CNN: Russia testa Satan con Biden verso Kiev.

Reaction score
12,189
Sarei d'accordo se la politica funzionasse come deve e se ci fossero persone di alta qualità e preparazione. Cosa che in Italia non succede, ma ultimamente mi rendo conto che non succede nemmeno in Europa.

Diciamo che è abbastanza inutile fare decidere gli italiani se non vengono messe a disposizione informazioni corrette e questo non succede quasi mai.
Chiunque governa fa propaganda.
Concordo.

Ma ad ogni modo, il peggior dirigente saprà sempre più di mia zia Norma se è meglio costruire centrali nucleari in Italia, o se la giustizia va riformata... o se per l' Italia è meglio stare nello schieramento atlantico o mettersi con Orban

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
Santoro ieri sera a Di Martedì:

"Meloni ci aveva spiegato che il nostro paese dovesse diventare sovranista, guardare in faccia il mondo

Invece siamo i più servili verso gli Stati Uniti, qualunque cosa dicano diamo loro ragione.
In Europa andiamo a mendicare per non stare ai margini.

Meloni non ha soluzioni alternative e quando non le hai ci sono sempre persone che te le danno, i famosi burocrati europei e in politica estera ci sono sempre gli americani"

Poi zittisce Floris che non replica:

"Ti devono difendere gli Stati Uniti in Europa ?"

Reaction score
12,189

"Meloni ci aveva spiegato che il nostro paese dovesse diventare sovranista, guardare in faccia il mondo"
Si si andiamo in giro a fare i duri... io sono Italiana, io sono Cristiana, io spaco botilia e amazo familia: " guardi Donna Giorgia, non compreremo più un bond italiano"
E ce ne torniamo da dove siamo venuti mesti mesti...

Di fare i duri a livello militare, ovviamente non lo prendo manco in considerazione.
Senza che serva spiegare perchè

Eh, mi sa proprio di si....Santoro.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
Si si andiamo in giro a fare i duri... io sono Italiana, io sono Cristiana, io spaco botilia e amazo familia: " guardi Donna Giorgia, non compreremo più un bond italiano"
E ce ne torniamo da dove siamo venuti mesti mesti...

Di fare i duri a livello militare, ovviamente non lo prendo manco in considerazione.
Senza che serva spiegare perchè

Eh, mi sa proprio di si....Santoro.
io penso che ci sia sempre margine per agire diversamente
la Germania ha le basi americane come noi sul territorio ed è stata sconfitta dalla guerra mondiale, ma per esempio con Merkel non prese parte a diverse guerre (Libia, Siria)
non è che devi dire sì ad ogni cosa
un alleato non è un servo, alleati significa confrontarsi non per forza avallare un punto di vista altrui
non fa bene neanche agli Stati Uniti che vengono odiati in altri continenti se calpestano gli interessi altrui senza mediare

Reaction score
12,189
io penso che ci sia sempre margine per agire diversamente
la Germania ha le basi americane come noi sul territorio ed è stata sconfitta dalla guerra mondiale, ma per esempio con Merkel non prese parte a diverse guerre (Libia, Siria etc)
non è che devi dire sì ad ogni cosa
un alleato non è un servo, alleati significa confrontarsi non per forza avallare un punto di vista altrui
non fa bene neanche agli Stati Uniti che vengono odiati in altri continenti se calpestano gli interessi altri senza mediare
L' ho già detto tante volte, non so se a te.
Risparmiamo miliardi su miliardi grazie alla Nato.

E' tutto qui, non è che gli USA minacciano di bombardarci se non ubbidiamo, dai.
Diciamo si ad "ogni" cosa, perchè qualcuno pensa che sia meglio esserci che no.
Mica siamo gli unici.
Partecipiamo tanto per partecipare, la presenza dell' Italia mica è determinante, siamo sparring partner tanto per dire "c'eravamo anche noi"

Scelta contestabile eh, potremmo arrangiarci ( anche se adesso ci vorrebbero decenni a livellarci)

Ma in tutti i campi comanda chi ci mette i soldi.
Non mi fa indignare la cosa onestamente.

Non è mai stato un mio problema prima che a Putin esplodesse la m nel cervello.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
L' ho già detto tante volte, non so se a te.
Risparmiamo miliardi su miliardi grazie alla Nato.

E' tutto qui, non è che gli USA minacciano di bombardarci se non ubbidiamo, dai.

Scelta contestabile eh, potremmo arrangiarci ( anche se adesso ci vorrebbero decenni a livellarci)

Ma in tutti i campi comanda chi ci mette i soldi.
Non mi fa indignare la cosa onestamente.

Non è mai stato un mio problema prima che a Putin esplodesse la m nel cervello.
lo so che risparmiamo soldi, vogliono entrare pure gli scandinavi che sono sfondati di soldi figuriamoci se non convenga.
ho fatto però l'esempio di un paese nelle nostre stesse condizioni che ha mostrato varie volte più autonomia di noi.
assurdo che noi abbiamo partecipato in Libia creando disordine in un paese fondamentale sia come energia sia per i flussi migratori, mentre loro no che non avevano alcuna penetrazione là
se c'è modo di fare dei distinguo perchè gli italiani puntualmente stendono il tappeto rosso agli americani ?
o vanno in guerra o danno le basi sistematicamente, spesso entrambe le cose

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,297

"Meloni ci aveva spiegato che il nostro paese dovesse diventare sovranista, guardare in faccia il mondo

Invece siamo i più servili verso gli Stati Uniti, qualunque cosa dicano diamo loro ragione.
In Europa andiamo a mendicare per non stare ai margini.

Meloni non ha soluzioni alternative e quando non le hai ci sono sempre persone che te le danno, i famosi burocrati europei e in politica estera ci sono sempre gli americani"

Poi zittisce Floris che non replica:

Santoro ha ragione.

Reaction score
12,189
lo so che risparmiamo soldi, vogliono entrare pure gli scandinavi che sono sfondati di soldi figuriamoci se non convenga.
ho fatto però l'esempio di un paese nelle nostre stesse condizioni che però ha mostrato varie volte più autonomia di noi.
assurdo che noi abbiamo partecipato in Libia creando disordine in un paese fondamentale sia come energia sia per i flussi migratori, mentre loro no che non avevano alcuna penetrazione là
Occhio pero', non tu, ma in generale quando si parla dei paesi scandinavi sembra sempre che si parli di chissà che cosa.
Sono staterelli con gli abitanti della Lombardia, e messi tutti assieme , facciamo la premessa che parliamo di moscerini.

Hanno quattro soldi più della media a livello pro-capite, giusto perchè hanno tante risorse e sono in quattro gatti a dividerseli.
Non penso stiano nella Nato per convenienza economica, ma per lo più realistica.
Riusciremmo a prenderli persino noi con le nostre infinite risorse militari probabilmente :asd:

Sulla Libia, non saprei argomentare su nulla, mai seguito la cosa.
A leggere la storia capisco poco, dovrei averla vissuta in diretta per aver elaborato un pensiero vero simile.
Puo' darsi pure sia stata una scelta idiota eh ( se ne fanno tante), senza che nessuno ci abbia obbligati a prenderla.

Alto