Per me non è pronto, e non lo ritenevo tale neanche in estate quando ho personalmente promosso il suo arrivo al Milan.
È un diamante grezzo, un giocatore che necessita di imparare e maturare. Avrebbero dovuto concedergli un anno di ambientamento, giocando solo 15/20/25 minuti a partita e aumentato il minutaggio solo dopo una serie di incoraggianti prestazioni.
De Ketelaere è una di quelle giovani stelle che solitamente non si vedono arrivare in Serie A.
Appartiene a quella categoria di under 23 che costano tantissimo e che normalmente approdano in Premier o a club come Bayern, Real e Barcellona. Si tratta di investimenti molto rischiosi (caso estremo ma esemplificativo: quanto è stato pagato Joao Felix dall'Atletico, e quanto ha reso?), che quando vanno male sono difficili o impossibili da recuperare.
Anche per questo, il cub potrebbe decidere di rivenderlo a breve se l'andamento di CDK non migliorasse.
No non la vedo cosi.
Per me CDK è prontissimo.
Fisicamente è già strutturato, anche se muscolarmente crescerà lavorando con noi.
Tatticamente è un giocatore già maturo, che legge bene le situazioni sia in fase offensiva che difensiva, anche se crescerà anche sotto questo aspetto in una squadra che gioca a memoria come noi (e in un calcio complicato come quello italiano), anche perchè no definendo meglio il suo ruolo in campo col tempo.
Sul piano tecnico invece c'è poco da dire. CDK è un prescelto, un toccato da dio. Vede cose che altri manco sognano. Alza la testa e legge l'universo quando ha il pallone. Su questo aspetto sono piu i compagni che devono imparare a giocare con lui. Per questo in certe situazioni mi ricorda Pirlo e Rui Costa da giovani. Ricordo identiche situazioni di adattamento.
Quindi per me deve fare quello che sta facendo adesso e va benissimo cosi. Sta nel gruppo, si allena duramente, soffre la concorrenza dei compagni. Mentre impara la lingua, le richieste dell'allenatore, si fa conoscere dai compagni. A me sembra tutto assolutamente sotto controllo.
E chiariamo anche una cosa... Qualcosa di straordinario l'ha già fatto vedere. Il passaggio a Tonali a Bergamo. Il passaggio a Kalulu col Bologna. Il lancio a Theo contro la Juve. Capisco che chi segue le partite poco lucidamente di conseguenza guardi solo al brutto, ci sta, ma vedendo come gioca attentamente ha già fatto intravedere un talento che hanno un giocatore ogni 50 anni ragazzi. CDK non è uno come tutti gli altri, è un talento fuori scala, generazionale, unico. E' quel tipo di giocatore che ai ragazzini fa amare il calcio invece di un altro sport.
L'unica minaccia è che non creda in se stesso e si sieda. Allora potrebbe diventare un Kluivert o un Bergkamp. Altrimenti non vedo problemi, CDK è destinato a diventare uno dei migliori giocatori del mondo secondo me. Bisogna solo dargli tempo e lasciarlo in pace.