- Reaction score
- 18,089
Questo è uno dei problemi, di sicuro.Ieri ho visto un paio di trasmissioni ed ho trovato surreale che a Sky Marani, che pure stimo come giornalista, se la prendesse con i club che non avevano concesso una giornata in più per preparare la difficile sfida con la Macedonia. Io invece di puntare il ditino contro i top club me la prenderei con gente come Percassi, Carnevali e Cairo che chiedendo 30-40 milioni per ogni giocatore bipede che prende 7 in pagella per 2 partite di fila impediscono a questi ragazzi che hanno magari delle potenzialità di approdare in società che possono fargli disputare la Champions ogni anno e crescere così giocando a livelli più alti. Pensiamo anche a noi. Siamo pieni di giovani talenti da tutto il mondo ma non italiani, tranne quelli che ci arrivano dal settore giovanile. Perchè? Perchè i talenti nostrani costano uno sproposito rispetto a francesi ed olandesi che a cifre più consone garantiscono un rendimento sicuro.Vi faccio un nome: Lovato. Andate a leggere cosa chiedeva nel mercato invernale 2020 il Verona (il Milan credo ci avesse pensato sul serio) e pensate a dove gioca ora.
Parlando di casa nostra, la gestione di Tonali fa riflettere. Venduto a peso d'oro, solo grazie all'arrivo della pandemia Cellino ha accettato una formula ragionevole prima, prestito, poi una riduzione del prezzo. Altrimenti chissa dove giocherebbe Tonali. E parliamo di un talento cristallino, un super giocatore...
I cambiamenti che servono nel calcio italiano son profondi e richiederanno tanti anni, ma questo potrebbe essere fatto domani mattina.
Semplicemente si tratterebbe di un accordo tacito in Lega Serie A e B per venirsi incontro e tornare ad avere un naturale flusso di giocatori italiani tra club italiani, sia di giovani emergenti verso i club migliori sia nell'altro verso di giovani da mandare a giocare nei club di provincia. Che poi manco è un'invenzione, ha funzionato cosi da sempre. Invece adesso l'avidità di presidenti e procuratori sta distruggendo il calcio italiano con la Federazione a recitare il ruolo del pagliaccio.