Cina,covid sfuggito di mano.Ancora lockdown regionali

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
è un concetto falso, perchè subordinano affari economici alla realtà
in Corea del Nord dunque hanno fatto anche meglio per i numeri ufficiali, eppure non mi sembra ci siano mani che applaudono.
se la Cina fosse un paese povero cambierebbe tutto: dalle indagini sul covid ai complimenti per il metodo cinese
finché in Corea del Sud la stessa dinamica ha funzionato decentemente bene, o a Taiwan (dove ancora funziona), o a Singapore (fino a un mese fa), questi commenti (o complimenti, se preferisci) erano riservati in primis a loro.

Per quanto riguarda la Nord Corea, è difficile sapere cosa accade li. Per la Cina qualche elemento in più c’è.

Non capisco, di quale “realtà” sei così fermamente in possesso per farne un discorso così netto? Addirittura un concetto falso, tout court?

Valutare i fatti per come appaiono, in base alla nostra migliore conoscenza, non può bastare?

Come dicevo in un altro post, che i cinesi (o i taiwanesi, o gli australiani) abbiano contenuto meglio di altri, ad oggi, il contagio -cosa secondo me abbastanza indiscutibile, al netto di tutte le possibili mistificazioni e propaganda- non vuol dire necessariamente approvarne metodi, finalità, o addirittura ideologie.

Credo si possa fare una discussione intelligente e costruttiva anche senza sentire la necessità di schierarsi per una causa, o per un’altra.
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
questa è solo una parte dei contagi reali cinesi...è bene che emergano facendoli fallire, non è nuovo pericolo per il mondo
è lo stesso ceppo nostro

Mi sembra abbastanza evidente, che contagi nascosti o meno fino ad adesso, qualcosa di fuori dai gangheri stia succedendo, ora, in quelle contrade. D'altronde è un virus blitzettaro, ad una certa gl'Indiani si vantavano di essere covid free e di una presunta genetica favorevole, arriva la delta e si salvi chi può roghi di cadaveri in mezzo alle strade.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,830
Reaction score
1,988
I numeri del covid in Cina non sono più tollerabili dal partito unico cinese.

Avere più contagi (3.400) che a inizio 2020 è ingiustificabile per una nazione che ha dichiarato al mondo di aver vinto il covid, come detto in diretta nazionale dal presidente a vita Xi Jinping.

Numeri in forte rialzo in ben 19 province

Nella provincia di Shenzen 60 contagi, subito vari test di massa a tutta la popolazione e lockdown per 17 milioni

Oggi è la volta della provincia di Jilin, a confine con la Corea del Nord, con 24 milioni in lockdown e test per tutti ripetuti.

Chiuse università e scuole, restrizioni ai trasporti, coprifuoco

Costruiti anche ospedali di emergenza.

Per la prima volta il partito comunista si sta affidando anche a test rapidi per spingere la popolazione anche all'autodiagnosi.
Com'era quel detto? "La freccia gira gira e torna in cu.lo a chi la tira", chissà che per un colpo di fortuna non gli torni in quel posto nel peggior momento possibile.
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
Mi sembra abbastanza evidente, che contagi nascosti o meno fino ad adesso, qualcosa di fuori dai gangheri stia succedendo, ora, in quelle contrade. D'altronde è un virus blitzettaro, ad una certa gl'Indiani si vantavano di essere covid free e di una presunta genetica favorevole, arriva la delta e si salvi chi può roghi di cadaveri in mezzo alle strade.
i numeri sono sicuramente manipolati, in primis perché separano dal computo gli asintomatici dai sintomatici, secondo perché tanto quello che vogliono pubblicare, pubblicano.

Tuttavia, ripeto quanto già raccontato altre volte, la macchina enorme messa in campo, gli sforzi pazzeschi della gente (sotto casa mia, solo per fare un esempio, c’è un ufficio in cui c’è gente incessantemente al lavoro da giorni, per il tracciamento, telefonano le persone ad una ad una) e delle autorità, le strutture messe in piedi in questi giorni, sarebbero del tutto inspiegabili se l’obiettivo fosse solo di celare il virus, come alcuni credono.

Senza contare che una epidemia come questa non ti passa accanto senza che te ne accorgi (magari…).

Al lavoro facciamo molto spesso i tamponi, per viaggiare in giro, o a Disney World -per un caso sospetto- testarono 35.000 persone in un giorno (c’erano anche miei conoscenti italiani); se il virus girava già prima, come era possibile che erano sempre negativi?

Poi magari sentivi di un amico portato in quarantena 14 giorni perché sul suo treno c’era stato un contatto di secondo livello.

Non è questione di propaganda o fare i complimenti a qualcuno, io spero egoisticamente che i confini riaprano, ma certe prese di posizioni aprioristiche non credo servano alla discussione, se ciò che interessa è farsi una idea quanto più possibile aderente alla realtà (sempre se è veramente la realtà, quella che interessa).
 
Ultima modifica:

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
O arriva il vaccino, il VERO vaccino e non i sieri sperimentali che ti devi fare dosi infinite (che se non schiatti per il virus lo fai per overdose), o sto schifo non va via. Nel migliore dei casi, magari rimane innocuo come lo è ora, ma sarà la scusante per portare ancora le museruole.
Con la credibilità di cui godono ora ne dubito
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Continua la guerra economica cinese all'Occidente che vi ha molto intelligentemente trasferito la produzione a partire dai tempi della Guerra Fredda.
Chiudere Shenzen e Hong Kong (e magari tra qualche giorno anche Shanghai) porterà a nuove "sapplai cein disrapcions", con tutte le conseguenze sull'approvvigionamento di merci.
"Noi spingiamo sull'inflazione da offerta a danno dell'avanzato e progredito Occidente, poi attendiamo la risposta idiota europea a base di austerità energetica e fiscale e vediamo come ve la cavate".
Le uniche risposte che ha l'Europa da decenni sono austerità, tasse e perdità di produttività, non bastava solo quello però, serviva pure lo strumento certificato per rendere del tutto chiara la vessazione.
Comunque non mi aspettavo altro visti gli scenari che si sono susseguiti nel tempo, la strada della UE è stata tracciata da quando si è deciso di mettersi nelle mani delle banche e diventare un'organizzazione finanziaria con una moneta unica insensata per economie così diverse da mettere assieme, dal momento che tu metti assieme questo e crei una moneta che ti fa solo perdere produttività il gioco è fatto, da una parte sei militarmente nelle mani degli americani e dall'altra affidi la tua produzione alla Cina (dopo avergli dato il know how europeo), oltre a questo si è pure deciso di tagliare i rifornimenti di materie prime dalla grande madre Russia, giusto per non farsi mancare nulla e per rientrare nei costi, per resistere, l'unica soluzione sarà quella di chiedere al cittadino europeo dei sacrifici ulteriori, prima la privazione di libertà, poi del gas, poi del contante, poi di chissà cos'altro.
Se ci fate caso l'UE sono tanti paesi, gli altri big sono tutti paesi sovrani, con una moneta propria, gli altri per dire possono fare guerre, possono alzare la cresta, sono di fatto le potenze che decidono le sorti del mondo, quando loro decidono una cosa tu arrivi sempre dopo, l'UE è questo, le decisioni le prende per puro scopo propagandistico, è un'unione morta, senza sbocchi che sbava per prendere dentro sempre più paesi ma non ha i mezzi per poterselo permettere, perché sono costi in più, debiti, tanti e sono sempre sulle spalle dei cittadini; una UE seria sarebbe rimasta con pochi membri, 6-7, non si sarebbe allargata ma hey, il capitalismo mica fa altri ragionamenti e una unione più allargata non solo avrebbe perso potere e forza ma avrebbe pure portato a problemi, guerre di confine, giusto per favorire gli interessi di chi è molto lontano e ha piacere di vedere tanti paesi messi assieme e senza una vera unione, coordinati poi da banche e classi politiche senza uomini forti ma semplici soggetti pagati da chi vuole tutto questo, da chi mette al primo posto la vessazione del cittadino attraverso mille strumenti, tutti già ben in uso da sempre, emergenze (accise), virus (altri soldi), guerre (corridoi umanitari).
L'UE è puro mercato, è una zona strategica per affari sovracontinentali, perché qui nonostante tutto c'è ancora la ricchezza primaria ed è un mercato che non può ragionare come singoli stati con poteri sovrani, perché poi un'Italia per dire potrebbe avere interesse a rimanere partner della Russia o potrebbe avvicinarsi più facilmente alla Cina, lo stesso dicasi per altri paesi che in questa fake unione sono in competizione con noi, con altri paesi membri, pensate solo ad un'Italia senza l'€ in questi 20 anni dove sarebbe finita, avrebbe avuto tantissimi vantaggi nel rimanere fuori, sarebbe rimasto un paese molto più competitivo di altri ben ammanettati all'interno dell'austerità più totale, perché se ti affidi alla banche quella è la tua fine, ma è quello che serviva, si sapeva bene che nessuno avrebbe guadagnato di più lavorando un giorno in meno, lo sapevano bene, lo sapevano tutti, ma serviva cedere sovranità, cedere potere per arrivare a ciò che siamo oggi, quelli che decidono in base a poteri sovranazionali, che discutono, che obbligano e poi ti dicono che assieme si è arrivati ad una decisione finale, candida, unica, in cui tutti gli stati vogliono le sanzioni per il bene del mondo e della pace.
E un'Italia sovrana sarebbe mai arrivata a questo? non credo, forse solo lavorando di facciata, ecco perché non devono esistere paesi europei distaccati da ciò che è l'ideologia capitalista totalitaria, ecco perché siamo in un mondo interconnesso, perché non possiamo rimanerne fuori, perché siamo un mercato da sfruttare e siamo economie importanti che devono rimanere economie tappetino dove il popolo non decide più nulla e viene messo in una condizione in cui non ha più voce, né di scelta politica né di altro, in questi anni abbiamo visto proprio questo, sempre per il nostro bene, ci mancherebbe, adesso purtroppo siamo in un punto di non ritorno e verremo ancora di più mangiati dalle finte emergenze innescate ed essendo dentro un'idelogia comune non possiamo nemmeno decidere per conto nostro visto che abbiamo addirittura un banchiere come primo ministro che non è stato votato da nessuno.
Fate caso ai babbi di minkia che compongono la nostra classe politica perché sono gli stessi fessi che devono essere lì per fare in modo che ci sia sempre totale finta opposizione ma consenziente, è un giochino che purtroppo hanno capito in pochi ma che come vedete funziona, uno come Salvini era a capo del primo partito italiano e poi in Polonia va una figura di cacca pazzesca, se queste sono le figure forti altro che governi tecnici, qui presto faranno lo sconto per i cappottini da tenere in casa e i mouse riscaldanti.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
La politica "zero covid" non funziona con Omicron. Poi chissà che robaccia di vaccino gli hanno iniettato
Che la farà Taiwan e Singapore. La Cina non è nemmeno in grado di contare i propri cittadini, i censimenti sono approssimativi.
 
Alto
head>