Chi votereste ad oggi?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,186
Reaction score
5,487
Ascolta il discorso è molto semplice: votando Italexit, 3V, PC ecc, pensi di uscire dalla UE o Nato? No, perché è impossibile, così butti il voto. Un voto a Italexit è un voto al PD. A questo punto la domanda è: preferisci restare in UE andandoci a testa alta, politiche stringenti sull'immigrazione, no ddl zan ecc oppure andare in UE a 90, sbarchi a non finire, ddl zan, nozze gay ecc?
Bene, allora, votando i partitini sovranisti e complottari per interesse (leggi la vera storia di Rizzo, che lasciò il PRC per sostenere Prodi), non otterrai l'uscita da UE o Nato, perché è impossibile, ma favorirai il PD, ottenendo il peggio. Votando FDI non ottieni i tuoi sogni, ma scegli il meno peggio.
Puoi pure votare i partitini, ma quando avrai sbarchi a non finire, sottomissione a UE, DDL Zan, matrimonio gay ecc non lamentarti, perché tu non ha votato chi, pur non uscendo dalla ue, poteva frenare queste cose.
1 voto a Italexit=1 voto al PD
Ma a volte mi chiedo a cosa serve votare. Tanto se ci va un governo non piddino, durerà uno, due anni ad esser buoni, poi arrivano le "pressioni" dall'alto, i "mal di pancia" interni alla maggioranza e poi governo tecnico che è pure peggio dei governi piddini. Io la penso così, chiaramente io che voto un partito non mi reputo superiore a chi vota altro, anzi mi reputo inutile proprio perchè alla fine si è visto come in questa legislatura si è votato contro l'UE e poi ci siamo trovati il governo più europeista di sempre. Però qualche domanda a chi vota Berlusconi, Toti, Renzi e tutta questa marmaglia me la farei...Posso capire il PD per chi ha interessi, il M5S per il reddito di cittadinanza, ma quella gente lì proprio non lo so.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,899
Reaction score
21,331
stamane si è svolto il congresso di Articolo Uno - Il primo partito che non c'è

candidato unico alla segreteria: Roberto Speranza

eletto al 91%

entra in sala con il sottofondo di Bella Ciao e una bandiera ucraina

tra gli ospiti Di Maio

Ahahahaah qualcuno peggio del PD esiste... :asd:
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,232
Reaction score
9,201
Quindi un draghi che faccia solo i tuoi interessi.
Sul "popolino" stendo un velo pietoso, tanto per te il "popolino" é feccia
Popolino vuol dire la gente comune, non è dispregiativo. Significa l italiano medio, che giustamente non si occupa di politica e non sa come funziona un paese.
Io voglio qualcuno che faccia gli interessi del paese sul lungo periodo, anche con provvedimenti impopolari.
Meloni non mi dispiacerebbe in teoria ma credo si farebbe inglobare nel ruttatoio populista dove le soluzioni non esistono, ma solo gli slogan.
Fortunatamente la politica è stata commissariata e presumibilmente Draghi andrà avanti, non è un gigante ma rispetto al nulla che ha intorno sembra De Gasperi
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,043
Reaction score
1,655
Popolino vuol dire la gente comune, non è dispregiativo. Significa l italiano medio, che giustamente non si occupa di politica e non sa come funziona un paese.
Io voglio qualcuno che faccia gli interessi del paese sul lungo periodo, anche con provvedimenti impopolari.
Meloni non mi dispiacerebbe in teoria ma credo si farebbe inglobare nel ruttatoio populista dove le soluzioni non esistono, ma solo gli slogan.
Fortunatamente la politica è stata commissariata e presumibilmente Draghi andrà avanti, non è un gigante ma rispetto al nulla che ha intorno sembra De Gasperi
Hai avuto un evoluzione tu, inizialmente eri Sovranista e euroscettico moderato, mi sa che votasti proprio la Lega :asd:
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,232
Reaction score
9,201
Hai avuto un evoluzione tu, inizialmente eri Sovranista e euroscettico moderato, mi sa che votasti proprio la Lega :asd:
Euroscettico lo sono rimasto.
Sovranista lo sarei in teoria, più che altro nazionalista, ma i rappresentanti di queste idee in Italia li trovo distorti e stomachevoli.
Si confermo, votai Lega in passato, oggi piuttosto disegno paperino sulla scheda
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,043
Reaction score
1,655
Euroscettico lo sono rimasto.
Sovranista lo sarei in teoria, più che altro nazionalista, ma i rappresentanti di queste idee in Italia li trovo distorti e stomachevoli.
Si confermo, votai Lega in passato, oggi piuttosto disegno paperino sulla scheda
Dai che Giorgia non è così male
 

dadensa

Junior Member
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
316
Reaction score
333
Popolino vuol dire la gente comune, non è dispregiativo. Significa l italiano medio, che giustamente non si occupa di politica e non sa come funziona un paese.
Io voglio qualcuno che faccia gli interessi del paese sul lungo periodo, anche con provvedimenti impopolari.
Meloni non mi dispiacerebbe in teoria ma credo si farebbe inglobare nel ruttatoio populista dove le soluzioni non esistono, ma solo gli slogan.
Fortunatamente la politica è stata commissariata e presumibilmente Draghi andrà avanti, non è un gigante ma rispetto al nulla che ha intorno sembra De Gasperi
Io credo che la politica, soprattutto quella dell'era contemporanea, sia fatta di "politici di professione" dove la politica è la principale fonte di reddito dell'uomo/donna politica.
Pertanto, il fine ultimo dello stesso diventa il mantenimento dell'esercizio della professione.
Il mantenimento lo raggiungi fondamentalmente in due modi: le relazioni con i gruppi di interesse oltre ai diversi colleghi/partiti e all'esercizio del tuo lavoro che, in uno stato democratico, significa ottenimento del voto.
Buona parte del voto in uno stato lo ottieni con un ottimo esercizio di retorica e comunicazione, un marketing politico. I risultati migliori nel breve tempo li raggiungi dando risposte semplici a problemi complessi, raggiungibili o irraggiungibili che siano. Certo poi sarai valutato sui risultati e a quel punto, tendenzialmente, perderai le elezioni successive e andrà al potere quello che era all'opposizione (che nel frattempo ha potuto esercitare la retorica politica, dando critiche semplici a problemi complessi al governante e così via).
In conclusione si, fare gli interessi del paese anche tramite strumenti impopolari è oggettivamente la linea che nel lungo periodo apporterebbe risultati migliori, ma credo che sia poco fattibile rapportato al concetto democratico attuale.
 
Ultima modifica:
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,232
Reaction score
9,201
Io credo che la politica, soprattutto quella dell'era contemporanea, sia fatta di "politici di professione" dove la politica è la principale fonte di reddito dell'uomo/donna politica.
Pertanto, il fine ultimo dello stesso diventa il mantenimento dell'esercizio della professione.
Il mantenimento lo raggiungi fondamentalmente in due modi: le relazioni con i gruppi di interesse oltre ai diversi colleghi/partiti e all'esercizio del tuo lavoro che, in uno stato democratico, significa ottenimento del voto.
Buona parte del voto in uno stato lo ottieni con un ottimo esercizio di retorica e comunicazione, un marketing politico. I risultati migliori nel breve tempo li raggiungi dando risposte semplici a problemi complessi, raggiungibili o irraggiungibili che siano. Certo poi sarai valutato sui risultati e a quel punto, tendenzialmente, perderai le elezioni successive e andrà al potere quello che era all'opposizione (che nel frattempo ha potuto esercitare la retorica politica, dando critiche semplici a problemi complessi al governante e così via).
In conclusione si, fare gli interessi del paese anche tramite strumenti impopolari è oggettivamente la linea che nel lungo periodo apporrebbe risultati migliori, ma credo che sia poco fattibile rapportato al concetto democratico attuale.
Analisi perfetta.
Infatti questo è il motivo per cui la democrazia rappresentativa è un modello fallace.
 
Alto
head>