Premessa, oggi insieme a Bennacer è l'unico salvabile (solo per un paio di parate, perché per il resto ne ha comunque presi tre), ma ho bisogno di sfogarmi su una cosa:
MA PERCHÉ DIAMINE RIMANE IMPALATO CON LA PALLA TRA I PIEDI?
Sono diverse partite in cui non fa partire la squadra velocemente, non gira la palla subito, ma aspetta le grazie di Cesare.
Porta la palla avanti piano piano, aspettando che arrivi l'uomo a pressare per poi buttarla via, ma perché?!
Oggi ho voluto proprio concentrarmi su questo aspetto, ha avuto tante volte l'occasione per cambiare lato velocemente e girare la palla a Kalulu/Tomori/Calabria/Theo, ma ha preferito aspettare che l'Inter organizzasse al meglio il pressing (camminando, senza sprecare la minima energia) e che chiudesse ogni linea di passaggio per rinviare dalle parti di Giroud (spesso uno contro due di testa) o peggio, da quelle di Brahim, che non la prenderebbe neanche con un jet-pack.
Abbiamo perso decine di palloni in questo modo, ed è una cosa che va avanti da tante partite.
Se uno guardasse Tata palla al piede senza conoscere il risultato della partita, penserebbe che siamo sempre in vantaggio 3-0, invece perdiamo tempo anche quando siamo sotto.
In parte la colpa è dei difensori, perché spesso non liberano linee di passaggio, ma lo ha fatto più volte anche quando i difensori erano smarcati.
Quando lo fa Maignan la palla finisce in zone sicure per noi, ma lui non ha quel piede.
Io non so se sia Tata ad essere poco reattivo a riguardo o se sia Pioli ad indicargli di giocarla sempre lunga, ma perdiamo tanti, tanti, palloni così ed è piuttosto assurdo.