Della serie, quando l'insuccesso dà alla testa: come può un napoletano esultare (ed i tifosi napoletani che esultano e che continuano ad esultare sono tanti) per aver beccato il Milan ai quarti di Champions?
Nessuno ad oggi può dire come finirà, ma la Champions è una competizione nella quale, più di tutte, contano la storia, la tradizione, la maglia e quel simbolo presente sulla manica. Quando si affrontano squadre di pari livello, e non solo. Tutti i derby (di qualsiasi nazione) di Champions sono SEMPRE stati vinti dalla squadra con più tradizione nella competizione. Se non è una regola scritta, poco ci manca.
Alla fine il Napoli potrà essere più bravo sul campo e passare (ma io credo che NON accadrà). E gli faremo i complimenti. Però mi chiedo ancora: come può un tifoso medio di squadra che arriva per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale esultare per aver beccato ai sorteggi una squadra leggendaria col numero 7 sulla manica, con 13 semifinali e 11 finali alle spalle?
Beh, direi che una cosa è palese ed abbastanza nota, cioè che la piazza di Napoli, calcisticamente parlando, è storicamente piuttosto "umorale", ovvero facile agli entusiasmi, anche a volte eccessivi, ed allo stesso modo facile agli stati "depressivi".
Adesso, data la stagione che stanno facendo, e che gli sta anche, al di là degli indiscutibili meriti girando sempre giusta, si potrebbe anche dire che ne avrebbero ben donde...
Certo che sottovalutare in un certo modo, festeggiando alla grande, una società che ha fatto, a differenza loro, la storia del calcio in Italia e nel mondo, con l'effige delle 7 Champions sulla manica della maglia dimostra anche poco rispetto.
E questa è, a mio parere, la cosa che più da fastidio.
Va bene avere già lo scudo in tasca, va bene anche aver accolto favorevolmente il sorteggio con la consapevolezza di essere (almeno in questa stagione) più forti, ma manifestazioni sguaiate e sceneggiate esagerate dovrebbero essere evitate.
Se passiamo noi voglio vedere cosa succederà nella città partenopea.
Qualche psicodramma sarà inevitabile...