- Reaction score
- 2,146
Il merito sportivo fino a oggi esisteva eccome.Beh, allora dovresti schifare anche il calcio attuale perché ci sono club di "sangue blu" che si spartiscono i trofei per il semplice fatto di essere più blasonati e quindi con maggiore appeal per sponsor e tv e quindi con maggiori fatturati. Il "merito sportivo" è totalmente falsato dalle diverse condizioni finanziarie. Tant'è vero che per poter iniziare a competere, squadre come Chelsea, Psg e City hanno avuto bisogno di "drogare" i loro fatturati con ingenti investimenti provenienti da soggetti che appartenevano al mondo extra-calcio.
Il merito sportivo è sicuramente un valore, ma può esistere solo se tutte le partecipanti sono nella medesima situazione di partenza. E così non è da almeno trent'anni.
Io ho già detto la mia: seguirò il Milan ovunque e comunque. Se il Milan fosse stato fuori, avrei fatto come faccio adesso col basket, cioé quello che ha scritto [MENTION=1359]Zosimo2410[/MENTION]: tifo Cantù, che attualmente rischia seriamente la retrocessione, e seguo l'Eurolega. Farei lo stesso col Milan.
Poi guarda che non è che io voglia la Superlega a ogni costo. Se per un qualunque motivo dovesse saltare, di certo non mi strapperei i capelli. Continuerei a seguire il Milan e la massima competizione europea, a prescindere da chi sia organizzata.
La Juventus è stata eliminata per 3 anni consecutivi da squadre nettamente più povere.
L'Atalanta e il Lione sono arrivate più avanti nel torneo rispetto a squadre più ricche.
Non si può impedire che ai nastri di partenza alcune società spendano più soldi di altre. L'importante è che quantomeno il confronto sul campo ci sia sempre.
Sulla seconda parte, figurati lì sono scelte puramente personali. Per me non ha senso tifare ciecamente, però capisco che questa è la direzione cinica presa dal mondo.
Purtroppo queste logiche le troviamo anche altrove: all'università il fenomeno del nepotismo è realtà: alcuni per diritto di sangue lavorano. Gli altri, se mai restassero posti, devono guadagnarsi il posto con la gavetta.
Tutto molto bello se mio padre mi raccomanda e mi dà il posto. Meno bello se non siamo i fortunati vincitori alla nascita.