Classifica ranking piazzamento quinto posto Champions

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,510
È assurdo che le gare di play off assegnino punti per il ranking. In questo senso le nazioni che classificano le loro square tra le prime otto invece di essere premiate sono penalizzate. Ad esempio l'Inghilterra vede il suo vantaggio consumato perché 6 delle sue 7 squadre non giocano. Così falsa tutto.
Io però sapevo che le prime otto ottenessero un bonus per la qualificazione

Franco

Well-known member
Reaction score
2,875
Io però sapevo che le prime otto ottenessero un bonus per la qualificazione

Bonus che non compensa il numero minore di partite. Tra ottavo e nono posto ballano 0,25 punti ranking. Due partite di spareggio valgono potenziali 4 punti.

Reaction score
4,778
Non c'è dubbio che il ranking sia fatto male, ma l'obiettivo immagino sia di valorizzare anche le altre due coppe, anche se non economicamente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,013
La classifica per ottenere il quinto posto per la Champions stagione 2025-26 aggiornata al 13 Febbraio 2025

1 Inghilterra 20892 punti
2 Italia 17562 punti
3 Spagna 17464 punti
4 Germania 15761 punti
5 Portogallo 15150 punti
6 Francia 14214 punti
In Champions la vedo dura... la Spagna ha quelle tre che macineranno punti ancora.
Ma tra EL e Conference ne faremo parecchi di punti anche noi.

Alla fine tutto dipende dalla Fiorentina, anche quest'anno, e sperare che le romane facciano quello che Roma e Atalanta hanno fatto negli ultimi anni in EL.

Reaction score
12,137
In Champions la vedo dura... la Spagna ha quelle tre che macineranno punti ancora.
Ma tra EL e Conference ne faremo parecchi di punti.

Alla fine tutto dipende dalla Fiorentina, anche quest'anno, e da quello che faranno Lazio e Roma.
E' tutto appeso ad Atalanta, Milan e Juve.

Se riescono a passare, penso che secondi nel ranking si arriverà

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,013
E' tutto appeso ad Atalanta, Milan e Juve.

Se riescono a passare, penso che secondi nel ranking si arriverà
In Champions faremo di sicuro meno punti delle spagnole.
Sono le altre due coppe quelle dove possiamo fare la differenza, come abbiamo fatto negli ultimi due anni.
Se Lazio Roma e Fiorentina non arrivano in finale, siamo spacciati, il secondo posto nel ranking lo perdiamo di sicuro.

Quest'anno poi la Spagna ha l'Athletic che mi pare parecchio agguerrito per arrivare in fondo alla EL, quindi si rischia.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Ma tra EL e Conference ne faremo parecchi di punti anche noi.

Alla fine tutto dipende dalla Fiorentina, anche quest'anno, e sperare che le romane facciano quello che Roma e Atalanta hanno fatto negli ultimi anni in EL.
Anche le spagnole in Champions avranno un ipotetico derby. Io spero che almeno qualcuna arrivi fino ai quarti delle nostre. Si in Europa League e Conference abbiamo molte più possibilità.

Reaction score
5,637
In Champions faremo di sicuro meno punti delle spagnole.
Sono le altre due coppe quelle dove possiamo fare la differenza, come abbiamo fatto negli ultimi due anni.
Se Lazio Roma e Fiorentina non arrivano in finale, siamo spacciati, il secondo posto nel ranking lo perdiamo di sicuro.

Quest'anno poi la Spagna ha l'Athletic che mi pare parecchio agguerrito per arrivare in fondo alla EL, quindi si rischia.
Soprattutto noi i punti li dividiamo per 8, loro per 7.

Infatti hanno fatto circa 15 punti in meno (141 noi e 126 loro), ma sono davanti 18 a 17.5 .

Ne parlavo ieri nel forum di Ravezzani, per i 5 posti é praticamente impossibile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,013
Anche le spagnole in Champions avranno un ipotetico derby. Io spero che almeno qualcuna arrivi fino ai quarti delle nostre. Si in Europa League e Conference abbiamo molte più possibilità.
In Champions non mi farei troppe illusioni. Le tre spagnole puntano ad arrivare fino in fondo, delle nostre solo l'Inter... la vedo dura. Già se noi Atalanta e Juve passiamo tutte il turno sarebbe un gran colpo per il ranking.

In EL ci sono Lazio e Athletic qualificate, Roma e Real Sociedad ai playoff... piu o meno siamo li, ma per me si rischia perchè non vedo nessuna delle italiane cosi agguerrite da arrivare fino in fondo alla coppa come successo nelle ultime due edizioni.

In CL alla fine siamo aggrappati tutti al destino della Fiorentina per i punti ranking, come sempre. Io credo che puntino ad arrivare fino in fondo, sperando di scansare il Chelsea. La Spagna ha il Betis, che come livello puo ambire ad arrivare in fondo come la Fiorentina, ma deve superare i playoff.

Insomma, è ancora tutto da giocare ma la vedo dura.

Reaction score
5,637
Anche io pensavo i punteggi fossero dimezzati. Invece no: ho controllato e sono stati aggiunti i punteggi pieni. Sono dimezzati solo per gli spareggi di agosto.
Alla fine l'Italia giocherà 6 partite più dell'Inghilterra. Un'enormità.
Poi c'è anche un altro discorso: la Conference League e pure l'Europa League portano troppi punti ranking. Omonia contro Pafos di ieri valeva come Man City contro Real Madrid: non ci siamo.
Dal regolamento che si trova sul sito della UEFA:

Points are awarded as follows:

a. 2 points for a win (1 point for qualifying and play-off matches);

b. 1 point for a draw (0.5 points for qualifying and play-off matches);

c. 0 points for a defeat.

Quindi sono dimezzati.
E comunque trovandoti a dover fare il playoff rischi anche di uscire, non é un vantaggio automatico. Senza contare che le 3 Inglesi qualificate di diritto non rischiano di doversi eliminare a vicenda come noi.

E comunque molto bene che si valuti la cosi la Conference e l'EL . Senza non saremmo cosi in alto nel ranking. La nostra dimensione é quella li...

Alto