perchè a nessuno interesserà davvero con chi va a letto questa o quella persona.
ma infatti chi glielo ha chiesto a jankto?
non credo che qualcuno glielo abbia chiesto, che cavolo se ne esce a fare dicendolo al mondo?
faccia quello che vuole. chi se ne esce con queste sortite spesso vuole solo pubblicità.

Reaction score
37,158
Anche io sono di una vecchia generazione e la cosa, pensando a quando giocavo, mi sembra strana.

Pero come scrivevo nello sport femminile, e in particolare nel calcio, ci sono tantissime atlete dichiaratamente omosessuali eppure non è che si spoglino in spogliatoi separati dalle etero. Alla fine è un falso problema.

Penso che gli ostacoli principali siano essenzialmente culturali, non tanto pratici.

D'altronde non è che in Serie A di giocatori omossessuali non ci siano eh... solo che non lo dicono (o non lo possono dire). Secondo me se sdoganano la cosa, vedrai che ce ne sono decine e decine, eppure già si spogliano con gli altri.
Coi spogliatoi separati il problema chiaramente nemmeno si pone.
Io mi sono sempre spogliato e lavato davanti i miei compagni in massima naturalezza perché credo il mio corpo non abbia mai destato interesse in alcuno.

Ma ,ti ripeto, avessi avuto al mio fianco una bella donna sarei riuscito a non guardarla mentre il mister prepara la formazione alla lavagna?
E non lo so, non sono di ferro.
Questo non vuol dire essere maschilisti , non fraintendere.
Ovviamente quello che suscita in me la donna per un omosessuale lo suscita un uomo.
Altrimenti in ufficio andremmo pure nudi ecc ecc.
Magari un giorno ci arriveremo.. chissà.

Alto