City colpevole. Riconosciute le violazioni. Si attende sanzione.

Reaction score
48,863
Quello è un altro discorso. La PL ha deciso queste regole, ma la PL altro non è che l'insieme dei club della massima divisione. Cioè la maggioranza dei club ha votato regole per ridurre la capacità di concorrere di potenziali avversari. Questo ha un nome preciso: si chiama cartello. Ed è illegale, in Europa, in Inghilterra e credo pure nello Zambia. Il punto è che il calcio non é un porto franco sopra la legge, può autoregolamentarsi ma all'interno di un perimetro di legalità, e le varie sentenze della corte UE degli ultimi 30 anni lo hanno ribadito in modo chiarissimo e varie volte. L'errore vero del City non è aver speso i loro soldi, ma non aver contestato le regole che illegalmente lo proibivano.
E' chiaro, come si fa a non vederlo?
In qualsiasi tribunale ordinario le leggi farlocche del calcio cadrebbero in meno di 2 minuti.
Si sgretolerebbero come un biscotto.

Infatti nemmeno una settimana fa ceferin ha minacciato il calcio italiano sul fatto che non permetterebbe mai ingerenze politiche.
`
`

Reaction score
7,770
Bisogna chiarire. Il City a quanto è emerso, a me pare che non abbia violato regole legali finanziarie UK, ma regole calcistiche di bilancio. Hanno "taroccato" il bilancio eludendo queste regole calcistiche.
Diverso è ad esempio una Juventus accusata di falso in bilancio, a mio avviso cosa molto più grave che ovviamente da noi, trattandosi di Juventus, è finita nel nulla sia in tribunale, sia sui giornali.

Detto ciò, hanno comunque barato. Queste regole calcistiche, giuste o sbagliate che siano, altri club le hanno seguite, loro no. Hanno sfruttato un vantaggio sugli altri che non potevano sfruttare.

Ma qui, chi ne esce male non è tanto il City, ma la Premier League. Era palese a tutti, ma sono stati zitti facendo ingrossare le tasche dell'intero movimento calcistico inglese. Si sono dimostrati inattendibili e il loro principale alfiere nel calcio europeo è una squadra che ha barato. Ora se a distanza di una decina d'anni, si sono messi a fare i controlli, poco importa. Hanno falsato il loro campionato e tutte le champions a cui ha partecipato il City.

Ora, nessuna pena al City potrà mai mettere le cose a posto. Il danno è stato fatto.
Per giustizia dovrebbero togliere ogni titolo vinto dal City e penalizzarli per il futuro, ma questo comunque non sistemerebbe ciò che ormai non si può più risistemare.

Il prossimo dovrebbe essere il PSG che continua a spendere e vincere, ma è evidente che non seguano in maniera corretta alcun regola del ffp. Solo che a livello politico sembrano più potenti del City, quindi credo che la faranno franca.

Reaction score
48,863
Bisogna chiarire. Il City a quanto è emerso, a me pare che non abbia violato regole legali finanziarie UK, ma regole calcistiche di bilancio. Hanno "taroccato" il bilancio eludendo queste regole calcistiche.
Diverso è ad esempio una Juventus accusata di falso in bilancio, a mio avviso cosa molto più grave che ovviamente da noi, trattandosi di Juventus, è finita nel nulla sia in tribunale, sia sui giornali.

Detto ciò, hanno comunque barato. Queste regole calcistiche, giuste o sbagliate che siano, altri club le hanno seguite, loro no. Hanno sfruttato un vantaggio sugli altri che non potevano sfruttare.

Ma qui, chi ne esce male non è tanto il City, ma la Premier League. Era palese a tutti, ma sono stati zitti facendo ingrossare le tasche dell'intero movimento calcistico inglese. Si sono dimostrati inattendibili e il loro principale alfiere nel calcio europeo è una squadra che ha barato. Ora se a distanza di una decina d'anni, si sono messi a fare i controlli, poco importa. Hanno falsato il loro campionato e tutte le champions a cui ha partecipato il City.

Ora, nessuna pena al City potrà mai mettere le cose a posto. Il danno è stato fatto.
Per giustizia dovrebbero togliere ogni titolo vinto dal City e penalizzarli per il futuro, ma questo comunque non sistemerebbe ciò che ormai non si può più risistemare.

Il prossimo dovrebbe essere il PSG che continua a spendere e vincere, ma è evidente che non seguano in maniera corretta alcun regola del ffp. Solo che a livello politico sembrano più potenti del City, quindi credo che la faranno franca.
Sono leggi anti-cosituzionali che reggono e funzionano fin quando si sta al gioco e non le si porta in un tribunale ordinario.

Il calcio vive di queste regole interne perchè, evidentemente, vive in una bolla.
Il giorno però in cui il primo 'infame' si alza e fa scoppiare tutto avremo una nuova sentenza bosman del caso che rivoluzionerà il mondo del pallone.

Perchè lo snodo della faccenda sta tutto qua : il city accetterà la pena o farà cadere tutto?
Per me daranno al club una piccola sanzione per non far cadere tutto il castello, il solito colpo al cerchio e uno alla botte.

Ma un giorno, prima o poi, il castello cadrà, questione di tempo.

Il giorno in cui cadrà questo schifo per me ci libereremo anche di proprietà farlocche come i fondi.

Ceferin cosa minacciava giorni fa all'italia?
'Non accetteremo ingerenze politiche'.
Chi l'avrebbe mai detto.

Ultima modifica:
Reaction score
7,770
Sono leggi anti-cosituzionali che reggono e funzionano fin quando si sta al gioco e non le si porta in un tribunale ordinario.

Il calcio vive di queste regole interne perchè, evidentemente, vive in una bolla.
Il giorno però in cui il primo 'infame' si alza e fa scoppiare tutto avremo una nuova sentenza bosman.

Perchè lo snodo della faccenda sta tutto qua : il city accetterà la pena o farà cadere tutto.
Per me daranno al club una piccola sanzione per non far cadere tutto il castello.

Ma un giorno, prima o poi, il castello cadrà, questione di tempo.

Il giorno in cui cadrà questo schifo per me ci libereremo anche di proprietà farlocche come i fondi.
non sta al City decidere se le regole vanno bene o no.
Finchè ci sono, finchè tutti gli altri le rispettano, pure loro dovevano e devono rispettarle.
Anche pagare il 50% del reddito in tasse non è giusto, se però tu le paghi e io no, tu non sei il fesso e io il ribelle difensore della libertà. Tu vivi la tua vita rispettando le regole e facendo le tue rinunce, io vivo la mia vita sfruttando le tue rinunce.

Il City ha usufruito di un vantaggio che non gli è mai stato concesso dalle regole, giuste o sbagliate che siano. Ha falsato ogni partita negli ultimi 10 anni in cui è sceso in campo. E l'ha fatto palesemente. Magari viene fuori che pure noi non abbiamo rispettato alla lettera tali regolamenti, però è palese la condotta sul mercato nostra e loro ad esempio. Un conto è aggirare qualcosa sfruttando vuoti normativi o regole poco chiare, un conto e fregarsene completamente e fare finta che queste non esistano. Il City, senza storia, senza sponsor, senza tifosi, di punto in bianco ha cominciato a spendere come un Real Madrid e non ha più smesso. Hanno rovinato il calcio per il semplice fatto che hanno partecipato alle competizioni, non rispettando minimamente le regole rispettate dagli altri competitor. Hanno vinto tutto sfruttando le rinunce degli altri. Le loro premier vinte e la loro champions (se mai gliele lasceranno) rimarranno macchiate a vita come trofei vinti frutto di irregolarità.

Reaction score
48,863
non sta al City decidere se le regole vanno bene o no.
Finchè ci sono, finchè tutti gli altri le rispettano, pure loro dovevano e devono rispettarle.
Anche pagare il 50% del reddito in tasse non è giusto, se però tu le paghi e io no, tu non sei il fesso e io il ribelle difensore della libertà. Tu vivi la tua vita rispettando le regole e facendo le tue rinunce, io vivo la mia vita sfruttando le tue rinunce.

Il City ha usufruito di un vantaggio che non gli è mai stato concesso dalle regole, giuste o sbagliate che siano. Ha falsato ogni partita negli ultimi 10 anni in cui è sceso in campo. E l'ha fatto palesemente. Magari viene fuori che pure noi non abbiamo rispettato alla lettera tali regolamenti, però è palese la condotta sul mercato nostra e loro ad esempio. Un conto è aggirare qualcosa sfruttando vuoti normativi o regole poco chiare, un conto e fregarsene completamente e fare finta che queste non esistano. Il City, senza storia, senza sponsor, senza tifosi, di punto in bianco ha cominciato a spendere come un Real Madrid e non ha più smesso. Hanno rovinato il calcio per il semplice fatto che hanno partecipato alle competizioni, non rispettando minimamente le regole rispettate dagli altri competitor. Hanno vinto tutto sfruttando le rinunce degli altri. Le loro premier vinte e la loro champions (se mai gliele lasceranno) rimarranno macchiate a vita come trofei vinti frutto di irregolarità.
No aspetta , non fare confusione : il paragone che fai non regge.

Le regole interne del calcio sono regole 'virtuali' che nessun tribunale ordinario potrebbe mai accettare.
Esistono e hanno ragione di esistere sol perchè i club hanno firmato un accordo interno col quale si impegnano a rispettarle e a non impugnarle mai.
E' un accordo tra partecipanti, ma non è un accordo universale.

Se un giorno un infame si alza e decide di rimangiarsi la parola e la firma e portare quelle regole interne in un tribunale ordinario il castello cade tutto perchè sono leggi anti-costutuzionali e che vanno contro le regole del mercato e del mondo del lavoro.

Come se io e te stabilissimo un accordo con tanto di firma per fare un combattimento all'ultimo sangue con l'intesa che nessuno avrebbe da ridire in caso di eventuale disgrazia.
Se io dovessi morire e i miei cari denunciassero tutto tu finiresti in galera perchè ci sono , per fortuna, leggi che aleggiano sopra le nostre teste, le nostre esistenze, le nostre pazzie, i nostri interessi.

Nessun tribunale ordinario del mondo condannerà mail il city per aver speso soldi che aveva.
Da condannare sarebbe stata l'inter di suning che ha giocato con un fallimento della proprietà in atto.

Alto