Cina: uomo morto per Hantavirus, trasmesso dai topi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,361
non si trasmette da uomo a uomo, ma da contatto con feci, urine di topo o anche attraverso il morso. E' un virus stra-conosciuto e ogni anno ci sono piccoli focolai che sono prontamente contenuti. La chiave e' il meccanismo di infezione, radicalmente diverso a quello del coronavirus. Purtroppo qualcuno ha avuto la brillante idea di diffondere questa notizia lucrando sulla paura che tutti hanno (abbiamo) per quello che sta succedendo. Ma, come al solito, pensate cio' che volete.

Grazie per la spiegazione scientifica, ti pongo una domanda banale e forse inutile, pensando la nel peggiore dei modi
, pensi possano mischiare in laboratorio la contagiosità del covid con la mortalità di questo?

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,402
non si trasmette da uomo a uomo, ma da contatto con feci, urine di topo o anche attraverso il morso. E' un virus stra-conosciuto e ogni anno ci sono piccoli focolai che sono prontamente contenuti. La chiave e' il meccanismo di infezione, radicalmente diverso a quello del coronavirus. Purtroppo qualcuno ha avuto la brillante idea di diffondere questa notizia lucrando sulla paura che tutti hanno (abbiamo) per quello che sta succedendo. Ma, come al solito, pensate cio' che volete.

Tutto questo in teoria. Ma quando si parla di cinesi, mai dire mai.

Anche il coronavirus doveva essere una banale influenza, inizialmente...

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Grazie per la spiegazione scientifica, ti pongo una domanda banale e forse inutile, pensando la nel peggiore dei modi
, pensi possano mischiare in laboratorio la contagiosità del covid con la mortalità di questo?

Da profano credo che più un virus sia mortale più perde di contagiosità, da profano eh!

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751

la coinfezione da entrambi i virus e' in teoria possibile. E' evidente che un fisico debilitato dopo aver combattuto il coronavirus potrebbe essere aggredito dall'hantavirus in maniera piu' efficace, ma ripeto il nucleo della questione qui e' il meccanismo di trasmissione. In teoria il contagio uomo-uomo e' possibile ma sempre con esposizione diretta a fluidi corporei, quindi chi sarebbe maggiormente a rischio sono gli operatori sanitari. Esattamente per come e' avvenuto con l'ebola. Un virus che si trasmette per via respiratoria e' enormemente piu contagioso e difficile da contenere, infatti stiamo vedendo tutti quello che sta succedendo con il coronavirus. Sull'origine, e' certamente una sfortunata coincidenza che sia stato riportato questo caso dalla Cina. Ma esistevano focolai gia' in Sudamerica (e di recente casi confermati in Finlandia e Svezia). Addirittura il Ministero della Salute aveva emesso una circolare per i viaggiatori che visitavano Panama qualche anno fa. Inoltre pur non esistendo un vaccino esistono gia' dei trattamenti per questo tipo di virus. Cerchiamo di non distogliere l'attenzione dal problema reale che tutti stiamo vivendo adesso piuttosto che inventarsene un altro, ulteriore paranoia non serve a nessuno

Reaction score
1,778

Non ho nessuna competenza di natura medica, perciò non mi azzardo a esprimere un'idea mia in merito: la mia considerazione sulla possibile trasmissibilità da uomo a uomo era dettata dal fatto che avessero fatto tamponi a quanti erano entrati in contatto con lui sull'autobus. Mi fido di chi ha conoscenze adeguate in proposito, grazie!

Reaction score
37,436
Da profano credo che più un virus sia mortale più perde di contagiosità, da profano eh!

In genere un virus molto contagioso ma poco letale è considerato più pericoloso di uno molto letale ma poco contagioso, per il semplice e ovvio motivo che un virus che uccide 'muore' con la vittima .
Poi ovviamente se dovesse venir fuori la combo molto contagioso+molto letale sarebbe la fine.
Ma i cinesi stanno studiando per bene e con profitto.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751
Tutto questo in teoria. Ma quando si parla di cinesi, mai dire mai.

Anche il coronavirus doveva essere una banale influenza, inizialmente...

io capisco la frustrazione e la rabbia per la situazione attuale e le teorie del complotto spesso trovano terreno fertile in queste circostanze. Da un punto di vista evoluzionistico questo coronavirus non ha niente di anomalo, semplicemente non e' mai stato in contatto con l'uomo e nessuno di noi ha la benche' minima difesa immunitaria contro di esso, per questo sta infettando praticamente tutti. Io mi attengo a quello che ho letto in giro, diversi studi scientifici non hanno riscontrato anomalie a livello genetico e molecolare che potessero fare pensare a una manipolazione artificiale. E sono laboratori indipendenti che hanno confermato questa cosa, non certo un laboratorio "governativo" cinese o americano (dei quali sicuramente ci sarebbe da fidarsi di meno). Ricordo ancora una volta cosa e' successo quando i conquistadores hanno invaso il Sud America: milioni di indios morti per raffreddore, infuenza, sifilide, vaiolo. Tutte malattie sconosciute a quelle popolazioni e al loro sistema immunitario.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751
Non ho nessuna competenza di natura medica, perciò non mi azzardo a esprimere un'idea mia in merito: la mia considerazione sulla possibile trasmissibilità da uomo a uomo era dettata dal fatto che avessero fatto tamponi a quanti erano entrati in contatto con lui sull'autobus. Mi fido di chi ha conoscenze adeguate in proposito, grazie!

e' giusto fare quei tamponi. Aspettiamo i risultati, anche ci fossero altri positivi potrebbero averlo contratto nello stesso modo. In ogni caso i ratti svolgono un ruolo fondamentale, esattamente per come avveniva con la peste.

Reaction score
37,436
la coinfezione da entrambi i virus e' in teoria possibile. E' evidente che un fisico debilitato dopo aver combattuto il coronavirus potrebbe essere aggredito dall'hantavirus in maniera piu' efficace, ma ripeto il nucleo della questione qui e' il meccanismo di trasmissione. In teoria il contagio uomo-uomo e' possibile ma sempre con esposizione diretta a fluidi corporei, quindi chi sarebbe maggiormente a rischio sono gli operatori sanitari. Esattamente per come e' avvenuto con l'ebola. Un virus che si trasmette per via respiratoria e' enormemente piu contagioso e difficile da contenere, infatti stiamo vedendo tutti quello che sta succedendo con il coronavirus. Sull'origine, e' certamente una sfortunata coincidenza che sia stato riportato questo caso dalla Cina. Ma esistevano focolai gia' in Sudamerica (e di recente casi confermati in Finlandia e Svezia). Addirittura il Ministero della Salute aveva emesso una circolare per i viaggiatori che visitavano Panama qualche anno fa. Inoltre pur non esistendo un vaccino esistono gia' dei trattamenti per questo tipo di virus. Cerchiamo di non distogliere l'attenzione dal problema reale che tutti stiamo vivendo adesso piuttosto che inventarsene un altro, ulteriore paranoia non serve a nessuno

Non sorvolare nemmeno sull'immunità crociata : se i cinesi sono bombardati sistematicamente da queste porcherie sviluppano una certa immnunità che li protegge direttamente e indirettamente .
Noi dell'occidente , prima di questo coronavirus, eravamo del tutto scoperti .
Quando in cina quindi vediamo x morti e x contagi non dobbiamo fare paragoni e stime perchè da noi quelle x possono tranquillamente divenire 3-4 x.
Non è un caso se i giovanissimi che godono ancora di una certa immunità prodotta dai vaccini sono coperti, come possono esser parzialmente coperti gli africani.
La 'storia' epidemiologica si mischia giocoforza con le abitudini alimentari, culturali e con le condizioni di igiene ma per quanto il mondo possa esser globalizzato per l'economia non lo è per altri aspetti non meno importanti.
La guerra per i vaccini si colloca perfettamente in questo contesto.

Reaction score
1,778
e' giusto fare quei tamponi. Aspettiamo i risultati, anche ci fossero altri positivi potrebbero averlo contratto nello stesso modo. In ogni caso i ratti svolgono un ruolo fondamentale, esattamente per come avveniva con la peste.

Grazie dell'informazione: come dicevi giustamente tu, il periodo ci induce a guardare con sospetto e circospezione ogni notizia relativa a probabili epidemie.

Alto