Charles De Ketelaere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,359
A parte che, se si vuole fare un ragionamento corretto, bisogna citare anche tutti gli acquisti cannati dagli altri, ma nessuno ha mai detto che Maldini e Massara siano infallibili.
Quel che ti sto dicendo è che è impossibile costruire una rosa da scudetto o più comprando tre giocatori da 15 milioni all’anno. E infatti non ci riesce nessuno.

Eh beh! Proprio un dettaglio quando si tratta di valutare l’operato di chi di mestiere mette insieme giocatori per ottenere dei risultati…
Ma anche se non vuoi considerare lo scudetto, volgiamo fare un confronto tra la rosa del 2018 e quella attuale? Se mi dici che l’attuale non è clamorosamente più forte, io alzo le mani.
A dirla tutta, aggiungendo a quello che hai già detto tu, Giuntoli gestisce un payroll superiore al nostro e da quando ci sono Maldini+Massara non ci è ancora neanche arrivato davanti in classifica.

Questo è un dato di fatto, scudetto o non scudetto.

Senza considerare il fatto che alcuni, per esempio Osimhen (75 milioni+15 milioni di commissioni) e Lozano (15 milioni+15 milioni di commissioni) sono costati uno sproposito, quanto quasi la nostra intera rosa.

Poi a me Giuntoli piace da sempre, è bravissimo.

Reaction score
8,872
Dai sei più intelligente di questo discorso semplicistico e qualunquista che mi hai appena propinato. Sai bene che ogni club sceglie i dirigenti secondo logiche differenti... Il Tottenham ha ingaggiato Paratici e non possiamo certo dire che Paratici sia più bravo di Sartori o Giuntoli. Ha avuto l'occasione Paratici, visto che aveva lavorato alla Juve... Quindi sai prendere il dirigente della Juve fa più figo...
Un DS in grado di costruire squadre forti e vincenti per anni con due spicci sarebbe SICURAMENTE entrato nelle mire di un top club. I due in questione non lo sono mai stati. E, allora, due domande bisognerebbe farsele.

Però nel calcio c'è tanta incompetenza e tanto pregiudizio e devi ingaggiare il miglior DS per quelle che sono le tue risorse attuali. Con le risorse attuali di cui il Milan dispone è più opportuno avere un DS che a lavorare con poco è abituato da una vita.
“A lavorare con poco e a non vincere nulla da una vita”, per essere precisi. Io mi tengo quelli che lavorano con poco da poco e che hanno vinto uno scudetto. De gustibus.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,910
A dirla tutta, aggiungendo a quello che hai già detto tu, Giuntoli gestisce un payroll superiore al nostro e da quando ci sono Maldini+Massara non ci è ancora neanche arrivato davanti in classifica.

Senza considerare il fatto che alcuni, per esempio Osimhen (75 milioni+15 milioni di commissioni) e Lozano (15 milioni+15 milioni di commissioni) sono costati uno sproposito, quanto quasi la nostra intera rosa.

Il Napoli fa il mercato a saldo zero quasi sempre negli ultimi anni... Basta guardare le cessioni che perfezionano ogni anno. Anche l'anno in cui è arrivato Osimhen l'acquisto è stato finanziato con le cessioni.

Reaction score
8,872

Che poi io, pur avendo sempre avuto un’autentica adorazione per Maldini, ero tra i pochissimi ad aver storto il naso quando fu annunciato il suo ingresso in società.
A distanza da tre anni, confronto le rose di allora e di oggi, guardo l’albo d’oro e che gli vuoi dire? Siam passati dall’avere un insieme di persone che sembrava si incontrassero per la prima volta il giorno della partita all’avere un vero gruppo squadra, con valori tecnici di tutto rispetto e ampi margini di crescita. In tre anni da zero giocatori da squadra competitiva a otto-nove giocatori da squadra competitiva. Il tempo ci dirà se è stata la classica fortuna del principiante o meno, ma a oggi le critiche le trovo assolutamente pretestuose e infondate.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,910
Un DS in grado di costruire squadre forti e vincenti per anni con due spicci sarebbe SICURAMENTE entrato nelle mire di un top club. I due in questione non lo sono mai stati. E, allora, due domande bisognerebbe farsele.

“A lavorare con poco e a non vincere nulla da una vita”, per essere precisi. Io mi tengo quelli che lavorano con poco da poco e che hanno vinto uno scudetto. De gustibus.
Ti ripeto.. tu parti da assunzioni che per te sono assiomi se parliamo in termini matematici o dogmi in termini filosofici. Parti da una opinione e derivi un teorema. Chi lo dice che un DS capace di un club come l'Atalanta debba diventare DS di un city o di un Chelsea? City o Chelsea hanno a disposizione risorse molto superiori alle nostre... Noi ne abbiamo a disposizione poche ergo la figura di DS che ti serve è uno che sia abituato a lavorare con budget esigui...
Leonardo lavorava con budget enormi e non lo ritengo un top DS. Eppure ha lavorato al Milan e al PSG.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,359
Il Napoli fa il mercato a saldo zero quasi sempre negli ultimi anni... Basta guardare le cessioni che perfezionano ogni anno. Anche l'anno in cui è arrivato Osimhen l'acquisto è stato finanziato con le cessioni.
Sei proprio sicuro di questo oppure è giusto un'idea tua per attaccare Maldini...

Perchè i numeri dei mercati del Napoli negli ultimi anni sono questi:

Acquisti Cessioni
22-23 -68 +80
21/22 -22 +3
20/21 -77 +122
19/20 -205 +48
18/19 -71 +101
17/18 -68 +18
TOTALE: -511 +372
SALDO -139 milioni

Il Napoli è una società che fa player trading, ma alla fine spende piu di noi.
E in questo conteggio non ci sono le commissioni, dove il Napoli è anche indagato per cifre fuori logica (menzionavo prima Osimhen e Lozano per i quali ne hanno pagato la bellezza di 30 milioni).

Comunque bisogna anche decidersi. Fare come fa Giuntoli significa dover cedere Leao Bennacer o Theo. Vogliamo o no?
Oppure vogliamo tutto, cioè tenere quelli forti e vendere bene gli scarsi... cosa che non fa il Napoli direi.
Perchè se entriamo nel dettaglio delle cessioni fatte da Giuntoli, la maggior parte dell'incasso viene da Higuain Jorginho Koulibaly...

Ha fatto alcune cessioni brillanti (Diawara Vinicius Allan) alcuni grandi acquisti... ma anche qualche bel bidone (Maksimovic Manolas Petagna), il tutto arrivandoci dietro in classifica da un paio di stagioni, da quando Maldini e Massara sono in sella.

Fine OT

Vediamo se CDK sarà il primo vero bidone preso dalla nuova gestione. Io ad oggi non ho nulla da invidiare al Napoli.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,910
Sei proprio sicuro di questo oppure è giusto un'idea tua per attaccare Maldini...

Perchè i numeri dei mercati del Napoli negli ultimi anni sono questi:

Acquisti Cessioni
22-23 -68 +80
21/22 -22 +3
20/21 -77 +122
19/20 -205 +48
18/19 -71 +101
17/18 -68 +18
TOTALE: -511 +372
SALDO -139 milioni

Il Napoli è una società che fa player trading, ma alla fine spende piu di noi.
E in questo conteggio non ci sono le commissioni, dove il Napoli è anche indagato per cifre fuori logica (menzionavo prima Osimhen e Lozano per i quali ne hanno pagato la bellezza di 30 milioni).

Comunque bisogna anche decidersi. Fare come fa Giuntoli significa dover cedere Leao Bennacer o Theo. Vogliamo o no?
Oppure vogliamo tutto, cioè tenere quelli forti e vendere bene gli scarsi... cosa che non fa il Napoli direi.
Perchè se entriamo nel dettaglio delle cessioni fatte da Giuntoli, la maggior parte dell'incasso viene da Higuain Jorginho Koulibaly...

Ha fatto alcune cessioni brillanti (Diawara Vinicius Allan) alcuni grandi acquisti... ma anche qualche bel bidone (Maksimovic Manolas Petagna), il tutto arrivandoci dietro in classifica da un paio di stagioni, da quando Maldini e Massara sono in sella.

Fine OT

Vediamo se CDK sarà il primo vero bidone preso dalla nuova gestione. Io ad oggi non ho nulla da invidiare al Napoli.
Ma cosa c'è da decidere se poi li perdi a zero? I nostri non sanno vendere, non è una scelta dei dirigenti quella di mandare a scadenza i propri giocatori. Trovami un club che sceglie deliberatamente di mandare a zero i propri giocatori, non esiste. Il problema è che noi non riusciamo a trattare i rinnovi spinosi e non riusciamo a piazzare nei tempi giusti quando dovremmo venderli certi giocatori.
Alla tua domanda la risposta è retorica, non c'è nulla da decidere perché i nostri non sono capaci e non hanno l'esperienza di farlo il player trading... Se non hanno incassato un centesimo da Kessiè è perché non sono riusciti a piazzarlo, solo un folle penserebbe che è una precisa scelta del club quella di mandarli a scadenza perché è un danno esiziale perdere asset a zero.
Per trovare un mercato in deficit del Napoli bisogna risalire a quattro anni fa che nel calcio sono parecchi.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,802
Beh CdK sarebbe il 9 dopo Meite, Mandzukic, Bakayoko,Tatarusanu,Mirante,Pellegri,Ballo,Origi in attesa di Dest,Vrankx,Thiaw,Adli,Lazetic...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,359
Beh CdK sarebbe il 9 dopo Meite, Mandzukic, Bakayoko,Tatarusanu,Mirante,Pellegri,Ballo,Origi in attesa di Dest,Vrankx,Thiaw,Adli,Lazetic...
Parlo di VERO, quelli che dici tu sono tutti giocatori arrivati come riserve per completare la rosa (a parte Origi che "sarebbe" pure lui, essendo arrivato da pochi mesi), a costi minimi e con aspettative nulle (a parte Marione per il quale ci fu una follia collettiva, non da parte mia).
Poi certo se pretendi che sia tutto perfetto boh, beato te, farai una bella vita.
Nel complesso di alcune stagioni ci stanno acquisti sbagliati, non è facile quando ci si muove tra occasioni e siamo il Milan (i dieci anni del crepuscolo del Piccione dovrebbero averci insegnato molto).
Allo stesso tempo se fai una valutazione cosi drastica stai sicuro che le altre ne hanno ben piu di 9 in tre stagioni... la Juve fa probabilmente il doppio.

I nuovi vedremo. Speriamo di no. Vedo che hai proprio fretta di vedere andare le cose a put...ane :D

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Lancio il mio sassolino: mi ricorda Paquetà quando arrivò. Si vedeva che aveva talento, ma in quella squadra (di bidoni) non riuscì ad emergere e si eclissò. Poi si è ripreso alla grande al Lione.

CDK uguale, le primissime uscite dava dimostrazione di qualità, poi si sta spegnendo pian piano ed ora è un ectoplasma. Non vorrei che venisse ceduto e facesse la fine di Paquetà (non avevamo ceduto Messi, però uno come lui non avrebbe fatto schifo).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto