Cina: cani e gatti non potranno più essere mangiati.

Reaction score
1,266
Io sono un grande amante dei cani, ma sarò sincero: se non ci fossero problemi sanitari potrebbero pure mangiarseli in tranquillità. Vietassero piuttosto quel marciume di pipistrelli e topi di fogna.

Ricordo che un indiano probabilmente avrebbe la stessa repulsione che noi abbiamo verso chi mangia i cani, se non peggiore, a vedere come trattiamo le vacche, ma insmma

Reaction score
6,172
Ma poi è vero che ogni cultura ha le sue tradizioni, ma a tutto c'è un limite: i pipistrelli per definizione sono animali promiscui che vengono a contatto con il sangue di altri animali, come si fa a mangiarli?? I topi poi non ne parliamo...sono animali che portano malattie quasi "obbligatoriamente". E oltre a questo il problema in Cina non sono solo gli animali che mangiano, ma ancor più il modo sbagliato in cui li macellano.

Ma sono delle bestie, inutili fare i difensori dei cinesi. Sono culturalmente indietro di centinaia di anni. Parliamo di gente che quando cadde l’impero non aveva mai visto abiti e usanze moderni. A fine 800 vivevano come noi vivevamo nel 1200. Sono ancorati a tradizioni ridicole di 1000 anni fa che comprende mangiare roba strana. Poi di quel 1,5 miliardo di persone devi vedere pure come campa la maggioranza: a morire di fame nelle campagne in condizioni igieniche fatiscenti e in povertà. Poi basta vedere qualsiasi programma culturale dove ci sono loro. Faccio un esempio, il programma tv sulla sicurezza degli aereoporti: i cinesi vengono sempre beccati alla dogana perché viaggiano con chili di animali morti da mangiare , erbe non meglio identificati, decotti strani e roba raccapricciante. Sono ignoranti a livelli estremi e pur sapendo che non possono introdurre ste robe in questa maniera, loro se ne fregano e protestano. Sono raccapriccianti

Reaction score
38,512
Premesso che io sono vegetariano con tendenze vegane, so benissimo come vivono polli e conigli purtroppo..

Non lo sapevo.
Come mai? Per scelta?
Coi vegetariani e vegani parlo sempre con curiosità e interesse perchè hanno una cultura notevole su alimenti che il resto del mondo disconosce...
Premetto che io mangio di tutto ma adoro frutta e verdura. Se mi dici di scegliere tra un piatto di lasagne/un ragù o pasta con le verdure opto per la seconda.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,033
Infatti, giusto per motivi sanitari dicevo
Non per motivi etico culturali, ripeto solo per la carne di cavallo siamo dei barbari antietici e schifosi per la metà del mondo
E quello che facciamo in tutto il mondo negli allevamenti industriali è al limite dell abominio, altro che etica del canniolino 11!!1!
Dai...

Sì, però, scusa amico ... questa è la classica logica bianco/nero a discrezione.

Allora, o nessuno mangia più essere vivente, e ci mettiamo pure forme di vita vegetali (che secondo me non hanno meno dignità di quelle animali), oppure mangiamo di tutto, anzi diventiamo pure cannibali. Le tradizioni del mondo vanno avanti da milioni di anni, noi siamo carnivori ed abbiamo affinato tecnica e selezionato razze per asservire ai bisogni del nostro organismo.

C'è un limite di sobrietà, mangiarsi di tutto non fa bene e non dà apporto di proteine o vitamine essenziali. Inoltre alcuni animali sono classicamente da compagnia, sono molto vicini all'uomo per indole, io trovo oltraggioso trattarli in una certa maniera. Mi dà fastidio pure a me vedere i polli trattati male, e a volte anche noi abbiamo delle tradizioni originali come le lumache, ma Santo Dio, sono episodi tutto sommato isolati e c'è un limite alla decenza.

A me piace la carne ed il pesce ed ogni tanto rifletto su questo fatto, ma ne faccio un uso appropriato. Qui si vede roba che nemmeno in un film splatter troverebbe speranza di essere vista, via ... mascherarlo dietro alla "cultura" mi sembra un po' forzato.

sottoli

Junior Member
Reaction score
533
Sì, però, scusa amico ... questa è la classica logica bianco/nero a discrezione.

Allora, o nessuno mangia più essere vivente, e ci mettiamo pure forme di vita vegetali (che secondo me non hanno meno dignità di quelle animali), oppure mangiamo di tutto, anzi diventiamo pure cannibali. Le tradizioni del mondo vanno avanti da milioni di anni, noi siamo carnivori ed abbiamo affinato tecnica e selezionato razze per asservire ai bisogni del nostro organismo.

C'è un limite di sobrietà, mangiarsi di tutto non fa bene e non dà apporto di proteine o vitamine essenziali. Inoltre alcuni animali sono classicamente da compagnia, sono molto vicini all'uomo per indole, io trovo oltraggioso trattarli in una certa maniera. Mi dà fastidio pure a me vedere i polli trattati male, e a volte anche noi abbiamo delle tradizioni originali come le lumache, ma Santo Dio, sono episodi tutto sommato isolati e c'è un limite alla decenza.

A me piace la carne ed il pesce ed ogni tanto rifletto su questo fatto, ma ne faccio un uso appropriato. Qui si vede roba che nemmeno in un film splatter troverebbe speranza di essere vista, via ... mascherarlo dietro alla "cultura" mi sembra un po' forzato.

Apprezzo spesso i tuoi interventi. Non voglio passare per buonista, parlo di cani perché ho mangiato la carne di cane, ero in Cambogia a lavorare in un piccolo idp rurale e una sera quello c'era e ti assicuro ci fosse stato un unicorno avrei mangiato anche quello.
Il cane si mangia in più di 36 paesi, il gatto fino a poco tempo fa anche in Europa, ho mangiato il canguro ed è buonissimo, topi/roditori e insetti in quasi tutta l'Africa e centro America, non solo Asia. I cavalli quelli quasi da nessuna parte, solo Francia e Italia. Il punto non è cosa si mangia, se lo si fa con equilibrio, additare uno zambiano che si mangia un roditore mentre tu ti addenti una rana capirai che fa ridere, visto da fuori.
Il punto è come si trattano gli animali prima di mangiarli, e in occidente siamo una sciagura, come/se si cuociono, e li son d'accordo servirebbero regole più ferree (anche l HIV è passata all'uomo tramite il consumo di carne di scimmia cruda da cacciatori camerunensi), e come si interagisce con gli animali selvatici.
In occidente siamo il top per cottura e igiene, lo schifo per trattamento animali, e la nostra cultura della carne industriale e degli antibiotici ci si ritorcerá contro molto presto, ne sono sicuro.

Gli interventi che dicono "popolazione x" fanno schifo, sterminiamoli, fogne umane secondo me indicano il QI di un cercopiteco, e il non aver mai messo il naso fuori di casa per davvero

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,425
Ma sono delle bestie, inutili fare i difensori dei cinesi. Sono culturalmente indietro di centinaia di anni. Parliamo di gente che quando cadde l’impero non aveva mai visto abiti e usanze moderni. A fine 800 vivevano come noi vivevamo nel 1200. Sono ancorati a tradizioni ridicole di 1000 anni fa che comprende mangiare roba strana. Poi di quel 1,5 miliardo di persone devi vedere pure come campa la maggioranza: a morire di fame nelle campagne in condizioni igieniche fatiscenti e in povertà. Poi basta vedere qualsiasi programma culturale dove ci sono loro. Faccio un esempio, il programma tv sulla sicurezza degli aereoporti: i cinesi vengono sempre beccati alla dogana perché viaggiano con chili di animali morti da mangiare , erbe non meglio identificati, decotti strani e roba raccapricciante. Sono ignoranti a livelli estremi e pur sapendo che non possono introdurre ste robe in questa maniera, loro se ne fregano e protestano. Sono raccapriccianti

La bile degli orsi...arrivano anche a quello :facepalm:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,033
Apprezzo spesso i tuoi interventi. Non voglio passare per buonista, parlo di cani perché ho mangiato la carne di cane, ero in Cambogia a lavorare in un piccolo idp rurale e una sera quello c'era e ti assicuro ci fosse stato un unicorno avrei mangiato anche quello.
Il cane si mangia in più di 36 paesi, il gatto fino a poco tempo fa anche in Europa, ho mangiato il canguro ed è buonissimo, topi/roditori e insetti in quasi tutta l'Africa e centro America, non solo Asia. I cavalli quelli quasi da nessuna parte, solo Francia e Italia. Il punto non è cosa si mangia, se lo si fa con equilibrio, additare uno zambiano che si mangia un roditore mentre tu ti addenti una rana capirai che fa ridere, visto da fuori.
Il punto è come si trattano gli animali prima di mangiarli, e in occidente siamo una sciagura, come/se si cuociono, e li son d'accordo servirebbero regole più ferree (anche l HIV è passata all'uomo tramite il consumo di carne di scimmia cruda da cacciatori camerunensi), e come si interagisce con gli animali selvatici.
In occidente siamo il top per cottura e igiene, lo schifo per trattamento animali, e la nostra cultura della carne industriale e degli antibiotici ci si ritorcerá contro molto presto, ne sono sicuro.

Gli interventi che dicono "popolazione x" fanno schifo, sterminiamoli, fogne umane secondo me indicano il QI di un cercopiteco, e il non aver mai messo il naso fuori di casa per davvero

Grazie, ricambio.

Guarda, io capisco che è difficile sradicare le convinzioni e le tradizioni di un popolo. E non sarebbe nemmeno giusto. Non mi metto a discutere se hai mangiato la carne di cane, dipende dalla situazione in cui ti trovavi.

Due sole cose.

La prima è che ovviamente l'uso del termine "sterminio" lo trovi scritto come iperbole a segno di una disapprovazione. E' chiaro che sarebbe meglio riconvertire ed educare piuttosto che sopprimere. Non confondiamo il vocabolario da bar, che usiamo qui in modo spicciolo, per autentico pensiero, non è un forum di pazzi omicidi.

La seconda è che, come ripeto e a mio parere, paragonare quanto succede, ad esempio, in Cina, con quanto succede da noi è abbastanza di manica larga. Qui da noi alcune pratiche culinare "esotiche" esistono, ma come dicevo sono limitate nel tempo e nello spazio, e diventano sempre più rare. Per la Cina, stiamo parlando di segmenti di popolazione, centinaia di milioni di persone, che ci campa costantemente su queste cose, non hanno nessun tipo di limitazione. E' proprio un far west alimentare. E purtroppo come abbiamo visto con effetti devastanti.

Sono d'accordo con il cessare ad esempio di mangiare carne di cavallo. Per quanto riguarda l'altra carne, derivata da bovini, suini, polli, io sono convinto che l'organismo umano ne benefici per una dieta bilanciata. Spiace per gli animali, ma è anche vero che questi animali esistono perché ci servono. Se smettiamo di mangiare il pollo, io credo che in breve tempo andrebbe incontro all'estinzione. L'importante, diciamo così, è assicurargli una "vita degna" prima della loro fine. I cinesi di converso mangiano qualsiasi cosa, senza discriminazione. Non è che mangiano il pipistrello perché assicura un corretto apporto di arginina o leucina. Lo mangiano e stop. Noi almeno mangiamo carne "nobile", che è scientificamente provato dia un sostanzioso carburante per lo sviluppo degli organi, almeno abbiamo uno scopo ben preciso. E poi il mondo occidentale non è fatto interamente da popolazione che mangia bistecche dalla mattina alla sera.

Un'ultima cosa OT. Sembra che il cibo del futuro sia basato su insetti e derivati, che assicurano un apporto energetico e proteico sufficiente a far fronte alla richiesta mondiale di cibo che scarseggerà sempre di più.

Se proprio dobbiamo guardare a qualsiasi animale, allora perché non dare la dignità anche alla singola larva che verrà triturata per diventare un succulento hamburger sintetico? Perché solo il cavallo dovrebbe esigere attenzioni? E' solo una questione di dimensione? Un insetto non ha diritto a essere reputato? Io credo che siano argomenti che se discussi a 360^ ci porterebbero molto lontano.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Occhio che potresti attirarti le ire dei soggiogati dal mito illuminista del buon selvaggio. ;)

Alto