Chat incastrano Ranieri Guerra,trema Speranza

Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,615
Reaction score
1,213
Ieri sera Giletti ha pubblicato per la prima volta in tv le chat che incastrano il funzionario OMS Ranieri Guerra

E' coivolto anche il capo di gabinetto di Speranza, oltre a membri del CTS come Brusaferro.


L'ex funzionario OMS Francesco Zambon pubblica un report in cui rivela che il piano pandemico italiano non fosse aggiornato dal lontano 2006

Ranieri Guerra manda una mail per dirgli di modificare 2006 con 2016 facendo credere ad un aggiornamento mai avvenuto per "non fare casino".
Zambon rifiuta


Ranieri Guerra in passato si era giustificato per questo dicendo che a suo dire non ci sarebbero stati eventi in tutto quel periodo tali da far cambiare protocolli, cosa riferita anche ai giudici che non a caso lo hanno indagato per falsa testimonianza.

Zambon dimostra che sia assolutamente falso in quanto ci sono stati la suina del 2009 e la mers-cov del 2012 con linee guida nuove nel 2009,2013 e 2017
Nel 2013 e 2017 la Commissione europea aveva richiesto espressamente una modifica.


14 maggio: chat Ranieri Guerra - Brusaferro

Ranieri Guerra:

“Sono stato brutale con gli scemi del documento di Venezia (Zambon, ndr).
Ho mandato scuse profonde al ministro e ti ho messo in cc di alcune comunicazioni.
Alla fine sono andato su Tedros (Direttore Generale dell’OMS, ndr) e ho fatto ritirare il documento.
Sto ora verificando un paio di siti laterali e di social media dove potrebbe essere ancora accessibile per chiudere tutti i canali.
La ritengo comunque una cosa schifosa di cui non si sentiva la mancanza.
Spero di far cadere un paio di incorreggibili teste”

Brusaferro:

"Grazie molte.
Io sono inesperto ma mi pare che sia proprio una situazione critica"


17 maggio: chat Ranieri Guerra - Brusaferro

Ranieri Guerra:

"...cut...Dovremmo anche vedere cosa fare coi miei scemi di Venezia.
Come sai ho fatto ritirare quel maledetto rapporto...cut..."

Brusaferro:

"...cut...Su testo OMS Ginevra sono anche d'accordo di rivederlo assieme...cut..."


18 maggio: chat Ranieri Guerra - Brusaferro

Ranieri Guerra:

"Vedo Zaccardi (capo gabinetto Speranza ndr), vuoi che inizi a parlargli dell’ipotesi di revisione del rapporto dei somarelli di Venezia ?
Poi ci mettiamo d’accordo sul come?”

Brusaferro: "Certo, va bene"

Ranieri Guerra:

"Il capo di Gabinetto dice di vedere se riusciamo a farlo cadere nel nulla.
Se entro lunedì nessuno ne parla vuole farlo morire.
Altrimenti lo riprendiamo assieme"


Ricordiamo che Zambon si è licenziato da OMS, rinunciando così a milioni di dollari di buonuscita non previsti per chi si dimette, ed ha parlato spontaneamente con i giudici rinunciando all'immunità diplomatica di funzionario di organizzazione internazionale.


Il senatore Paragone in studio si sfoga dicendo che da mesi Speranza elude le sue interrogazioni parlamentari

Il viceministro Sileri, ospite fisso a Non è l'Arena, ha commentato così:

"Tipico di una Italia che mette la polvere sotto il tappeto, una Italietta"


Ora è da capire se il capo di gabinetto del ministro della Salute abbia assunto questa posizione senza informare Speranza, cosa poco probabile ma evidentemente è l'unica via di fuga per non dimettersi

Nel mentre il vanaglorioso Speranza si autoincensava dal lacchè Fazio, sai ca.zo gli frega a lui.......oggi tutti i giornali riportano la notizia della sua intervista alla tv di regime mica l'istruttoria di Giletti.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
15,727
Reaction score
7,541
sono due inchieste diverse, sta proseguendo anche quella di Arcuri.

sicuramente con un piano pandemico aggiornato sarebbe arrivata una risposta migliore con tutta la catena di responsabilità e azioni chiare

Guarda non lo so, ormai tutta la catena dirigenziale italiana a tutti i livelli è formata da imbecilli totali, anche col piano perfetto per me non sarebbe cambiato nulla.

So benissimo che in astratto e sul fronte ideologico sia una grave mancanza, ma ormai la consapevolezza del degrado della classe dirigente italiana e delle istituzioni mi portano a vedere le cose in altro modo.

E' come in una gara d'auto, dai a un cieco senza braccia e gambe una ferrari e uno normale un pandino. La ferrari si schianta alla prima curva pur con tutta la tecnologia alla perfezione, il pandino marcio almeno in strada rimane perché sopra ci sta un normo dotato.


Di gente valida ce n'è stata proprio poca e non conta nulla, per questo ste inchieste mi paiono tanto un modo per scaricare le responsabilità su una sola persona, quando alla fine riguarda un sistema molto più grande.

Il problema vero purtroppo non sono le norme i piani e tutto l'ambarabam tecnico, quanto il proliferare di delinquenti dementi senza morale e pure stupidi
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,290
Reaction score
15,934
Di gente valida ce n'è stata proprio poca e non conta nulla, per questo ste inchieste mi paiono tanto un modo per scaricare le responsabilità su una sola persona, quando alla fine riguarda un sistema molto più grande

dire che hanno sbagliato in tanti porta sostanzialmente a non punire nessuno.

non si tratta di scaricare, semplicemente tutti gli incarichi hanno un responsabile identificato.
si prendono soldi per avere queste responsabilità, non lo fanno così come volontariato.
dunque se ranieri guerra ha svolto questa funzione in passato è giusto che paghi per gli errori
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
8,549
Reaction score
3,288
Onestamente sta storia del piano pandemico non aggiornato la ritengo una roba futile nel quadro generale. Viene fatta passare come grave mancanza, ma a conti fatti col piano pandemico aggiornato cambiava qualcosa secondo voi?

Avremmo gestito meglio la pandemia? La risposta la sappiamo tutti qual'è.

Alla fine si fanno polemiche e indagini su una cosa che a livello pratico avrebbe spostato zero negli equilibri della gestione della pandemia, basta vedere gli altri paesi e come stiamo andando avanti dopo un anno.


Mi concentrerei più sulle mafiate degli appalti per le mascherine e i materiali sanitari

A prescindere se fosse cambiato qualcosa o meno,
parliamo di persone pagate, e anche profumatamente, aggiornare i vari protocolli è un dovere.

Detto questo,
aggiungo che quando non si sa cosa fare, si vanno a leggere i protocolli e si seguono alla lettera,
se fatto bene, si sa cosa fare.
L'errore al massimo sarebbe quello di non andare a leggerlo.

In ogni caso però non si può sapere come sarebbe andata,
il "non sarebbe cambiato nulla" è un parere, la certezza non la si avrà mai.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
242,056
Reaction score
45,036
La cosa più drammatica è che in Italia ci sono perfino i fan di Speranza. Di Speranza, per Dio.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,974
Reaction score
7,996
La cosa più drammatica è che in Italia ci sono perfino i fan di Speranza. Di Speranza, per Dio.
Verissimo. Su twitter, vedo migliaia di utenti furiosi verso Giletti con affermazioni tipo "Fa bene Speranza a non andare nelle sue becere trasmissioni". Come se lui fosse un'intellettuale...
 
Alto