CHOC : "L'Europa voleva che mentissi su Omicron"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Ma che pressioni e pressioni, ma ci credi a tutto?

Se non volevano parlasse non parlava, bastava una stupidaggine come una promozione o mille altri modi per dirle di farsi gli affari propri.

Comunque di che stiamo parlando?
Chissà "chi" le ha fatto pressione, chissa se è vero, Chissà come il giornale in questione ci ha romanzato per fare 3 click in croce.

Nella remota ipotesi dello scenario peggiore che tu dipingi, stiamo comunque parlando del nulla.
Perché il piano non si è realizzato.

Il fatto non sussiste
Perchè non dovrei crederle visto che appena apparve la Omicron in molti provarono a sostenere che si trattasse di una variante più grave? Ci sono le prove, basta saper usare google. Invece secondo te dovrei credere alle istituzioni che hanno mentito dal primo momento, dicendo ad esempio che erano necessarie solo due dosi di vaccino, che la terza era solo per gli immunodepressi, che il covid non sarebbe mai arrivato in Europa, che il green pass avrebbe garantito di trovarsi tra persone che non potevano trasmettere il virus, che i vaccinati non sarebbero stati contagiosi e via di questo passo. La virologa ha dichiarato quello che ha dichiarato e non è stata smentita da nessuno. La narrazione sul covid sta miseramente franando, cercherei di non rimanere sotto le macerie.

Cantastorie

Member
Reaction score
279
Sono andato a vedere incuriosito, 21/11/2021 per l' esattezza
C è un intervista a caratteri cubitali.
Grazie per l' informazione.

Ennesima teoria smontata, su andiamo oltre anche stavolta.
Roba da matti.

Il dato preoccuoante era che 20 ci hanno abboccato e tu sei l'unico che ha fatto una verifica.
Io andavo a memoria.

Guarda mi è capitata per caso nella timeline di un social, seguo alcuni profili che "debunkerano" queste sparate, e, oltre alla spiegazione, riportava proprio il titolo di repubblica a caratteri cubitali

Reaction score
12,742
Perchè non dovrei crederle visto che appena apparve la Omicron in molti provarono a sostenere che si trattasse di una variante più grave? Ci sono le prove, basta saper usare google. Invece secondo te dovrei credere alle istituzioni che hanno mentito dal primo momento, dicendo ad esempio che erano necessarie solo due dosi di vaccino, che la terza era solo per gli immunodepressi, che il covid non sarebbe mai arrivato in Europa, che il green pass avrebbe garantito di trovarsi tra persone che non potevano trasmettere il virus, che i vaccinati non sarebbero stati contagiosi e via di questo passo. La virologa ha dichiarato quello che ha dichiarato e non è stata smentita da nessuno. La narrazione sul covid sta miseramente franando, cercherei di non rimanere sotto le macerie.

Non obbietto, esprimi bene il tuo punto di vista e dettagliatamente quindi massimo rispetto, anche se la vedo diversamente.

Però su Omicron qui dentro dal primo secondo eravamo al corrente non fosse grave.

Ricorderò male io, oppure ti hanno informato male a te

Cantastorie

Member
Reaction score
279
Il punto non è la notizia, il punto sono le pressioni che ha subito.
ma la notizia è falsa perché ha dichiarato che per l'Europa disse, a causa delle pressioni, che Omicron era grave, mentre a novembre (appena apparsa praticamente) dichiarava il contrario ad un giornale italiano

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
@pazzomania

forse altrove non ha funzionato, ma in Italia certo che ha funzionato gridare al lupo perchè senza quelle settimane concitate in cui hanno fatto sembrare Omicron come la fine del mondo civilizzato conosciuto fino ad oggi (virus più contagioso al mondo e letale quasi come Delta) sarebbe andata diversamente.
non sarebbe stato introdotto l'obbligo vaccinale over 50, sarebbero andati ancora più a rilento per le terze dosi, non sarebbe stato esteso il super green pass a lavoro e ad altre attività, non sarebbe stato esteso il green pass base a certi servizi di base, non sarebbe arrivato il taglio del green pass a sei mesi dalla vaccinazione, non avrebbero virato su FFP2 dopo due anni di mascherine chirurgiche, non ci sarebbero state nuove restrizioni incluso negli stadi etc etc

Reaction score
12,742
@pazzomania

forse altrove non ha funzionato, ma in Italia certo che ha funzionato perchè senza quelle settimane concitate in cui hanno fatto sembrare Omicron come la fine del mondo civilizzato conosciuto fino ad oggi (virus più contagioso al mondo e letale quasi come Delta) sarebbe andata diversamente.
non sarebbe stato introdotto l'obbligo vaccinale over 50, sarebbero andati ancora più a rilento per le terze dosi, non sarebbe stato esteso il super green pass a lavoro e ad altre attività, non sarebbe stato esteso il green pass base a certi servizi di base

Io so solo questo:

Omicron era 3 volte meno cattiva di delta, quindi tantissimo più leggera.

Ma 4 o 5 volte più contagiosa, ergo era un raffreddore in senso relativo ma ancora pericolosa in senso assoluto (mera matematica)

E questo ho sempre saputo come narrazione

Nulla di sconvolgente

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Non obbietto, esprimi bene il tuo punto di vista quindi massimo rispetto.

Però su Omicron qui dentro dal primo secondo eravamo al corrente non fosse grave.

Ricorderò male io, oppure ti hanno informato male a te
Ma guarda, con il massimo rispetto ricambiato, che la omicron fosse meno grave lo si è capito quasi subito. Io ho preso la alpha a ottobre 2020 e posso dire che, pur non essendo stata una passeggiata, ho avuto febbroni ben peggiori. Il mio migliore amico ieri si è negativizzato dalla omicron, ed è stato per dieci giorni quasi asintomatico. Come ti dicevo prima, il problema non è qui dentro: qui dentro, e concordo, si è capito subito che la omicron fosse meno grave. Il punto è fuori. Fuori qualcuno ha cercato di sostenere il contrario. Addirittura, ieri, un parlamentare, l'ex giornalista di Michele Santoro, di cui mi sfugge il nome, ha sostenuto che è presto per tornare alle nostre consuete libertà, quando tutto il mondo sta togliendo obblighi e restrizioni. Il punto che solleva la ricercatrice è cruciale. Allora, se tu non credi alle pressioni che dice di aver subito allora amen, non c'è dialogo che possa intavolarsi. Se invece le sue dichiarazioni sono vere, allora si apre una questione grande quanto una casa. Penso non ti sfugga. Tra l'altro l'intervista è apparsa su un giornale realiable, non certo su qualche "fogliaccio complottista"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Io so solo questo:

Omicron era 3 volte meno cattiva di delta, quindi tantissimo più leggera.

Ma 4 o 5 volte più contagiosa, ergo era un raffreddore in senso relativo ma ancora pericolosa in senso assoluto (mera matematica)

E questo ho sempre saputo come narrazione

Nulla di sconvolgente
non è vero, perchè questa era solo una faccia (Sudafrica, Regno Unito) poi c'era l'altra (USA, Europa, Israele)
vai a vedere pure sul forum le dichiarazioni europee con la Commissione che scatta come una molla, riunioni, voli bloccati, restrizioni immediate
ricordo benissimo un messaggio di @Trumpusconi che disse di prepararsi perchè il mondo di oggi non sarebbe stato più lo stesso
in Italia hanno cambiato le regole ogni cinque giorni senza vederne gli effetti, giusto per terrore di far vedere di far qualcosa

ti risulta che in Italia siano state tolte le misure prese a dicembre con tutta fretta per la paura di Omicron ?
assolutamente no, l'unica è ieri dopo due mesi per le mascherine all'aperto che già molti non hanno mai rispettato

decine di milioni di persone sono stati nuovamente colpiti senza necessità, nessuno si è pentito o fatto marcia indietro qua

Reaction score
12,742
Ma guarda, con il massimo rispetto ricambiato, che la omicron fosse meno grave lo si è capito quasi subito. Io ho preso la alpha a ottobre 2020 e posso dire che, pur non essendo stata una passeggiata, ho avuto febbroni ben peggiori. Il mio migliore amico ieri si è negativizzato dalla omicron, ed è stato per dieci giorni quasi asintomatico. Come ti dicevo prima, il problema non è qui dentro: qui dentro, e concordo, si è capito subito che la omicron fosse meno grave. Il punto è fuori. Fuori qualcuno ha cercato di sostenere il contrario. Addirittura, ieri, un parlamentare, l'ex giornalista di Michele Santoro, di cui mi sfugge il nome, ha sostenuto che è presto per tornare alle nostre consuete libertà, quando tutto il mondo sta togliendo obblighi e restrizioni. Il punto che solleva la ricercatrice è cruciale. Allora, se tu non credi alle pressioni che dice di aver subito allora amen, non c'è dialogo che possa intavolarsi. Se invece le sue dichiarazioni sono vere, allora si apre una questione grande quanto una casa. Penso non ti sfugga. Tra l'altro l'intervista è appasra su un giornale realiable, non certo su qualche "fogliaccio complottista"

Il mio ragionamento è proprio basilare

È un attimo passare da " esimia scienziata, la preghiamo di non minimizzare l'impatto di omicron fino a che non sarà studiata anche in europa, non vogliamo prenderci alcun rischio di sottovalutazione" a "non dica che omicron è un raffreddore, o le sterminiamo la famiglia fino al 13 esimo grado di parentela"

(Parlo dei giornali)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto