Le condizioni dell'Ucraina alla Russia, nel nuovo negoziato:
"Pace, cessate il fuoco immediato, ritiro di tutte le truppe russe, e solo allora potremo parlare dei nostri rapporti di vicinato e delle nostre differenze politiche."
spero di sbagliarmi, ma non so se si arriverà a un negoziato a dir la verità. O verranno fatte ampie concessioni alla Russia, in modo che Putin possa tornare in patria da vincitore, o non se ne farà nulla. Ma come fa l'Ucraina in questo momento concedere territori e probabilmente rinunciare ai danni di riparazioni dopo una aggressione del genere. Faccio fatica a intravedere una via di uscita.
Ricordiamoci che nella popolazione Russa rimane questo orgoglio di potenza che ha sconfitto i nazisti, che è nel giusto, che è umiliata costantemente dall'Occidente. Le vittorie di guerra sono state sempre importanti a mantenere e far rimbalzare il consenso interno della popolazione, basta guardarsi i dati di Putin dopo la guerra in Cecenia e Georgia. O basta pensare alla sconfitta dell'Impero Russo contro il Giappone, che portò a breve alla caduta degli zar. O alla sconfitta dell' URSS in Afghanistan che portò in meno di due anni alla dissoluzione. Ci sono molte analogie con l'Ucraina. Putin non può tornare in Patria da sconfitto, cadrebbe. Inoltre bisogna cercare di capire le motivazioni di questa guerra. E' abbastanza assodato che non vi siano motivazioni economiche. La scusante è la de-nazificazione dell' Ucraina. Un pretesto magari con un maggiore senso è l'ingresso dell'Ucraina nella sfera occidentale/NATO. Ma probabilmente la vera motivazione è quella di un uomo solo al comando che vuole rimanere nella storia della Russia come l'ultimo Zar, l'uomo che ha unito i popoli russi e ridato orgoglio al suo popolo. Io penso sia veramente così. E a questo punto è veramente difficile pensare che ci possa essere un negoziato. Putin ha fatto all-in e non si fermerà. Sa bene che ogni ritirata sarebbe disastrosa. Sarebbe la sua fine e probabilmente la sua morte, almeno politica.