Su IG c'è una moderazione, scrivi un commento che viola le linee guida e ti viene rimosso, ed è lì una delle chiavi. Sebbene la sola rimozione del contenuto illecito non sani l'illecito commesso perchè la parte offesa potrebbe comunque denunciare anche dopo la rimozione del commento, di solito questo pone fine alla diatriba se il commento offensivo viene subito rimosso. Sul forum la moderazione non c'era (ufficialmente perchè impossibile moderare una tale mole di commenti), la realtà è che c'erano discussione aperte da anni e nessuno si è preso la briga di segnalarle, e sono quindi esplose tutte insieme.
La moderazione dei social Meta è alquanto discutibile, basti vedere cosa commentavano sotto le foto della Leotta, e comunque non avviene mai rapidamente.
Poi è sufficiente, per la diffamazione, che la persona in questione faccia uno screen della presunta offesa e con esso vada a fare un esposto in procura o in una caserma di forze deputate alla P.S.
Poi se la questione va avanti, finisce dinanzi a un giudice di pace.
Ma in ogni caso, per quanto beceri possano essere certi commenti sessisti (e non sono certo un moralista) si sta perdendo il senso della misura.
L'utente in questione si può bloccare in modo da non dover più interagire con lui, e se non vi è una reale minaccia, sarei per non inondare le procure di fascicoli futili.